Cerca e trova immobili

CANTONEPesca dilettantistica, la stagione parte il 15 marzo

14.03.24 - 11:50
Data stabilita per i laghi alpini e i bacini idroelettrici sotto i 1200 metri. Sopra tale quota si partirà il 2 giugno.
DT
Fonte Dipartimento Territorio
Pesca dilettantistica, la stagione parte il 15 marzo
Data stabilita per i laghi alpini e i bacini idroelettrici sotto i 1200 metri. Sopra tale quota si partirà il 2 giugno.

BELLINZONA - Il Dipartimento del territorio (DT) ricorda che la stagione di pesca dilettantistica in tutti i laghi alpini e bacini idroelettrici sotto i 1200 metri d’altitudine, così come in tutti i corsi d’acqua (ad eccezione di quelli che sfociano in un laghetto alpino o bacino idroelettrico situato al di sopra dei 1200 msm), inizierà venerdì 15 marzo 2024.

Nei laghi alpini e bacini idroelettrici sopra i 1200 metri di quota, nonché nei loro affluenti, la pesca aprirà domenica 2 giugno 2024. La stagione di pesca in tutti i corsi d’acqua, così come in tutti i laghetti alpini e bacini idroelettrici, terminerà domenica 6 ottobre 2024.

Il Dipartimento ribadisce l’importanza di «mantenersi costantemente aggiornati leggendo l’estratto del Regolamento di pesca allegato al libretto di statistica. Per l’anno 2024, si sottolinea la modifica parziale di alcuni settori di pesca e l’innalzamento della misura minima di cattura della trota fario a 26 cm nei seguenti settori (solo asta principale, affluenti esclusi): Brenno della Greina (B1G), Brenno del Lucomagno (B1L), Media Blenio (MB), Bassa Blenio (BB), Maggia Nord (M1), Maggia Centro (M2), Maggia Sud (M3), Vedeggio Sud (VD2), Cassarate Sud (CA2), Laveggio (ME1), Breggia (ME2), Magliasina (MT). Limitatamente ai corsi d’acqua, laghi alpini e bacini idroelettrici, per il mese di ottobre è stato modificato l’orario in cui la pesca è autorizzata», fanno sapere.

Inoltre, sempre il Dipartimento del territorio siega che «a causa di diversi lavori preparatori in vista del cantiere USTRA (nuovo svincolo autostradale) – le immissioni di pesce nel bacino di Airolo sono state sospese. La ripresa delle stesse sarà condizionata dall’avanzamento del cantiere e le immissioni riprenderanno non prima del 2026. Si invita i pescatori a rispettare la segnaletica sul posto ed evitare la pesca in questo bacino, in quanto zona di cantiere. L’entrata nel perimetro del cantiere sarà consentita unicamente agli addetti ai lavori», specifica la nota.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE