Cerca e trova immobili

CantoneUn Rettore...prima dei nostri.

13.07.22 - 12:33
Il deputato della Lega dei Ticinesi Massimiliano Robbiani tuona contro l'ipotesi di un Rettore Usi d'oltre frontiera
TiPress
Un Rettore...prima dei nostri.
Il deputato della Lega dei Ticinesi Massimiliano Robbiani tuona contro l'ipotesi di un Rettore Usi d'oltre frontiera

BELLINZONA - È bastato un annuncio sul più importante quotidiano italiano a farlo balzare dalla sedia. Massimiliano Robbiani, deputato della Lega dei Ticinesi, appena chiuso il giornale aveva già pronta nella sua testa l'interrrogazione parlamentare che di lì a poco avrebbe messo nero su bianco e anche il titolo: "Usi, per una nuova Rettrice o nuovo Rettore si cerca in Italia?".

Usi alla ricerca di un Rettore. «Come ben si sa - scrive il deputato leghista - dopo “l’allontanamento concordato”, con l’ormai ex Rettore Boas Erez, l’USI è alla ricerca di una nuova Rettrice o un nuovo Rettore per la nostra Università della Svizzera Italiana. Sicuramente - si legge ancora nella sua interpellanza - trovare una figura così importante a capo della nostra Università non sarà così facile anche perché, il profilo richiesto sul bando di concorso, non è indubbiamente alla portata di molti. Tutto questo, però, non giustifica che l’USI, per la ricerca di una nuova Rettrice o un nuovo Rettore, faccia inserzioni pure sui quotidiani della vicina Penisola».

L'annuncio sul Corriere della Sera. A fare ribollire la penna a Robbiani è stata l'inserzione apparsa ieri sulle colonne del quotidiano di Via Solferino con la quale l'Usi annuncia di essere alla ricerca per il proprio ateneo di una figura di Rettore. Una notizia che ha dato il "La" al ritorno di un sempreverde motto politico della compagine nelle cui fila Robbiani milita. «L’USI, come si è potuto più volte vedere - sottolinea il deputato - non ha mai brillato su “Prima i nostri”, ma in questo caso, è da capire se per la ricerca di una nuova Rettrice o un nuovo Rettore, si sia almeno minimamente impegnata a cercarla/cercarlo in Svizzera».

L'interrogazione. L'esponente politico nel suo documento presentato al Consiglio di Stato elenca poi una serie di questioni. «Come mai l’USI, per la ricerca di una nuova Rettrice o un nuovo Rettore, fa capo pure ai quotidiani/media italiani? Su quanti e quali quotidiani Italiani sono stati fatti questi annunci? Per quante volte? Solo in Italia o in altre nazioni, sono stati fatti questi annunci?». E ancora: «Questa decisione è dovuta dal fatto che, allo stato attuale, sono arrivate poche risposte al bando di concorso? In Svizzera l’USI come ha “pubblicizzato” tale ricerca? Su quali quotidiani/media?». Il parlamentare conclude sottoponendo anche all'attenzione del Consiglio se «allo stato attuale quante sono le candidature pervenute all’USI e quante di queste sono arrivate da tutta la Svizzera? E quante dal solo Ticino?».

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE