Cerca e trova immobili

TICINOSolar 120: impianti fotovoltaici sui ripari fonici in autostrada

24.06.23 - 10:13
Il consorzio è formato da: Azienda Elettrica Ticinese, Aziende Industriali di Lugano e Società Elettrica Sopracenerina
Archivio Tipress
Solar 120: impianti fotovoltaici sui ripari fonici in autostrada
Il consorzio è formato da: Azienda Elettrica Ticinese, Aziende Industriali di Lugano e Società Elettrica Sopracenerina

TICINO - Il consorzio Solar 120, formato dall’Azienda Elettrica Ticinese (AET), dalle Aziende Industriali di Lugano (AIL) SA e dalla Società Elettrica Sopracenerina SA (SES), installerà i nuovi impianti fotovoltaici sui ripari fonici di USTRA lungo l’autostrada in Ticino. 

Nell’autunno del 2022 la Confederazione ha adottato una serie di misure urgenti volte a garantire l’approvvigionamento elettrico nel breve termine. Tra queste figura l’obbligo di sfruttare al meglio -entro il 2030 - l’energia solare sulle infrastrutture di proprietà della Confederazione ritenute idonee.

Sulla scorta di tale decisione l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha promosso un bando per l’installazione di pannelli fotovoltaici su 350 barriere antirumore e 100 aree di sosta lungo le autostrade nazionali, ripartite in 15 lotti geografici. 

AET (50%), AIL SA (25%) e SES SA (25%) hanno deciso di dar vita al consorzio “Solar 120” per concorrere all’assegnazione del lotto 5A, relativo alle pareti foniche lungo l’autostrada in Ticino. I risultati comunicati da USTRA lo scorso 15 giugno confermano l’assegnazione del lotto a Solar 120. 

USTRA e il consorzio Solar 120 sigleranno a breve una convenzione che garantirà la prenotazione degli spazi assegnati per una durata di tre anni, termine entro il quale gli impianti dovranno essere in esercizio. La progettazione, l’installazione, l’allacciamento alla rete e la manutenzione degli impianti saranno a carico del consorzio, che potrà valorizzare l’energia e le garanzie di origine (GO) generate dagli stessi. 

Sulla base degli studi preliminari effettuati, AET, AIL e SES prevedono di installare impianti con una potenza complessiva di almeno 4 MWp e una produzione annuale stimata di 4 GWh. 

Il consorzio: «Solar 120 rappresenta un ulteriore positivo esempio di collaborazione tra l’azienda di produzione cantonale e le aziende di distribuzione locali. L’unione delle forze e delle competenze dei tre partner, nonché la possibilità di far capo al personale e alle infrastrutture già presenti sul territorio, ha permesso di presentare ad USTRA una proposta solida e convincente. Da questa sinergia nasce un importante contributo all’aumento della produzione rinnovabile in Ticino, con ricadute positive per tutto il territorio». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE