Cerca e trova immobili

CANTONEProroga della legge Covid, HelvEthica Ticino non ci sta

18.06.23 - 22:00
Maria Pia Ambrosetti parla di «proroga indiretta di un'emergenza che non è più tale» e promette battaglia
TiPress
Nella foto da sinistra Roberto Ostinelli con Maria Pia Ambrosettii eletti in Gran Consiglio e festeggiati dopo i rislutati delle elezioni cantonali del 2 aprile scorso
Nella foto da sinistra Roberto Ostinelli con Maria Pia Ambrosettii eletti in Gran Consiglio e festeggiati dopo i rislutati delle elezioni cantonali del 2 aprile scorso
Proroga della legge Covid, HelvEthica Ticino non ci sta
Maria Pia Ambrosetti parla di «proroga indiretta di un'emergenza che non è più tale» e promette battaglia

BELLINZONA - La felicità del Consiglio federale per i tre "sì" raccolti in questa domenica di votazioni certamente non può soddisfare tutti. Ed ecco dunque le prime reazioni politiche a caldo.

«Deploriamo il fatto che la copertura mediatica parziale e senza un vero contraddittorio influenzi fortemente l'opinione pubblica, impedendole di prendere realmente coscienza della posta in gioco di questa terza votazione sulla legge Covid-19, in particolare la proroga indiretta di un'emergenza che non è più tale e i pesanti costi che ne deriveranno. Possiamo solo sperare che la scadenza del 30 giugno 2024 sia definitiva».

Affidando queste parole a un comunicato, Maria Pia Ambrosetti, deputata al Gran Consiglio per HelvEthica Ticino, commenta amaramente l'esito dell'odierna votazione federale sul referendum contro la legge Covid. In controtendenza totale con le dichiarazioni rese dal presidente della Confederazione, Alain Berset

In precedenza l’esponente del movimento ticinese aveva puntualizzato che nonostante «circa il 40% dei votanti abbia manifestato il proprio disaccordo alle misure (politiche) adottate negli anni scorsi», con la proroga della legge Covid, «il Consiglio federale potrà nuovamente imporle in qualsiasi momento».

L'esito delle urne dunque brucia all'interno del neo partito politico. E in questo senso arriva una promessa: continueremo a «difendere le libertà fondamentali sancite nella Costituzione» e a batterci contro le divisioni causate «da un inutile e incostituzionale certificato sanitario che privilegia chi cede a un vero e proprio ricatto da parte dello Stato e discrimina invece chi fa valere il proprio sacrosanto diritto di prevenire le malattie e di curarsi come meglio crede».

Quanto all'affluenza, invece, la firmataria del comunicato, Maria Pia Ambrosetti, definisce scarsa la risposta degli elettori, indicativa a suo dire della «sfiducia» che la popolazione nutre nei confronti dell'attività di Governo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sWiSs_PiRaTe 10 mesi fa su tio
Ma c'è il vista il premio "Leone da tastiera"? quanti registi mancati...

Nina 10 mesi fa su tio
# andrea28 , prima dell'esito della votazione , mi avevi scritto che ero una P O V E R I N A !!! ...chi é il po verino ORA ?? 😜😂

vulpus 10 mesi fa su tio
Questi partiti sorti dal nulla solo per continuare a contestare ciò che la maggioranza dei cittadini CH ha deciso , dimostrano di essere antidemocratici e fuorvianti.

Boh! 10 mesi fa su tio
Ma quelli di Helvetica conoscono il significato di democrazia e di popolo sovrano? …oppure si ritengono una casta di eletti con la missione di aprire gli occhi a tutti gli altri poveretti che non sono in grado di intendere e volere?

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Certo Boh che conoscono il significato di democrazia, mi stupisci che dici questo. Il problema è che non vengono sostenute opinioni diverse ed è assolutamente necessario il contraddittorio in una Società detta democratica. Capisci che se guardiamo solo le opinioni disponibili, quelle che la stampa e la Tv hanno trasmesso e continuano a fare, impedendo in ogni modo il contraddittorio viene automatico che ne soffre la formazione dell'opinione pubblica e dello spirito critico e si riduce semplicemente il possibile campo di discussione. Non si dibatte più apertamente dei principi e delle questioni fondamentali per il futuro della popolazione. Questo significa dittatura non democrazia e Io sarò sempre per il dibattito aperto e costruttivo che ti permette di avere un opinione propria e non quella che ti vogliono imporre gli altri.

Boh! 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Qui però l’impressione è che sia una chiara minoranza (uscita a più riprese dalle urne) a volere imporre una propria opinione ad una maggioranza…

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Boh!
Ciao Boh, nessuno vuole imporre niente a nessuno ma è importante non dimenticare che c'è stata una violazione dei diritti umani fondamentali. Dimenticare è proprio quello che vogliono e si capisce dal loro silenzio tomba sulla questione, silenzio voluto per farci dimenticare e cosi fuggire alle loro responsabilità. Non bisogna guardare solo la Svizzera che ha detto No per il 38.1% ma vedere che nel mondo questa minoranza diventa enorme e molti lavorano dietro le quinte per far luce su questa storia. E molto difficile e sarà lungo ma è fattibile. La fede e il dubbio vanno di pari passo, sono complementari, chi non dubita mai, non crederà mai veramente

Sinned azzaip 10 mesi fa su tio
Il mio partito preferito. Helvetica uguale ETICA.

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Sinned azzaip
HelvEthica, difendono i diritti, non gli interessi, né sinistra, né destra, né centro, sono per un nuovo umanesimo, sono trasversali, operano eticamente per riportare la politica, le istituzioni, la scienza, l’economia, la medicina, l’agricoltura, la scuola, la socialità e l’arte al servizio della popolazione. HelvEthica è Etica ed è tutto un programma 👍

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Certo, un partito etico con un dirigente locale multato per falsi certificati di inabilità, molto etico!

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Ancora con sta storia Emib, ma dai. Dovessero multare i tuoi di guru con tutte le ca vo la te che hanno raccontato chi sa? ma loro possono permettere fior di avvocati, questo fa la differenza

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Puoi continuare a fare finta che la tua narrazione sia perfetta, ma da un medico che fa questo e poi si presenta come leader di un partito che mette l'etica al primo posto, uno deve anche credergli? Del resto i soldi per gli avvocati non gli mancavano. Vedo che non neghi il fatto, hai già fatto un passo in avanti, brava.

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, Tanti ti hanno già risposto sulla questione oltre a me ma vedo che nessuna risposta riesce a calmare la tua fissa. Noi non siamo un tribunale quindi continua pure a pensarla come vuoi, tanto è inutile.

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Chi sarebbero i tanti? Mai visto una presa di posizione in merito ad un fatto accertato, mai. Ovvio che svicoli, c'è poco da dire per uno che si riempie la bocca della parola etica.

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, hai la memoria corta, vedi art. Tio del 07.04;’’ Il giallo’’ di HelvEthica Ticino si risolve a beneficio di tutti e con una nuova importante opportunità. Anche li ripeti lo stesso ritornello di sempre e hai avuto risposte non da me ma da altri (che ovviamente non accetti) come fai sempre e se voi ce ne sono tanti altri cosi, probabilmente hai già dimenticato. Come vedi non sono l’unica a pensarla diversamente.

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy Guarda che sei tu a far finta di non capire (o non capisci davvero?). Io ho citato una condanna passata che dimostra la scarsa etica professionale, non una condanna che impedisce al personaggio di accedere alla carica, poiché quella multa è abbastanza vecchia da essere in prescrizione per l'accesso a cariche pubbliche, ma dimostra la scarsa etica di chi si presenta per cambiare la politica ticinese. L'articolo che citi non c'entra nulla! Ribadisco pure che non ho mai letto che tale condanna non sia mai esistita e sia frutto di complotti contro il "nuovo" che avanza...

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
A proposito, cosa ne pensi della ‘’Laurea ad Honorem’’ data al men ti tore seriale Fauci? vediamo se sei coerente!

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy La tecnica di sviare l'attenzione su un altro argomento per non rispondere è vecchia e non ci casco. È palese che non sai cosa dire in merito all'etica del tuo idolo locale.

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Ti avevo già risposto al riguardo e non voglio ripetere cose già dette come un pappagallo. Io rispondo piuttosto tu non rispondi, dai dimmi cosa pensi della laurea a Fauci.

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
A parte che non hai mai risposto nel merito, ma la non risposta è una risposta, per latua domanda meglio che a un dr. canna qualunque, o, se preferisci, ad un medico francese trombone

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
il medico francese trombone come lo chiami tu è costantemente invitato sui plateaux televisivi in questo momento ed è molto apprezzato. Solo le persone invidiose e malsane lo hanno denigrato ma lui si é sempre difeso alla grande con cifre in mano e ricerche serie che ha fatto dopo 40 anni di carriere.

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Basta crederci... Certamente l'importanza di uno scenziato non è quante pubblicazioni importanti ha alle spalle, ma quante volte viene invitato dai media, questa è la tua vera nuova scienza?

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Quante né ha pubblicato Fauci? Come mai che non dici niente sulla banda McKinsey&Co messa in onda dalla TSI? Eppure sono dei bravi '' influencers'' 🤣🤣🤣

Sinned azzaip 10 mesi fa su tio
Helvetica ❤️👍

Monolite 10 mesi fa su tio
Risposta a Sinned azzaip
👍

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Monolite
👎🤦‍♀️

Signore 10 mesi fa su tio
È assodato che le varie autorità hanno fatto molti errori nel 2020-2021, ma sarebbe utile conoscere fonti, prove e soprattutto una spiegazione del motivo di questo "complotto Covid", che si continua a ventilare +/- esplicitamente in molti commenti...

andrea28 10 mesi fa su tio
Non vi é stato un solo dibattito sulla legge Covid. Addirittura quando al TG venivano commentati le proiezioni degli istituti demoscopici, le previsioni sulla legge Covid veniva tralasciata. Si é fatto di tutto per evitare di parlare di Costituzione, di effetti collaterali, ecc... Anche stamane nel commentare i risultati, la radio non ne parla. Questa é la nuova democrazia Svizzera. Eppure malgrado tutto, proprio nel piccolo Ticino che é stato il più colpito dal Covid, la legge é stata approvata con solo il 58% dei voti, molto meno della prima votazione, almeno qui le notizie provenienti dall'Italia hanno lasciato il segno.

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Andrea Beato te che ti accontenti dell'aver perso un po' meno in Ticino. Forse all'ennesima votazione arriverete al 51%. Che dibattiti avrebbero dovuto esserci su un tema che è la terza volta che ci viene propinato? Dibattito sulle frottole che raccontate sulla costituzione (la libertà individuale non vale più di quella collettiva), sui famosi milioni di morti da effetti collaterali (ah no, sono i morti da Covid)?

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Concordo con Andrea. Questo risultato certo che sono delusa ma me l'aspettavo. Sono delusa perché onestamente dopo tre anni mi aspettavo ad una presa di coscienza maggiore e più consapevole da parte delle persone rispetto a tutte le ca....te che ci hanno raccontato, il silenzio delle autorità rispetto a tutte le persone che hanno sofferto e che soffrano ancora degli effetti collaterali della gestione della pandemia e degli effetti secondari dei vaccini e mi riferisco specialmente ai giovani e invece?? Non è cambiato niente? si va avanti come se forse tutto normale? Questo per me è ancora più inquietante. Se si considera che per i contrari, la proroga di questa legge era ormai superata e inutile e che invece votare contro avrebbe permesso di superare la divisione che si è creata all'interno della società, avrebbe fatto capire alle autorità che non siamo stu pi di e che abbiamo capito che non era tutta rosea questa gestione o no? e soprattutto un no marcava un punto e avrebbe permesso di tornare alla normalità. Purtroppo e con tutta evidenza alla gente piace cosi ok, ne prendiamo atto. Io personalmente ci vedo 3 cose a questo punto: O la gente è diventata ipocondriaca, o il lavaggio del cervello ha funzionato o non si vuole vedere la realtà ma cosi si fa il gioco loro. Il mag. Gratteri ha detto: Cit. ‘’Il potere non vuole un popolo istruito. Ascoltate le parole del magistrato Nicola Gratteri e ditemi cosa ne pensate’’ Il link non é possibile perciò copiare ed incollare : ''Ascoltate le parole del magistrato Nicola Gratteri e ditemi cosa ne pensate’’

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
In poche parole, la proroga della legge fino a Giugno 2024 permette a Berna di mantenere la legge in vigore e cioè di continuare ad importare medicamenti ‘’non omologati in Svizzera’’ e a metterli a disposizione della popolazione (quindi di continuare la sperimentazione sugli umani) e di sbloccare nuovi contratti d’acquisto. Inoltre potrà attivare nuovamente il certificato Covid (cosi chiamato da noi) ma che presto diventerà il ‘’Global GreenPass’’ che tutti i cittadini dovranno avere per viaggiare e per risultare in regola. Queste cose alcuni di noi l’avevamo capito dall’inizio ma siamo sempre stati trattati da complottisti. Perlomeno accettate il fatto che avevamo ragione poi il futuro è quello della nuova generazione, a me personalmente non cambierà un granché, posso solo fare tanti auguri tutti quelli che vivranno in questo nuovo mondo, non solo per lo stato pandemico che, a quanto pare non finirà mai, ma anche a tutta la fascia media della popolazione che dovrà affrontare le spese per il clima e che non ce la farà più. ecc.ecc.

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
# Tracy , ma come ? mi avevi appena scritto ieri , che per te la " delusione " era già finita , invece mi sa che ti " brucia " ancora (...un pezzettino di Maalox ? ) 😜😂

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Tracy. Come tuo solito mascheri la tua supponenza sotto un leggero strato di vittimismo, guarda che c'è gente pensante anche, direi soprattutto, con idee ben diverse dalle tue. Fattene una ragione

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Emib, siete voi le vittime, vi siete dati la zappa sui piedi da soli e te lo dico ancora una volta, sarà il futuro che dirà chi ha ragione o chi ha torto, per ora devi solo lasciare che ogni uno possa esprimere una sua opinione come meglio crede.

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Se ti interessa la conversazione continua nel link messo da Tio nell'articolo sopra.

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# emib5 , avevo già commentato ieri con Tracy ( articolo " Legge sul clima: trionfa il sì )

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina. Ma che consigli dai alla povera amica! Il Malox è fatto dalle "bigpharma" e poi ha quel nome! Direi infuso di valeriana o fiori di Bach, forse anche qualche liquido contenente il nulla diluito all'infinito che chiamano prodotto omeopatico, non credi?

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Certo che la mia delusione è finita Nina, è la storia che non è finita che è molto diverso non credi?😊

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# andrea , ieri ho consigliato del Maalox a Tracy ( ma Tracy mi ha detto che sta bene ) ....invece forse a te allevia i " bruciori " post-votazione 😜😂

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
Nina, non avevo letto che andrea ti aveva dato della poverina. Ora che lego i tuoi commenti da bambina dell'asilo allora concordo con ciò che ti ha detto Andrea. Mi dispiace per te ma te le cerchi😂

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
# Tracy , ma fatti i ca x x i tuoi !! ….non ti intromettere tra andrea e me ! ( tu NON sai dove/ quando/ come l’ha scritto )…io me la cerco ? 🤦‍♀️...piuttosto il contrario ! 😜

Nina 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
# emib , 👍😂😂 , allora per Tracy , un buona tisana alla camomilla 😜

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Nina
credo che la camomilla farebbe un gran bene a te Nina

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Il risultato è chiaro quindi si diano una svegliata e abbiano la decenza di accettare un voto popolare senza tante discussioni.

pharmapro 10 mesi fa su tio
Ho smesso di votare perché questa demo crazia fasulla mi fa schifo

TeresaBaliresa 10 mesi fa su tio
Risposta a pharmapro
Esatto. È soltanto una parvenza. I risultati sono sempre a sfavore del popolo.

diessegi 10 mesi fa su tio
Risposta a pharmapro
Certo che la nostra democrazia fa acqua da tutte le parti. Speriamo presto di poter introdurre un sistema più vicino al popolo. Propongo di adottare sistemi come in Cina, Corea del Nord, Russia, Bielorussia. Li si che le cose funzionano.....

pharmapro 10 mesi fa su tio
Le votazioni sono farlocche... Tutta una grande farsa....

M70 10 mesi fa su tio
siamo in dittatura altri che demicrazia

Basico 10 mesi fa su tio
il popolo non ha scelto...è stato scelto!

Basico 10 mesi fa su tio
il popolo non ha scelto...è stato scelto!

Monolite 10 mesi fa su tio
Risposta a Basico
Concordo sono talmente indottrinati che nemmeno le dichiarazioni ufficiali li toccano piú per loro i complottisti siamo noi , poi se vogliono farsi 20 o 50 vaccinazioni se li facciano pure basta che poi non rompono le ba.... a chi la pensa diversamente.

Lello 10 mesi fa su tio
Risposta a Monolite
le ultime tre righe che vengano rispettate anche da voi

Monolite 10 mesi fa su tio
Risposta a Lello
Certo concordo

Ape67 10 mesi fa su tio
😂😂😂

Bibo 10 mesi fa su tio
Nemmeno dopo 3 legnate la capiscono... Poi per loro sarà il solito complotto...

Emib5 10 mesi fa su tio
Tracy dai, esprimi anche tu il tuo saggio pensiero sulle pecore che non hanno capito!

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Infatti Emib, ho capito che le pecore ancora una volta non hanno capito che tanti di noi avevamo capito tutto già più di tre anni fa. Mi spiego meglio sopra.

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Emib, coucou 👋

Emib5 10 mesi fa su tio
Risposta a Tracy
Ho risposto sopra già da un po'

RV50 10 mesi fa su tio
Siamo in democrazia? quindi si accetti il verdetto delle urne la popolazione ha scelto quindi accettatela democraticamente e chiudiamola quì é la terza che votiamo in due anni e per tre volte il popolo ha scelto

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a RV50
Ok, però allora dovrebbe essere così per tutte le votazioni! E adesso come adesso non mi sembra che sia così

RV50 10 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Bloblobo condivido pienamente il tuo commento , la democrazia sta nell'accettare il voto del popolo anche se non soddisfa le tue posizioni, io ad esempio ho votato No sull'energia il mio pensiero ha perso accetto però il verdetto

Debby 10 mesi fa su tio
il popolo ha votato… si accetta quello che è stato scelto!!

Monolite 10 mesi fa su tio
Si, e anno ragione. Comincio a pensare che queste votazioni siano taroccate

Tracy 10 mesi fa su tio
Risposta a Monolite
Già! Basata leggere la pagina del link che ha postato Tio nell'articolo sopra per capire come difendono la nuova religione.

ratman 10 mesi fa su tio
dopo 3 batoste, parlano ancora questi?

Ahimè 10 mesi fa su tio
Risposta a ratman
Si chiama libertà di espressione.

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a ratman
Per non entrare in Europa quante volte abbiamo votato? Eppure c’è ancora tanta gente che parla, e tu stai zitto?

Monolite 10 mesi fa su tio
Risposta a Ahimè
Ben detto
NOTIZIE PIÙ LETTE