Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023«Siamo molto delusi, ma pronti a tornare immediatamente al lavoro»

19.11.23 - 14:50
Il PLR dopo la sconfitta al ballottaggio per il Consiglio degli Stati: «Non avremmo potuto schierare un candidato migliore».
Ti-Press
Fonte PLR
«Siamo molto delusi, ma pronti a tornare immediatamente al lavoro»
Il PLR dopo la sconfitta al ballottaggio per il Consiglio degli Stati: «Non avremmo potuto schierare un candidato migliore».

BELLINZONA -  «La mancata elezione di Alex Farinelli al Consiglio degli Stati rappresenta una forte delusione». A dirlo, con un comunicato, è il PLR ticinese. «Non avremmo potuto schierare un candidato migliore - si legge nella nota - cosa che accresce ulteriormente il rammarico per l’odierno risultato emerso dalle urne».

Il partito ringrazia Farinelli «per l’enorme impegno messo in campo in questi mesi e i molti cittadini che gli hanno dato fiducia con il voto. Certamente la sua energia trasmessa in questa campagna elettorale sarà da stimolo al PLR per impegnarsi ancora maggiormente nei prossimi mesi. Ad Alex e a Simone Gianini vanno gli auguri di buon lavoro al Consiglio nazionale da parte di tutti i liberali radicali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

carlo56 5 mesi fa su tio
secondo me il partito liberale ticinese sta ancora pagando una dinamica iniziata ormai qualche decennio fa: il declino. Iniziò con l’avvento della Lega dei ticinesi quando non furono capaci di comprendere che il lungo periodo di potere e interesse di parte era agli sgoccioli. Poi furono superati. Oggi cercano di tornare in auge ma il mondo è cambiato, il potere è più frazionato e molti elettori sono meno fedeli e meno legati al partito, tanto più che troppo spesso la politica ha dimostrato di non attenersi alle proprie regole: far votare delle cose che poi non vengono applicate, oppure lo sono ma poi avviene per magia un voltafaccia (l’imposta di circolazione odierna ne è un esempio), numerose eccezioni alle leggi con “gli amici ideologici o politici esentati” (le norme della circolazione quasi mai applicate ai ciclisti, oppure le malversazioni nelle società non punite come per Swissair), imporre norme senza la base legale (cintura e caschi furono imposte per un psio d’anni prima che il ricirso di un avvicato ne impose la votazione), ecc. Tutto questo “defidelizza” il cittadino verso i partiti e i politici, così aumentano le schede bianche, coloro che non votano, coloro che votano senza partito, e soprattutto coloro che votano di pancia (e di pancia chi propone poco o non si profila abbastanza perde) o sotto la spinta della stampa ma a condizione che non sia, questa, troppo palesemente sbilanciata. Però tornando al nostro PRL … questa situazione è soprattutto ticinese perché a livello svizzero liberali e centristi hanno ancora un discreto successo.

Pocahontas 5 mesi fa su tio
Aggiungo la delusione di vedere come alcune persone che aspettavano i voti si siano quasi consumate a farci vedere sui social la loro vita privata, con i bimbi, i loro bei viaggi spensierati, le loro giornate a lottare per noi ed il nostro bene....e come ora che non sono state elette (parlo al femminile volutamente ma non faccio nomi...) Non si sa nemmeno se sono vive o morte!!! La dice lunga su come funzioniamo qua in Ticino...ascoltiamo tante belle parole e ci facciamo fr...re, spesso. Vi dovreste vergognare di agire così, come se fossimo tutti degli s.....i!!

Pocahontas 5 mesi fa su tio
Alla fine ognuno ha cercato di portare acqua al suo mulino...ha vinto chi ha promesso di risolvere più cose che ci danno parecchio fastidio e ci rovinano la vita. Ora si tratta di vedere cosa sapranno fare...ma nei 4 anni precedenti non mi pare abbiano fatto molto in questo senso! In campagna elettorale son bravi tutti a promettere e fanno e distano il mondo...quando bisogna quagliare scappano tutti. Sperem che questa sia la volta buona...sa sa mai...

Nmemo 5 mesi fa su tio
La botte è vouta, con tutti quei rappresentanti che hanno "tettato" alla grande, e che ancora il Partito mantiene in CdA di enti parastatali e commissioni varie. Presidente se non ha il coraggio di usare la scopa, questi saranno i risultati!

Gentlemen 5 mesi fa su tio
Partito liberale allo sbando, Se non sostengono l'UDC sui temi cari agli svizzeri il partito si disintegrerà presto. Inoltre essere rappresentato in CF da Cassis, che non è all'altezza, (e per educazione non aggiungo altro), porta a questi risultati. Se lo ripropongono addio fichi.

CJ 5 mesi fa su tio
Il problema del plr è stato seguire la sinistra e il ppd nella cosiddetta svolta ecologica … un errore su tutta la linea … il problema che il ceto medio e medio basso aggiungerei non se la può permettere e non a quei ritmi che vorrebbe i verdi e compagnia … ognuno si fa i conti in tasca e parlare di obbligo di risanare gli edifici o eliminare le auto termiche non porta certo voti … Regazzi uomo di destra pura ( in altri parti della Svizzera sarebbe un udc ) non rapprenderà certo la linea del centro Svizzera che è parecchio a sinistra ,,.. guardate la differenza con Fonio vi sembrano due dello stesso partito ? Però questa cosa ha funzionato …. Farinelli sapeva che aveva bisogno i voti della sinistra per salire e allora gli ammiccamenti a sinistra in campagna … risultato la sinistra non l’ha votato e la destra ha votato in massa il duo chiesa Regazzi ( con mezzo mendrisiotto destra e sinistra a sostenerlo per fare andate Fonio a Berna ) Fatimelli ha preso solo i voti del PLR tutto lì

tormar 5 mesi fa su tio
Sono contento e ho votato per Chiesa. Voto per una Svizzera migliore, non perché mi sono simpatici. Ora datevi da fare , perché il popolo non ne può più 😡 Basra bla bla bla, ci vogliono i fatti!

Testaingiù 5 mesi fa su tio
Risposta a tormar
Ci vediamo fra 4 anni, senza novità e tante scuse..

tormar 5 mesi fa su tio
Risposta a Testaingiù
Probabilmente hai ragione, stiamo a vedere

Boh! 5 mesi fa su tio
Risposta a Testaingiù
Non occorre aspettare quattro anni… Chiesa è agli Stati già da quattro anni e l’UDC partito svizzero di maggioranza da decenni… E malgrado ciò ad ogni elezione sempre loro parlano di cambiamento…🤣

357magum 5 mesi fa su tio
Sono stati eletti i migliori i più competenti...il resto dei candidati.....scarsi in tutti i sensi.

Yoebar 5 mesi fa su tio
Vuoi dire che era il migliore come dicevano del Cassis? . Non vado oltre…….

Ascot 5 mesi fa su tio
Nulla contro Farinelli, anzi. Ma il problema è il PLR nel suo insieme

Aaahhh 5 mesi fa su tio
Troppo lecchino verso la sinistra. Che faccia il plr semmai imparare per la prossima volta. Non andrà in malora il partito saprà comunque remunererlo adeguatamente con poltrone e posti ben retribuiti.

Jacko67 5 mesi fa su tio
Non c’è niente da essere delusi, fate gli interessi della popolazione che poi ricevete i voti.

phys 5 mesi fa su tio
Forza Alex, non abbatterti, è solo un inciampo. Peccato sia mancato qualche voto dal centro sinistra.

Voilà 5 mesi fa su tio
PLR senza un'identità propria, segue l'UDC su tutti i temi.

blitz65 5 mesi fa su tio
ma cosa pretendevi ?

Rosso Blu 5 mesi fa su tio
Uno vale l'altro, tante parole ma pochissimi fatti e di politica bla bla bla ... ne abbiamo piene le scatole.

Max80 5 mesi fa su tio
Regazzi sem a post 🙈🤦‍♀️🤷‍♀️

igor.86 5 mesi fa su tio
Per fortuna era il migliore

Galfetti 5 mesi fa su tio
Ora speriamo che si passi dalle parole hai fatti!! Chiesa UDC forse qualcosa faranno per la gente. Regazzi Centro come tutti i dirigenti, manager, presidenti dei consigli d'amministrazione prima verranno i loro interessi PRIVATI poi i cittadini, quindi tante parole per accontentare gli elettori poi tutto nel dimenticatoio quello detto e scritto a favore dei cittadini.

TheQueen 5 mesi fa su tio
Risposta a Galfetti
Ah, stai veramente scrivendo che UDC fa gli interessi dei cittadini? 🤣 ma su quale pianeta vivi?

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Galfetti
Galfetti mi sapresti dire cos'ha fatto l'UDC in favore dei cittadini?

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Galfetti
A proposito di consigli d'amministrazione, Chiesa è nel consiglio d'amministrazione di Groupe Mutuel...

Johnnybravo 5 mesi fa su tio
«Non avremmo potuto schierare un candidato migliore» Mah... dipende dai punti di vista... migliore per chi?...

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Johnnybravo
Concordo con lei!
NOTIZIE PIÙ LETTE