Cerca e trova immobili

LUGANOAuto elettriche: «Colonnine di ricarica sui pali della luce»

02.02.24 - 10:08
Lo propone il consigliere comunale della Lega dei Ticinesi Marco Bortolin, che ha presentato anche una mozione
Foto M.B.
Fonte Marco Bortolin - Lega dei Ticinesi
Auto elettriche: «Colonnine di ricarica sui pali della luce»
Lo propone il consigliere comunale della Lega dei Ticinesi Marco Bortolin, che ha presentato anche una mozione

LUGANO - Le colonnine di ricarica anche sui pali della luce? È l'idea di Marco Bortolin, consigliere comunale della Lega dei Ticinesi, che ha presentato anche una mozione in muncipio. «Considerando il sensibile aumento dei veicoli elettrici nel nostro comune, evidenziato anche dai dati statistici che illustrano un aumento di autoveicoli elettrici immatricolati, proponiamo l'implementazione di colonnine di ricarica elettrica da integrare negli impianti di illuminazione stradale» scrive.

Per Bortolin, «questa iniziativa si rivela essenziale, non solo per rispondere alla crescente domanda di ricarica, ma anche per affrontare l'attuale carenza di posteggi dedicati soprattutto nelle zone periferiche cittadine. Un'infrastruttura di ricarica accessibile e diffusa può contribuire in modo tangibile a promuovere la transizione verso un parco veicoli più sostenibile, migliorando simultaneamente la qualità della vita nella nostra comunità».

Il consigliere chiede chiede l'installazione delle colonnine di ricarica in diversi punti della città. La fornitura potrebbe arrivare «direttamente da aziende locali quali la Società Elettrica Sopracenerina ma anche tramite altri operatori». La mozione di Bortolin prende spunto da un atto parlamentare analogo inoltrato alla Città di Locarno, «che a suo tempo aveva suscitato un certo interesse tra gli operatori del settore». e dalla stampa.

Attualmente la città di Lugano dispone di alcune postazioni di ricarica che tuttavia sono limitate ad un paio di stralli nelle principali zone di sosta. Per questo il consigliere chiede al Municipio di «elaborare uno studio di fattibilità per la posa delle colonnine sugli impianti di illuminazione stradale cittadina e di licenziare un credito per l’attuazione della mozione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mestesso 2 mesi fa su tio
hai l’auto elettrica? Attaccati al palo!

RV50 2 mesi fa su tio
Scusate ma per ricaricare l'auto alla colonnina si paga? o il cittadino comune deve assorbirsene le spese anche se non possiede un'auto elettrica? tanto così per informazione .....

Voilà 2 mesi fa su tio
Risposta a RV50
L'automobilista paga, i prezzi non sono sempre uguali e sulle autostrade costa di più.

RV50 2 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Voilà grazie per l'informazione , non avendo io una auto elettrica mi venivano certi dubbi

Blobloblo 2 mesi fa su tio
Chi paga?

12-34–56 2 mesi fa su tio
Sempre se sotto il palo della luce c’è u parcheggio.

lguidicelli 2 mesi fa su tio
Bella idea, che fiorisce assieme a tante altre solo in periodo di elezioni. In effetti i pali della luce a Lugano (così come in altri comuni) non si trovano così vicino a posteggi. Eppoi: anche se ci fossero pali vicini a posteggi, occorrerebbe anche trasformare quei posteggi (per auto a combustione) in posteggi per veicoli elettrici. E terzo: occorrerebbe maggiore controllo del rispetto di tali parcheggi, che oggi molto spesso vengono usati dai cosiddetti e-furbetti, ossia quelli che hanno sì l'auto elettrica, ma ne inscenano la ricarica per avere un posteggio a gratis...

Meganoide 2 mesi fa su tio
Risposta a lguidicelli
Il vantaggio di questo tipo di parcheggi, per come hanno iniziato a implementarlo all'estero, dovrebbe proprio essere quello di non venire riservato alle auto elettriche. In pratica dovrebbe essere un normale parcheggio delle strisce blu, con la possibilità di ricarica nel caso parcheggiasse un veicolo elettrico.
NOTIZIE PIÙ LETTE