Cerca e trova immobili

CANTONE/SVIZZERA«No alla soppressione degli animali da compagnia sani»  

26.09.23 - 11:17
Una mozione del Consigliere nazionale Lorenzo Quadri presentata al Consiglio federale
Foto Deposit
Fonte Comunicato
«No alla soppressione degli animali da compagnia sani»  
Una mozione del Consigliere nazionale Lorenzo Quadri presentata al Consiglio federale

LUGANO - Una mozione per chiedere al Consiglio federale una modifica della Legge sulla protezione degli animali e introdurre il principio del divieto di soppressione di animali da compagnia sani: è quanto formulato dal Consigliere nazionale Lorenzo Quadri (Lega dei Ticinesi).

«L’attuale legge sulla protezione animali sanziona le uccisioni con crudeltà e in generale i maltrattamenti nei confronti di animali, come pure il loro abbandono - scrive Quadri - ma non è previsto però un divieto di praticare l’eutanasia su animali da compagnia sani. Capita purtroppo che dei proprietari con pochi scrupoli scelgano questo sistema per sbarazzarsi di animali diventati “scomodi” per qualche motivo. Ciò non deve più essere possibile».

Un divieto in tal senso (con eventuali poche eccezioni legate a situazioni estreme e particolari) sarebbe «inoltre coerente e complementare al divieto di abbandono» prosegue la mozione. 

Il problema è sentito nella popolazione. «Ad esempio - spiega il consigliere - nel Gran Consiglio ticinese è pendente dal 2020 un’iniziativa cantonale in tal senso, mentre una petizione sul tema ha raccolto 30mila firme».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ciulindo.47 7 mesi fa su tio
Per coerenza il divieto dovrebbe essere esteso alla soppressione di suini, polli, vitelli, manzi, eccetera, eccetera.

LaLussy 7 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Per coerenza? gli animali da lei citati sono da reddito e non da compagnia.

Acrobat 7 mesi fa su tio
Fintanto che ci saranno veterinari disposti a farlo… dovrebbe essere vietato anche in virtù dell’ottica della professione stessa.
NOTIZIE PIÙ LETTE