Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023È il giorno del ballottaggio, in cinque corrono per il Consiglio degli Stati

19.11.23 - 09:49
Due le poltrone disponibili. Sarà possibile votare fino alle 12 di oggi
TiPress
È il giorno del ballottaggio, in cinque corrono per il Consiglio degli Stati
Due le poltrone disponibili. Sarà possibile votare fino alle 12 di oggi

BELLINZONA - A mezzogiorno si chiudono le urne. Sono cinque le persone che parteciperanno al secondo turno per l’elezione dei due rappresentanti ticinesi al Consiglio degli Stati. Durante le votazioni dello scorso 22 ottobre (segnate peraltro dalla vittoria schiacciante dell'UDC), infatti, non è stata raggiunta la maggioranza assoluta per gli Stati. Da qui la necessità del ballottaggio, che selezionerà i candidati mediante il sistema della maggioranza relativa.

Entro i termini di legge è pervenuta una sola dichiarazione di ritiro della candidatura, quella di Bruno Storni (PS), mentre sono escluse per legge le candidature che non hanno raggiunto al primo turno un numero di voti par almeno al 5% delle schede valide.

Partecipano pertanto al turno di ballottaggio le seguenti candidate e candidati:

    • Greta Gysin (Verdi)
    • Fabio Regazzi (il Centro)
    • Marco Chiesa (Lega dei ticinesi – UDC)
    • Alex Farinelli (Partito liberale radicale)
    • Amalia Mirante (Avanti con Ticino&Lavoro)  

È possibile votare per corrispondenza secondo le opzioni abituali: consegnare a mano la busta alla Cancelleria comunale, depositarla nelle cassette comunali per il voto per corrispondenza (entro le 12.00 di domenica 19 novembre 2023) oppure inviarla per posta.

Anche per il turno di ballottaggio è possibile esprimere un massimo di due voti.

Per votare correttamente, occorre contrassegnare con una crocetta la casella relativa al nome della persona o delle persone prescelte e utilizzare solo materiale di voto ufficiale. In caso di danneggiamento o perdita della busta di trasmissione, è necessario rivolgersi alla Cancelleria del proprio comune.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ctu67 5 mesi fa su tio
zzzzzzz. zzzzz

Ciulindo.47 5 mesi fa su tio
Smettiamola una buona volta con ‘sti politici. Che, da sempre, invece di risolvere i problemi sociali, economici e ambientali non sanno fare altro che spostarli avanti nel tempo facendoli rincorrere ad altri ingigantendoli. Manco sono degli influencer bensì dei banali e stolti influenced! Povero popolo schedaiolo.
NOTIZIE PIÙ LETTE