Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERAVeicoli usati che diventano elettrici, Storni: «Buone notizie da Berna»

26.09.23 - 13:52
Il consigliere comunale e candidato alle prossime elezioni federali: «Accolta una mozione dal Nazionale»
Foto TiPress
Fonte Comunicato
Veicoli usati che diventano elettrici, Storni: «Buone notizie da Berna»
Il consigliere comunale e candidato alle prossime elezioni federali: «Accolta una mozione dal Nazionale»

GORDOLA - «Una buona notizia: il Consiglio Nazionale ha accolto con 160 "sì", 28 "no" e 3 astenuti una mozione che vuole facilitare la riqualificazione elettrica di autoveicoli usati».

Bruno Storni commenta con soddisfazione l'esito del passaggio alla camera del popolo. «Oltre alle 2 mozioni e 3 postulati già accolti definitivamente, è la terza che ha superato la prima camera e che ora è in attesa della trattazione agli Stati» scrive in una nota.

«Effettivamente la legislazione svizzera, contrariamente a Francia e Italia che addirittura sovvenzionano - prosegue - ostacola chi cambia il motore a un'automobile usata. Un mercato che potrebbe svilupparsi, oltre a evitare l'importazione di nuove auto elettriche, crea lavoro e valorizza auto usate ma ancora in buono stato che altrimenti sarebbero rottamate. Un esempio di economia circolare!».

In un'auto convenzionale non ci sta una grande batteria «ma visto che in media si fanno 40 km al giorno, in molti casi basterebbe una batteria per 100-150 km». 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 7 mesi fa su tio
.. da uno che ha approvato la concessione dei diritti d'acqua per un acquedotto che si sapeva restasse a secco in caso di siccità, votando anche una mezza dozzina di altre violazioni delle leggi applicabili in materia, che altro vi aspettate?

curiuus 7 mesi fa su tio
Le aziende elettriche si stanno già sfregando le mani.... 🤣🤣🤣

resiga 7 mesi fa su tio
ASSURDITÀ ! Nulla d'altro da inventare e che sia utile a tutti come idea ?
NOTIZIE PIÙ LETTE