Cerca e trova immobili

CANTONEIl Consiglio di Stato ha incontrato l'Ambasciatore italiano a Berna

28.02.24 - 14:08
Gli argomenti discussi: questioni bilaterali, fiscalità dei frontalieri, sviluppo demografico e mobilità di lungo raggio.
Cantone
Il Consiglio di Stato ha incontrato l'Ambasciatore italiano a Berna
Gli argomenti discussi: questioni bilaterali, fiscalità dei frontalieri, sviluppo demografico e mobilità di lungo raggio.

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha incontrato oggi a Palazzo delle Orsoline il nuovo Ambasciatore della Repubblica Italiana a Berna, Gian Lorenzo Cornado, accompagnato dal Console generale d’Italia a Lugano dott. Gabriele Meucci. L’incontro ha permesso di discutere una serie di questioni di attualità nell’ambito delle relazioni bilaterali fra Svizzera e Italia, con particolare attenzione ai temi di rilevanza per il nostro Cantone.

La visita ufficiale ha permesso una prima presa di contatto fra il Governo ticinese e l’Ambasciatore Gian Lorenzo Cornado, dopo la sua nomina nel settembre 2023. Nel presentare la situazione e la realtà socioeconomica del nostro Cantone, il Presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa ha sottolineato le dinamiche della realtà transfrontaliera e ribadito l’importanza di una buona collaborazione con le autorità politiche delle Regioni Lombardia e Piemonte, nell’ambito dei lavori svolti dalla Comunità di lavoro Regio Insubrica.

Nel corso dell’incontro sono state affrontate alcune questioni ritenute prioritarie nell’ambito delle relazioni tra Svizzera e Italia, come le questioni relative alla fiscalità dei lavoratori frontalieri e le preoccupazioni relative allo sviluppo demografico. Sono inoltre state discusse le tematiche relative alla mobilità di lungo raggio, ad esempio quella legata al completamento di Alptransit, e a quella transfrontaliera. In questo ambito è stata sottolineata l’urgenza di un accordo bilaterale sul cabotaggio.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE