Cerca e trova immobili

CANTONE«I minori nei nostri foyer sono più che raddoppiati»

11.10.23 - 11:37
A mesi di distanza dal suicidio del giovane Arash, il governo risponde a un'interrogazione: «La situazione non è sfuggita di mano».
Ti Press archivio
«I minori nei nostri foyer sono più che raddoppiati»
A mesi di distanza dal suicidio del giovane Arash, il governo risponde a un'interrogazione: «La situazione non è sfuggita di mano».

BELLINZONA - Erano ben 27 le domande presentate al Consiglio di Stato nell'interrogazione inoltrata da Samantha Bourgoin (Verdi) e Beppe Savary-Borioli (ForumAlternativo), in cui si chiedeva «una presa di posizione precisa e dettagliata» sui casi di tre giovani suicidi affidati all'assistenza del Cantone. Richieste avanzate a seguito del tragico suicidio del giovane afgano Arash, avvenuto al centro per richiedenti l'asilo di Cadro, lo scorso luglio. La richiesta era stata sottoscritta da altri 18 deputati, appartenenti a diversi schieramenti politici.

Nei giorni scorsi è arrivata la risposta del Consiglio di Stato, in cui viene sottolineato che la situazione legata alla presa a carico dei richiedenti asilo attribuiti al Ticino e alloggiati nei centri gestiti su mandato cantonale «non è sfuggita di mano».

La competenza è federale - Il Consiglio di Stato evidenzia nella sua replica che per quanto concerne la competenza in materia di asilo «è della Confederazione». Spiega infatti che «il ruolo dei Cantoni è sussidiario» e il margine di manovra, dunque, «limitato sugli aspetti pratici che spaziano dall'alloggio, alla presa a carico, al sostentamento e ai percorsi d'integrazione». Ribadisce poi che sul caso specifico non può rispondere «compiutamente», per via delle disposizioni in materia di protezione dei dati.

Approccio individualizzato - I firmatari nel loro scritto sollevavano inoltre dubbi inerenti al supporto psicoterapeutico fornito agli asilanti nei diversi centri. Alcune segnalazioni riportavano che i «richiedenti asilo con fragilità psicologiche vengano aiutati solo con i farmaci». Stando ai dati riportati dal governo, il 15% degli ospiti presenti nei centri per adulti e famiglie ha problemi mentali ed è seguito da specialisti e che i trattamenti farmacologici vengono prescritti dal medico psichiatra. Primariamente, però, «le persone vengono prese a carico in modo individualizzato».

Due procedure diverse - Secondo il Consiglio di Stato, poi, l'accoglienza dei profughi ucraini e dei migranti richiedenti asilo seguono due procedure distinte. Nel primo caso, si vuole offrire una protezione temporanea, mentre nel secondo «una protezione a lungo termine, da cui deriva la necessità di integrare le persone nel tessuto socio-professionale del cantone in maniera duratura». L'attuale sistema di integrazione a fasi, per il governo, rappresenta quindi «la soluzione più efficace per un accompagnamento e una presa a carico immediata intensiva e il più possibile individualizzata».

Numero di minori in aumento - Nella sua argomentazione, il governo fa presente come negli ultimi anni si sia assistito a un significativo aumento del numero di minori non accompagnati, attribuiti al Ticino. A fine agosto nei foyer a loro dedicati gestiti dalla Croce Rossa se ne contavano 113, 89 in più rispetto a soli due anni fa. Una situazione che ha reso necessario l'aumento del numero di posti nei foyer, dice il governo, con un impatto diretto sui costi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE