Cerca e trova immobili

CANTONE«Berna se ne infischia del Ticino»

04.07.23 - 15:30
La Lega dei Ticinesi critica il rapporto stilato dalla SECO secondo cui «la Svizzera ha beneficiato della libera circolazione».
Tipress
«Berna se ne infischia del Ticino»
La Lega dei Ticinesi critica il rapporto stilato dalla SECO secondo cui «la Svizzera ha beneficiato della libera circolazione».

BELLINZONA - L'aumento dell'immigrazione osservato in terra rossocrociata dopo l'entrata in vigore della libera circolazione ha contribuito in maniera significativa a soddisfare la richiesta di manodopera in Svizzera, che ne ha quindi tratto beneficio. È quanto viene sostenuto, in estrema sintesi, nel 19° rapporto dell'Osservatorio sulla libera circolazione delle persone pubblicato oggi dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

La Lega dei Ticinesi, però, definisce lo studio «propaganda pro UE del Consiglio federale». Nel comunicare i dati emersi, «il Governo fa un vero e proprio inno ai risultati raggiunti, nascondendo i problemi che soprattutto il Ticino ha dovuto affrontare con l'aumento di lavoratori frontalieri e provenienti dall’UE», scrive il partito nell'odierna presa di posizione.

La Lega invita così il Consiglio federale «a una maggiore oggettività»: «Berna vuole solo imbonire il popolo sui benefici della libera circolazione e sull’Accordo quadro con l’UE, facendo gli interessi dei Cantoni forti e infischiandosene del Ticino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 9 mesi fa su tio
I nostri deputati devono indire un Manifestazione concreta e forte!!! e non continuare a litigare tra loro !!! auguri

OrsoTI 9 mesi fa su tio
E bastaaa!!! In ufficio da me cercano in impiegato da 4 mesi e le scuole commerciali di chiasso non ci hanno mandato nessuno. :) non ci sono tutti questi disoccupati. Manca gente che a voglia di lavorare. I nostri giovani non hanno voglia. Finiremo. On assumere qualcuno dall’italia

tormar 9 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
D’accordissmo!

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
… a questo punto invece di assumere un giovane, assumete un meno giovane che ha esperienza da vendere e che di sicuro non si fa pregare … il diritto di lavorare non ce l’hanno solo i giovani e tantomeno i frontalieri…! Caro mio volete spendere il meno possibile sia come salario che come oneri sociali… e puntate sempre sulle solite persone…!

Stefy43 9 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
credo che alla disoccupazione ne abbiano a iosa di impigati disponibili, fratello

Stefy43 9 mesi fa su tio
Risposta a Stefy43
prima di assumere all’estero

Marco2023 9 mesi fa su tio
bè ....da anni che e' così....

Meck1970 9 mesi fa su tio
I politici ticinesi sembrano non preoccuparsi del Ticino. Stanno contribuendo al suo degrado totale.

Bred 9 mesi fa su tio
Ma cosa pretende la Lega? Mi pare che la stragrande maggioranza (se non tutti) gli imprenditorotti nostrani abbiano attinto a larghissime mani e senza vergogna dal bacino di frontieslandia.... e sono tutti infesciati a livello politico da destra a sinistra. Tutti buoni solo a fare i propri interessi.... tanto c'è sempre qualcuno che li spalleggia. Il freno va messo agli imprenditori che sguazzano felici tra le maglie di regolamentazioni create ad-hoc per loro.

Gentlemen 9 mesi fa su tio
Il Ticino ha gravi problemi determinati dalla libera circolazione delle persone !!! A me non interessa se altri cantoni questi problemi non li hanno. Io sono ticinese e quindi pretendo che tutta la deputazione ticinese si attivi affinché al Canton Ticino sia riconosciuto lo stato di situazione particolare e questo per evitare la sostituzione dei residenti con manodopera estera a buon mercato. I deputati ticinesi e in particolare il medico italiano che non si attivano in questo senso non vanno più votati. Bisogna inoltre ricordare al Consiglio Federale che il Ticino è il più importante collegamento tra il nord ed il sud Europa e che quindi un domani se si dovessero interrompere sia la linea ferroviaria come pure l'autostrada, il problema assumerebbe una dimensione continentale. Il tempo delle chiacchiere è finito. Facciamo pressione su chi ci dovrebbe rappresentare !!!

Stefy43 9 mesi fa su tio
Risposta a Gentlemen
Credo che il 70% dei ticinesi abbia origini italiane, zio, bro

Mattiatr 9 mesi fa su tio
Oh madre se siete delle lagne. Fa impressione vedere come prima si sputi una lamentela generica, senza però leggere il rapporto per poi piangere sul fatto che pori nüm a Berna i varda mia al poro Tesin.¶ In primo luogo è un'analisi a livello federale, vuol dire che si considerano dati generali dei 26 cantoni. Il bilancio a livello nazionale è stato positivo, il fatto che in Ticino ci siano stati (o meno, tutto da dimostrare con carte alla mano) dei danni non implica che quindi il risultato vari. Poi dovete spiegarmi perché in un rapporto di una segreteria nazionale ci si debba interessare di un singolo cantone come se fosse il centro del mondo, dai datevi una svegliata, non è un provvedimento politico ma un'analisi della situazione contingente. Siete deliranti, leggete quello che volete leggere e non avete un minimo di capacità di comprendere i contesti se non addirittura quello che state leggendo.¶ Nel rapporto si capisce che in SVIZZERA (non solo Ticino, Svizzera) la libera circolazione ha portato a una maggior immigrazione, con questa si è pure rilevato un aumento fra le persone formate, ad alto valore aggiunto, si nota una riduzione dell'età media (perché arrivano persone relativamente giovani e l'effetto sulla disoccupazione è tutto sommato marginale. Poi quanto questi elementi siano correlati fra loro dipende dai singoli dati, in ogni caso non sono io quello in grado di fare affermazioni a riguardo. In pratica a livello NAZIONALE la situazione è quella, poi che a livello ticinese così non sia va dimostrato prendendosi la briga di raccogliere dati, analizzarli e fare un rapporto di pari credibilità. Basta con ste lagne da bettola che ci fanno solo fare una figura di palta a livello nazionale, poi dai, sto vittimismo è disgustoso, se volete migliorare la vostra situazione dovete farlo da soli, cos'aspettate, la pappa pronta dalla mammina confederela?

TheQueen 9 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
Concordo, finalmente un’analisi lucida. Ma la Lega punta proprio alle reazioni della gente, superficiali, per incassare voti da anni (ma il giochino si sta rompendo, sempre le stesse lagne senza proposte o fatti veri)

bradipo 9 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
Purtroppo risiediamo in un cantone, dove malgrado una disponibilità di un bacino di 7 milioni di possibili lavoratori nella sola Lombardia, la voglia di imprenditorialità ticinese è quasi nulla, meglio una vita da dipendente meglio ancora se nell'amministrazione pubblica! Cantoni come Basilea o Ginevra hanno lo stesso problema di frontalierato, ma la loro economia è ben più franca della nostra e credo che Berna in questo abbia ben pochi meriti. I primi a dover risolvere i nostri problemi dovremmo essere noi ticinesi, non chiudendo le frontiere o piangendo a Berna, ma rimboccandoci le maniche e assumerci qualche rischio.

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
Ci fosse una virgola che non condivido. Centrato in pieno il succo dell'articolo e del discorso. Oggi i problemi che in questo cantone la gente ha pare siano solo causati dai frontalieri, dal vicino azzurro, dall'italiano in generale. È deprimente leggere sempre le stesse lagne, considerando che poi gli stessi che si lamentano, sono i rappresentanti dell'immobilismo perenne di questo cantone. Tutti vorrebbero tutto, manco fosse per diritto divino, solo benefici e zero sacrifici. Lo specchio della realtà odierna da Chiasso ad Airolo.

Mattiatr 9 mesi fa su tio
Risposta a Swissabroad
Swissbroad pure io sono purtroppo d'accordo con te. Difatti lo si nota dal pepe che ho aggiunto al commento ;D. La lamentela costante in primo luogo spreca calorie prezione impiegabili in altro, inoltre sottrae spazio a chi in Ticino un minimo di voglia di proporre soluzioni ce le ha (anche perché si è notato che il tema polemico tira e quindi viene riproposto da tutti i partiti). In uno studio oramai abbastanza vecchiotto pubblicato sulla camera di commercio ho notato che la produttività per ora lavorata in Ticino è stata praticamente ferma dal 2001 al 2015, ho però notato che la percentuale di aumento del pil era particolarmente simile alla percentuale di aumento degli occupati. Ciò immagino possa voler dire tante cose, chi anima il mercato ticinese innova pochissimo, si adatta poco alle nuove tecnologie e/o si basa su settori a forte densità di capitale umano (tipicamente meno produttivi e quindi a bassa retribuzione). Già che si parla di prendere in analisi il sistema paese del Ticino, i meccanismi d'incentivo e disincentivo della fiscalità, la necessità o meno di pratiche burocratiche, la viabilità, ... Diciamo un discorso complicato già da seguire, figuriamoci da proporre. Noi però in quanto popolo abbiamo deciso di selezionare chi salta fuori piangendo, chi da la colpa ad altri (sempre che colpa ci sia), chi propone il regalino di quà, il sussidio di là, lo sgravio della cassa malati, il sussidio all'amico per rifarsi il tetto di casa, la tassa a chi ci sta sulle b°°all°°e, ... Poi teh, come detto non sono io quello in grado di proporre qualcosa di serio quindi cerco di astenermi il più possibile. In ogni caso Vitta se ci sei batti un colpo, in Ticino dei dati sulla produttività sono introvabili, quando ci sono dati a disposizione devi tribulare per metterli assieme ancor prima che analizzarli e farti un idea. Questo vale per tutto, dai dati sulle precipitazioni a quelli economici, già a livello svizzero non brilliamo, ma a livello cantonale la situazione è catastrofica. Certo non pretendo la qualità del sito della FED di Dallas, però la direzione dovrebbe esser quella, a lavorar bene si spende tanto ma si risparmia nel lungo periodo.

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
Bradipo: anche tu, condivido al 100%. E soprattutto ribadisci ciò che qua dentro ripeto reiteratamente: la voglia (il coraggio...) di imprenditorialita del ticinese è pari a zero. Poi arriva chi il coraggio lo ha, surclassa l'evanescenza ticinese e giù tutti a lagnarsi che non assumono i residenti...

Veveve 9 mesi fa su tio
Ma il Ticino e i ticinesi a Berna non sono MAI interessati nulla! E’ da sempre così! Non capisco come non l’abbiate ancora capito!

Evry 9 mesi fa su tio
Questo è sempre stato cosi !!!

Swissabroad 9 mesi fa su tio
Del piccolo e allegorico Cantone Ticino (detto anche Sonnenstübe) a Berna interessa poco o nulla. Siamo (siete sorry, visto che oramai sono "abroad") visti solamente come la regione dove andare a svernare, dove si mangia discretamente bene (benissimo rispetto a loro) e dove tira aria quasi mediterranea, nel clima e nel modo di pensare e agire delle persone. Inutile ci si lamenti sempre e ci si incaponisca. E' e rimarrà sempre ai margini di tutto, quasi un orpello di cui fare a meno. A parte quando lo si cerca per il definitivo buen retiro...

TheQueen 9 mesi fa su tio
La SECO rispecchia il pensiero del CF: il Ticino non viene considerato. Purtroppo c’è da prenderne atto. Siamo considerati come una regione estera. E la Lega fa tanto blablabla ma non compiccia mai nulla. Mette solo la gente l’una contro gli altri

Libero 9 mesi fa su tio
Con la lega il Ticino andrà in rovina

Nmemo 9 mesi fa su tio
... ma su tutto della lega degli eredi del Nano!

Se7en 9 mesi fa su tio
… non faccio parte del partito leghista, ma hanno ragione. Vogliono far passare un messaggio positivissimo quando il realtà, soprattutto nel nostro Cantone, non è affatto così.. ! La SECO dovrebbe tacere …., farebbe più bella figura…!

Joe_malcantone 9 mesi fa su tio
La SECO parla per bocca delle lobbies che commendano a Berna …. La situazione del Ticino è sotto gli occhi di tutti: le aziende continuano a licenziare personale (residente/domiciliato) sostituendolo con manodopera da oltre frontiera, Ci sono moltissimi casi di persone (padri di famiglia e non solo) che hanno come unica colpa quella di avere uno stipendio dignitoso (perché assunti prima dell’entrata in vigore della LC) ; vengono convocati da HR e messi di fronte alla scelta : stipendio decurtato o licenziamento ….. ma per la SECO , in Ticino e tutto ok

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a Joe_malcantone
👍…..👍

APR-DRONE 9 mesi fa su tio
Manderei agenti attrezzati e cani anti droga a verificare cosa diavolo assumono in certi AMBIENTI. Questi sono SECCHI dentro altro che SECO. Mi sa che capiranno che i residenti ne hanno piene le saccocce quando andremo a occupare le frontiere DIFENDENDOCI. Se voglio arrivare a tanto basta chiedere.....

M70 9 mesi fa su tio
rimandiamo a scuola quelli della SECO..che si vergognino a dire certe castronerie
NOTIZIE PIÙ LETTE