Cerca e trova immobili

LUGANOCrowdfunding, ecco come farlo davvero bene

29.09.23 - 08:00
I consigli degli esperti, in un workshop aperto al pubblico all'Impact Hub Ticino di Lugano il 4 ottobre
ImpactHubTicino
Fonte WeMakeIt/ImpactHub
Crowdfunding, ecco come farlo davvero bene
I consigli degli esperti, in un workshop aperto al pubblico all'Impact Hub Ticino di Lugano il 4 ottobre

LUGANO - Sfruttare al massimo le possibilità legate al mondo del crowdfunding via web, è questo il focus di un workshop che si terrà questo 4 ottobre (ore 17) presso Impact Hub Ticino, in via A. Ciseri 3 di Lugano.

Dal titolo “Fai crescere il tuo progetto con il crowdfunding” verrà condotto da Sandro Alvarez Hummel ed Esmeralda Mattei del team di WeMakeIt, una delle piattaforme più apprezzate, e utilizzate tanto in Svizzera quanto in Ticino. L'obiettivo della serata è conoscere le caratteristiche di un crowdfunding di successo, analizzando le ultime tendenze e lavorando in maniera concreta alla progettazione di una campagna efficace.

«Il workshop, basato su un’esercitazione pratica in cui si mettono immediatamente in atto le nozioni e le competenze acquisite nel corso della serata, prenderà spunto dalla presentazione di 10 anni di campagne di successo su wemakeit.com e presenterà la neonata piattaforma di crowdinvesting Oomnium.com, per offrire una panoramica generale delle possibilità di finanziamento di un progetto con le modalità del crowdfunding e del crowdinvesting», spiega Wemakeit.

Il Canale Ticino WeMakeIt è attivo dal 2014 ed è stato promosso dai Partner fondatori Pro Helvetia, Percento Culturale Migros e Ernst Göhner Stiftung, per concedere pari opportunità linguistiche di accesso alla popolazione italofona.  Esmeralda Mattei, Storica dell’arte, Comunicatrice e Cultural Manager Master SUPSI: «wemakeit nasce dall’incontro tra persone portatrici di un progetto che gli sta a cuore e un team dinamico e rigoroso, che lo inserisce in un meccanismo ben oliato e lo ribatte all’esterno con spirito giovane e un po’ visionario. La spinta di propulsione che ne nasce non finirà mai di stupirmi».

Per chi vale la pena lanciare una campagna di crowdfunding? Progettisti, inventori, designer, artisti, creativi, piccoli industriali, editori, start up, fattorie e gastronomi, tutte le persone o le associazioni con una buona idea o un progetto innovativo nel cassetto. Praticamente chiunque si può cimentare. E’ la forma di finanziamento dei progetti più democratica, snella e veloce. Se si raggiunge l’obiettivo finanziario che ci si è prefissi, i soldi arrivano direttamente sul proprio conto in banca entro una settimana dalla chiusura della campagna. Il rischio è pari a zero e le spese da mettere in conto, grazie alla dirompenza virale della comunicazione su Internet davvero contenutissime.

Per iscriversi rimandiamo al sito di Impact Hub Ticino.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE