Cerca e trova immobili

LOCARNOAssemblea PS Locarno, confermata la Sinistra Unita

20.10.23 - 09:26
L’ordine del giorno prevedeva, tra i vari temi, un’informazione sulle strategie in corso per le prossime elezioni comunali.
PS Locarno
Fonte PS Locarno
Assemblea PS Locarno, confermata la Sinistra Unita
L’ordine del giorno prevedeva, tra i vari temi, un’informazione sulle strategie in corso per le prossime elezioni comunali.

LOCARNO - Si è tenuta giovedì 19 ottobre, presso la sede di Piazzetta dei Riformati, l’Assemblea ordinaria annuale della Sezione di Locarno del Partito Socialista. L’ordine del giorno prevedeva, tra i vari temi, un’informazione sulle strategie in corso per le prossime elezioni comunali.

La serata si è aperta con il saluto da parte del presidente Francesco Albi, che ha ripercorso l’ultimo anno di legislatura. Anno «non facile» visto anche l’inasprimento della situazione geopolitica internazionale, ma «non privo di successi». Ha preso poi la parola Fabrizio Sirica, co-presidente cantonale, il quale ha sottolineato come, parlando dei tagli alla spesa in discussione a livello cantonale, «gli altri partiti abbiano mentito all’epoca del Decreto Morisoli dicendo di non voler intaccare le risorse per i più fragili», dicendosi pronto a combattere la riduzione dei sussidi di cassa malati prospettata. Il co-presidente del PS Regionale del Locarnese e Valli, Luca Pizzetti, ha rimarcato come la mancata aggregazione sia «un limite anche in termini elettorali».

È poi seguita la relazione della Municipale Nancy Lunghi, che ha ripercorso i vari progetti portatati avanti nei suoi dicasteri durante l’ultimo anno, a cominciare dalla nomina del nuovo Direttore dei Servizi Culturali, «primo passo per rendere la cultura il motore del rilancio, anche economico, della città». Sul fronte della socialità ha ricordato il potenziamento dei servizi di prossimità per i giovani e le famiglie in difficoltà.

Nella sua relazione il capogruppo in Consiglio comunale Pier Mellini ha sottolineato il buon funzionamento del gruppo della Sinistra Unita. Soddisfazione è stata espressa per l’accettazione della mozione sull’introduzione del referente interculturale nelle scuole comunali; amarezza, invece, per la bocciatura della mozione sul bilancio di genere.

I responsabili dei Gruppi di lavoro Comunicazione (Francesco Albi), Eventi (Pamela Messina), Socialità (Paolo Tremante), Territorio e Ambiente (Hermes Killer) e degli Incontri PS60+ (Tamara Magrini) hanno presentato le attività svolte durante l’anno e gli obiettivi futuri dei propri gruppi.

Dopo l’approvazione dei conti annuali 2022, presentati dal cassiere uscente (Fabio Sartori) e approvati dai revisori (Alberto Inderbitzin e Luca Pizzetti), si è passati a parlare delle elezioni comunali 2024.

Il Presidente Francesco Albi ha annunciato la volontà del Comitato, nonostante le divergenze di vedute su certi temi con alcuni componenti, di proseguire con la formula della Sinistra Unita approvata nel 2021e formata da Partito Socialista, Gioventù Socialista, Partito Comunista, Partito Operaio e Popolare, Forum Alternativo e indipendenti. Formula ritenuta vincente e nel frattempo ulteriormente maturata. Sono state inoltre intavolate trattative con iVerdi del locarnese, i quali dicendosi soddisfatti della collaborazione sviluppatasi nel legislativo cittadino nell’ultima legislatura, hanno infine optato per correre in autonomia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 6 mesi fa su tio
Uniti in netta discesa libera......... "l'Unione fa il tonfo"
NOTIZIE PIÙ LETTE