Cerca e trova immobili

BELLINZONAMigliorare l'operatività del Ministero pubblico: «Ma a che punto siamo?»

30.01.23 - 11:46
Lo chiede, in un'interpellanza presentata al governo, Matteo Quadranti del PLR
Foto TiPress
Migliorare l'operatività del Ministero pubblico: «Ma a che punto siamo?»
Lo chiede, in un'interpellanza presentata al governo, Matteo Quadranti del PLR

BELLINZONA - Un'interpellanza a firma di Matteo Quadranti (PLR) chiede lo stato di avanzamento dei lavori riguardo il miglioramento dell'operatività del Ministero Pubblico.

Quadranti, nel richiamare una mozione del novembre 2020 e quella del 21 febbraio 2022 dal titolo “Ministero Pubblico: in attesa delle Riforme 2030, migliorare l’operatività a breve”, interpella il governo chiedendo se «con l’entrata in funzione del nuovo UPG e del nuovo Segretario generale, come è evoluta l’organizzazione del Ministero pubblico e se è stato emanato un regolamento interno che determina competenze e responsabilità, come avviene a livello federale».

Inoltre, nell'interpellanza l'esponente del PLR interroga il governo su «quali sono le misure riorganizzative del Ministero pubblico introdotte, dal suo insediamento, dal nuovo UPG dal profilo amministrativo, della formazione continua interna, della standardizzazione dei processi lavorativi. A che punto sono?» si chiede.

E ancora: «Ve ne fossero di non concluse, a chi è demandato il compito di portarle avanti?».

Quadranti ricorda che «nel suo discorso pronunciato in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario 2022/23, il Direttore del Dipartimento delle Istituzioni On. Norman Gobbi ha affermato che gli “investimenti […] logistici si impongono proprio per quell’adeguamento delle istituzioni e della loro organizzazione alla realtà sociale odierna, digitale, che toccherà anche il settore giudiziario a partire dal 2026 con l’implementazione del progetto di comunicazione digitale in ambito di giustizia denominato ‘Justitia 4.0’”.  

Iniziato già nel 2021 e co-finanziato dal Cantone Ticino tramite Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) - scrive Quadranti - prevede che già partire dal 2022 i Cantoni pilota testino le nuove tecnologie.

«A che punto è la realizzazione a livello cantonale del progetto federale Justitia 4.0? Da chi è seguito all’interno dell’Amministrazione cantonale e del Ministero pubblico, con quali risorse e con quale organizzazione di progetto?» gli altri quesiti al centro dell'interpellanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Capra 1 anno fa su tio
tra poco , andare alla toilette…online 😡
NOTIZIE PIÙ LETTE