Cerca e trova immobili

CASTIONE25 anni in azienda per due collaboratori Coop 

21.04.23 - 08:02
Grande festa per René Meier e Henrique Ferreira Oliveira, colleghi a Canobbio
fotopedrazzini.ch
25 anni in azienda per due collaboratori Coop 
Grande festa per René Meier e Henrique Ferreira Oliveira, colleghi a Canobbio

CASTIONE - René Meier e Henrique Ferreira Oliveira compiono 25 anni di servizio in Coop. 

Un bel pesce d'aprile - «I 25 anni di servizio li ho compiuti il 1° di aprile, giorno del pesce d'aprile, e sembra quasi uno scherzo che il tempo sia passato così in fretta». Così René Meier, oggi addetto alle merci generali presso la Coop di Canobbio, nonché grande appassionato delle escursioni in alta montagna, racconta il suo percorso. «Dopo aver fatto l’apprendistato come cuoco, mi sono accorto che il lavoro non mi piaceva. Così quando si è presentata l’occasione di cambiare lavoro, l’ho colta e sono entrato in Coop. Almeno sono rimasto nel settore alimentare… In ogni caso, cucinare mi piace ancora, ma a casa».

Dopo l’inizio presso quella che prima della ristrutturazione degli anni ‘90 era la Coop ‘blu di via Beltramina, René ha lavorato in diversi negozi del Luganese e da 5-6 anni lavora nel punto vendita Coop di Canobbio Resega. «La mia specializzazione è il reparto delle bevande, è stato il mio settore per tutti questi anni. Mi piaceva molto e mi trovavo bene. Ma sono anche uno che si adatta facilmente, quindi quando in dicembre mi hanno proposto di passare alle merci generali, sono stato felice di accettare». 

Come spiega René, si tratta di una nuova avventura soprattutto per via dei prodotti, che sono più numerosi e sistemati su uno spazio più esiguo. Il metodo di lavoro invece è rimasto uguale. «A me piace davvero tutto del mio lavoro, dalla gestione delle merci, al rapporto con i colleghi». E poi i clienti: «Grazie a loro capisco se ho fatto un bel lavoro. È una bellissima soddisfazione ricevere i loro riscontri positivi».  

Nel negozio più grande del Ticino - Da ragazzino Henrique Ferreira Oliveira ha lavorato sei anni in orticoltura. Poi, ha iniziato a lavorare in Coop. All’inizio con l’emozione di vendere i prodotti che prima vedeva nascere e crescere, e più in là specializzandosi soprattutto nelle bevande. «Un quarto di secolo in azienda… Per me è una vita!».

Henrique Ferreira Oliveira ha lavorato principalmente in negozi piccoli ma da dicembre fa parte della squadra di Canobbio, il negozio più grande in Ticino. Ed è felicissimo: «Questo cambiamento – racconta - lo stavo aspettando. Mi sta dando una grande carica nel fare ancora meglio il mio lavoro».

Tra il reparto – che da solo è grande come un intero negozio di paese - i colleghi nuovi, un altro giro di clienti, gli stimoli non mancano di certo. Di se stesso Henrique dice di avere un carattere molto solare, socievole e positivo verso le sfide. «Mi piace il rapporto con i colleghi, scherzare, scommettere sul fatto che le sfide si possono superare». Il bello di Coop, aggiunge Henrique, è che offre un ambiente di lavoro stabile e molto rispettoso dei collaboratori, con tanti riconoscimenti e incentivi. 

Nella foto: René Meier e Henrique Ferreira Oliveira insieme al gerente della Coop Resega Canobbio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Talos63 1 anno fa su tio
Complimenti! Ma se un quarto di secolo in azienda sono .., una vita, cosa sono 40 anni nella stessa azienda? 😂😂😂
NOTIZIE PIÙ LETTE