Cerca e trova immobili

CAPOLAGOFondazione OTAF al Fiore di pietra: «La solidarietà vien mangiando»

02.07.23 - 08:08
Lo staff del ristorante verrà affiancato dai professionisti della Fondazione per una cena speciale
Tutti in vetta
Fondazione OTAF al Fiore di pietra: «La solidarietà vien mangiando»
Lo staff del ristorante verrà affiancato dai professionisti della Fondazione per una cena speciale

CAPOLAGO - Sabato 15 luglio 2023 al Ristorante ‘Fiore di pietra’ in vetta al Monte Generoso si cena in compagnia della solidarietà e dell’inclusione sociale grazie alla collaborazione tra la Fondazione OTAF di Sorengo e la Ferrovia Monte Generoso: «La solidarietà vien mangiando»

Ai fornelli e in sala ci saranno i cuochi, gli aiuto-cuochi e i camerieri dei laboratori di gastronomia dell’OTAF che insieme allo staff del Fiore di pietra metteranno in campo tutte le loro competenze per deliziare il palato degli ospiti in un’atmosfera accogliente e gioiosa.

«È un’iniziativa importante che sottolinea la sensibilità della Ferrovia Monte Generoso nei confronti della sostenibilità sociale in grado di promuovere l’inclusione anche professionale delle persone appartenenti alle categorie più fragili», spiega Monica Besomi, Head of Marketing & Communication e Vice-Director della FMG. 

«In questo modo - continua Monica Besomi - intendiamo incoraggiare la loro passione, creatività e autonomia in ambito lavorativo e altresì permettere a tutti di valorizzare e riconoscere il loro impegno. Ci auguriamo, davvero, che saranno in moltissimi a partecipare apportando, così, alla Fondazione OTAF il proprio personale appoggio morale affinché possa continuare a realizzare una cultura attenta all’inclusione e ai bisogni delle persone con disabilità».

La fondazione - La nascita della fondazione risale al 19 giugno del 1917 per volontà dell’Ing. Arnoldo Bettelini e della carismatica maestra Cora Carloni. Dopo solo tre anni, il suo intervento si estende da Lugano a tutto il Cantone e negli anni ’80 include oltre ai bambini e ai ragazzi anche gli adulti con disabilità. Oggi, grazie all’apertura dei laboratori protetti – 5 di gastronomia, 6 artigianali e 1 agricolo – la fondazione offre a 150 persone con disabilità l’opportunità di un’attenta e approfondita formazione professionale che permette loro di svolgere delle attività produttive in un contesto protetto, con la possibilità di valutare un loro inserimento in aziende esterne.

«I nostri laboratori gastronomici vedono impegnate 40 persone con disabilità nella preparazione giornaliera di centinaia di pasti destinati a centri diurni per anziani, scuole e mense extrascolastiche - sottolinea Giuseppe Mimmo, Responsabile della comunicazione della Fondazione OTAF - e su richiesta effettuano servizi di catering per aziende, enti o privati».

«La serata del 15 luglio al Fiore di pietra rappresenta, una vera e propria sfida, che mira a far conoscere la realtà dei laboratori e la qualità della loro offerta. Questa è l’occasione di dimostrare che a Sorengo come nelle altre varie sedi ove operiamo, portiamo avanti un serio progetto di formazione professionale con l’obiettivo di coniugare integrazione, autonomia, cura e sostegno educativo offrendo degli ambienti di lavoro che favoriscono lo svolgersi di una quotidianità il più possibile gratificante. Al Fiore di pietra - conclude Giuseppe Mimmo - le persone coinvolte porteranno all’esterno le loro competenze, in uno dei luoghi più rinomati del turismo ticinese e svizzero e la serata diventa un autentico evento».

Oltre alle due educatrici Tiziana e Sara, al Dinner OTAF del Fiore di pietra parteciperanno lo Chef Fatmir e la Pastry Chef Paola, saranno affiancati sia nella preparazione che nel servizio da Jonathan, Josè, Paola, Chiara ed Elisabetta. Lo staff del laboratorio di gastronomia sarà a sua volta affiancato e supportato dal team del ristorante ‘Fiore di pietra’ che con Gioele Palumbo, Fiore di pietra Manager & Member of the Management Board, Francesco Steffanelli, Restaurant Manager in sala e Martina Di Michele, Chef executive in cucina e altri ancora, non vede l’ora di accogliere i colleghi di Sorengo.

Alla notizia di poter vivere quest’esperienza al Fiore di pietra, tutti hanno reagito con grande entusiasmo, perché finalmente possono mettere alla prova le loro capacità in un ambiente diverso da quello protetto del laboratorio, lavorando fianco a fianco con professionisti del settore.

«Ho già avuto occasione di cenare al Fiore di pietra - racconta José, aiuto pasticcere e cameriere del ristorante e bar interno Buonap dell’OTAF - e mi sono trovato così bene, la cena era ottima, la location bella e la vista mozzafiato, che non avrei rinunciato per nulla al mondo a essere presente come membro dello staff. Così, per contribuire in prima persona alla buona riuscita dell’evento, ho scelto di rinviare le mie vacanze».

Per partecipare alla serata è necessario iscriversi sul sito www.montegeneroso.ch/eventi, dove sono pubblicati anche il menù e i prezzi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE