Cerca e trova immobili

LUGANOParole che curano all'USI: ecco come le emozioni modificano il nostro organismo

10.10.23 - 06:06
Cultura e Salute: in programma sette temi per sette incontri che legano la parola alla medicina e al benessere delle persone
Depositphotos (SIphotography)
Parole che curano all'USI: ecco come le emozioni modificano il nostro organismo
Cultura e Salute: in programma sette temi per sette incontri che legano la parola alla medicina e al benessere delle persone

LUGANO - Torna il corso universitario Cultura e Salute, con una terza edizione interamente dedicata alle parole. Dal 16 ottobre all'11 dicembre si terranno sette lezioni, aperte al pubblico, dove personalità del mondo della scienza e della cultura e professori della Facoltà di scienze biomediche e della Facoltà di comunicazione dell’USI, coordinati dal prof. Enzo Grossi, si confronteranno su sette temi che legano la parola alla medicina e al benessere delle persone.

Ad accompagnare il corso saranno sette letture sul tema, rielaborate dal drammaturgo Riccardo Favaro e messe in scena da Carmelo Rifici, direttore artistico del LAC, grazie alla voce di attori di primaria importanza.

Il titolo della prima lezione è "Unità mente corpo. Come le emozioni modificano il nostro organismo". In questo incontro introduttivo Enzo Grossi, medico, docente, ricercatore e coordinatore del corso, esaminerà le evidenze scientifiche a supporto del concetto di unità mente-corpo, forse il più importante del modello bio-psico-sociale. 

Giovanni Pedrazzini, Decano della Facoltà di scienze biomediche USI, e Roberto Malacrida, Direttore della rivista Medical Humanities Fondazione Sasso Corbaro, integreranno la relazione con notazioni di carattere storico e filosofico. La lettura della serata sarà interpretata da Anahi Traversi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE