Cerca e trova immobili

CANTONEPannelli solari e risanamento energetico: «In Ticino manca personale formato?»

17.09.22 - 13:44
Lo chiede un'interrogazione inoltrata al Consiglio di Stato da Maddalena Ermotti-Lepori
Depositphotos (elenathewise)
Pannelli solari e risanamento energetico: «In Ticino manca personale formato?»
Lo chiede un'interrogazione inoltrata al Consiglio di Stato da Maddalena Ermotti-Lepori

BELLINZONA - In Ticino c'è carenza di personale formato per installare i pannelli fotovoltaici? È quanto, in estrema sintesi, chiede un'interrogazione presentata al Consiglio di Stato dalla deputata del Centro Maddalena Ermotti-Lepori.

«Dal mondo economico giungono allarmi, in riferimento alla mancanza di personale formato», scrive Ermotti-Lepori, sottolineando nella sua premessa come vengano formati «apprendisti in settori con scarse prospettive occupazionali» mentre «non ne formiamo abbastanza in settori innovativi e di sicuro sviluppo». La questione si allarga anche ad altri campi, prosegue la deputata, che però mantiene il focus delle sue domande sui settori «strategici» del «fotovoltaico e del risanamento energetico degli edifici». E in particolare chiede all'esecutivo se «ritene sufficienti» il numero di persone e ditte ticinesi che sono in grado di «consigliare, pianificare, istallare, fare la manutenzione degli impianti fotovoltaici» ed «effettuare risanamenti energetici degli edifici seguendo le più recenti innovazioni».

Le domande dell'interrogazione

    1. Ritiene sufficiente il numero di persone e ditte ticinesi in grado di consigliare, pianificare, istallare, fare la manutenzione degli impianti fotovoltaici?
    2. Ritiene sufficiente il numero di persone e ditte ticinesi in grado di effettuare risanamenti energetici degli edifici seguendo le più recenti innovazioni?
    3. In caso negativo, cosa sta facendo o intende fare per ovviare a questo problema?
    4. I corsi di aggiornamento per professionisti già attivi sono sufficienti? Il personale è incoraggiato a parteciparvi, o vi sono ostacoli, e se sì quali? E come si potrebbe rimuoverli?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE