Cerca e trova immobili

CANTONE«Un invito degno di uno Stato totalitario»

27.07.20 - 16:14
Fabrizio Sirica critica l'invito fatto dal DSS di segnalare potenziali violazioni di quarantena da parte di terzi.
Ti Press
«Un invito degno di uno Stato totalitario»
Fabrizio Sirica critica l'invito fatto dal DSS di segnalare potenziali violazioni di quarantena da parte di terzi.
Con un'interrogazione chiede al Governo di prendere posizione e di fare retromarcia.

BELLINZONA - In un comunicato stampa diffuso qualche giorno fa, il DSS ricordava le disposizioni in vigore e l’importanza di comportarsi in maniera responsabile. Tuttavia il comunicato continuava con una parte che il deputato del PS Fabrizio Sirica giudica quanto meno «controversa», e per molti versi «preoccupante»: “Le segnalazioni di privati cittadini in merito a potenziali violazioni di quarantena da parte di terzi sono da indirizzare alla Polizia cantonale”.

Linea intasata dalle segnalazioni - Per Sirica il rischio è che questo invito alle segnalazioni dei cittadini crei più danni che benefici: innanzitutto le segnalazioni dovrebbero essere fatte sui canali segnalati nel comunicato, ma il cittadino per contattare la polizia potrebbe ricorrere al numero più conosciuto, ossia quello del 117. Questa linea però deve essere utilizzata soltanto per le emergenze e il rischio è quello di intasare una linea d’importanza vitale, creando lavoro e ritardi agli agenti.

Interesse collettivo o livore personale? - La veridicità e l’attendibilità delle fonti è anch’esso un aspetto discutibile per il granconsigliere: «Analizzare ogni segnalazione rischia di togliere risorse importanti che probabilmente sarebbero più funzionali con altre modalità di lavoro. Si rischia di invitare a delle vere e proprie delazioni, con segnalazioni fatte più per motivi di livore personale che per un reale interesse collettivo».

Clima sociale avvelenato - Anche se queste misure dovessero essere utili sul piano pratico per aiutare le autorità a “scovare” persone che non rispettano la quarantena - rileva infine Sirica - esse non potrebbero comunque venir accettate in uno stato democratico: «L’aspetto davvero grave dell’invito rivolto dal DSS ai ticinesi è che trasforma i cittadini in una sorta di “sceriffo” o controllore dello Stato, instaurando un clima sociale avvelenato, fatto di diffidenza e di sfiducia nel prossimo. Un atteggiamento in contrasto con la responsabilità individuale, sia del cittadino con i propri comportamenti, che nelle relazioni interpersonali».

Stato totalitario - Senza il timore nell'affermare che questo tipo di dinamiche «sono degne di uno Stato totalitario, non certo di una democrazia liberale funzionante», il co-presidente del PS chiede quindi al Governo di prendere posizione e di fare retromarcia, comunicando chiaramente alla popolazione che la pratica delle segnalazioni di “potenziali trasgressori” viene interrotta.

Le tre domande rivolte al Consiglio di Stato:

    1. Il Consiglio di Stato come valuta l’invito rivolto ai cittadini ticinesi di segnalare potenziali trasgressori?
    2. Il Consiglio di Stato intende perpetuare tale pratica?
    3. Quante segnalazioni sono giunte all’autorità di polizia? Quante sono state verificate?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 3 anni fa su tio
Se sei sincero , NON sputare nel piatto nel quale trovo da mangiare ma vattene nei Stai dei tuou Komunisti, su coraggio e smettila di starnazzare ai 4 venti.

Evry 3 anni fa su tio
Commenti che escono dalla pancia e non dalla testa. ma dalle angurie non si può aspettare altro.

F/A-18 3 anni fa su tio
Oramai siamo abituati a questi ragionamenti, in Svizzera è più importante la privacy dal denunciare un qualche abuso, chi denuncia un’abuso passa dei guai penali perché ha violato il segreto d’ufficio quindi tant’è volte è meglio tacere.

Evry 3 anni fa su tio
Vergognati giovanotto, se sai valutare ponderatamente forse arriverai a capire ! Sei uno che al posto di aiutare a risolvere il problema combatti i sintomi !

sedelin 3 anni fa su tio
scrivi un commento sensato sul tema in oggetto anziché sterile polemica da osteria.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a sedelin
destinato a MAMARCO

spank77 3 anni fa su tio
La Linea che Divide il classico mi faccio i fatti miei e l indifferenza totale e molto sottile.

Mamarco 3 anni fa su tio
PS alla canna del gas. Il prossimo presidente verrà eletto al Molino.

volabas 3 anni fa su tio
La prima "perla" del Sirica, ( e sicuramente parecchie ne seguiranno) ideologie e solo ideologie di cui sono possessori indiscussi i rossi di adesso.Come dice un commento sotto , i socialisti di una volta ( quelli veri per intenderci) si rivoltano nella tomba. Forse il supponente Fabrizio dovrebbe imparare un po' di storia ; vedi la perfetta osservazione di Matteo Caratti sulla regione di oggi martedi' 28. Ma una domanda mi pongo : il Sirica è gemello del Levrat, perchè allora tutto si spiega.

don lurio 3 anni fa su tio
Sirica gli anziani che facevano parte del partito socialista e che sono defunti , quando fa queste interpellanze e domande si rivoltano nella tomba quelli ancora in vita se la ridono alle sue spalle. Finire di fare pregiudizi piuttosto inviti il consiglio di stato di emanare delle contravvenzioni e delle ricompense a chi segnala e denuncia.

Mamarco 3 anni fa su tio
Non solo è importante farlo, ma poi bisogna che siano punire come si deve. Grossa multa e a casa. Infermieri e medici si sono fatti in quattro anche per loro durante la chiusura. Non hanno nessun rispetto. E pensare che una volta votavo socialista. Solo ideologia vuota infantile. Che vergogna.

Evry 3 anni fa su tio
Un'altro che si menefrega della salute degli altri, vergognati e fai lo struzzo

Heinz 3 anni fa su tio
Occhio a fare troppo il ganassa su questi temi, visto che per 50 anni in Svizzera sono transitati (e ripuliti) molti molti ma molti soldi di tutte le organizzazioni mafiose italiane e li non ho visto molti sceriffi quando si tratta di affari convenienti...

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Era per vecchiotto

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
Risposta a Heinz
Tu sei sicuramente uno di quelli che succhiano la tetta del benessere che anch'io ho creato, ma ricorda che "il bel vedere l'é mia luntan" e dopo "tacat al tram"!. La traduzione chiedila al Sirica

Heinz 3 anni fa su tio
Risposta a VECCHIOTTO
La traduzione non mi serve, mai chiesti soldi a nessuno ne privati ne stato e pago fino all'ultimo franco di tasse. Ogni tanto mi è capitato di attaccarmi a qualche tetta ma per soddisfazione personale, (ma non essere gay credo non sia un reato ancora). Al benessere che tu hai contribuito a creare, se permetti, una fettina ce l'ho messa anche io lavorando 6 gg a settimana, senza guardare il calendario e l'orologio quando bisognava finire e consegnare. Quando qualcuno mi da del mantenuto mi girano i maroni

VECCHIOTTO 3 anni fa su tio
Sempre stati sceriffi caro Sirica. Per questo non siamo ancora uno stato camorrista. Se ci fossero controlli alle frontiere forse non servirebbe che i cittadini denunciano.

Güglielmo 3 anni fa su tio
... sono nati dall'ideologia di uno stato totalitario e ades i romp.i maroni....

spank77 3 anni fa su tio
Se c e senso civico la delezione non ha senso di esistere.

seo56 3 anni fa su tio
Pronzini ha trovato qualcuno che gli ruba la scena ... ahahah

marco17 3 anni fa su tio
Il coronavirus ha risvegliato il peggio in certe persone: da politici a sedicenti specialisti che sognano uno Stato totalitario con invito alla delazione. Che schifo!

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
Hai ragione se vedrò sospetti aggirarsi nel quartiere non avvertiro nessuno... Mi faccio i cavoli miei.

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a marco17
sottoscrivo!

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a spank77
brava!

britio 3 anni fa su tio
Da incorniciare!!! L’invito alla delazione non può essere accettato in uno Stato democratico! A maggior ragione se proveniente dal suo stesso Presidente del Governo. Mettere i propri cittadini uno contro l’altro è disdicevole. Già lo si era fatto mesi fa, addirittura per delle banali grigliate... In altri tempi, non così lontani, le “sentinelle popolari” erano presto diventate camicie nere!

sedelin 3 anni fa su tio
Risposta a britio
dal dipartimento SOCIALITÀ (sic!) che dovrebbe occuparsi anche dei rapporti sociali fra i cittadini. metterli uno contro l’altro non è soltanto disdicevole ma anche scandaloso!

pillola rossa 3 anni fa su tio
Risposta a britio
Hai ragione. Chi fomenta intolleranza e odio andrebbe denunciato.

ciapp 3 anni fa su tio
no comment

Mah916 3 anni fa su tio
stavolta hanno ragione, se non c'e' stato un referendum costituzionale quella del DSS e' una gravissima violazione!

sedelin 3 anni fa su tio
precisamente!

tiger_83 3 anni fa su tio
Si sta preoccupando per i possibili danni o per il fatto che possibili suoi amici e amici dei socialisti finiranno nei guai per non aver rispettato la quarantena? Che il PS faccia semplice politica da Bar lo si sa già...ma che ora metta pure in secondo piano la salute dell'intero paese...sono ridicoli

gigipippa 3 anni fa su tio
Come anche in altri ambiti, le misure prese al fine " di riportare la chiesa al centro del villaggio" fanno male in primis ai meschini.

il barbiere 3 anni fa su tio
Non è quella

Mat78 3 anni fa su tio
Soliti ro$$i. Garantiamo tutto e tutti, così poi de facto, non garantiamo nessuno... fatto scuola nel PCI? Lo stato deve fare tutto "LO STATO", quella cosa che tutto deve fare, decidere ed ammantare. Quando poi viene chiesto partecipazione e responsibilità al libero cittadino guai!

patrick28 3 anni fa su tio
Basta Stato di polizia !

GI 3 anni fa su tio
questo tipo di atteggiamento del "civil cittadino" sta a tutti gli altri....hai un sospetto ? Segnalalo al 117, meglio annunciare che trovarsi poi con il danno....

spank77 3 anni fa su tio
Risposta a GI
Ormai alcuni non fanno la differenza tra un reato grave e uno non grave . Segnalare una possibile intrusione in casa del vicino, segnalare un vicino furbetto o segnalare il vicino che taglia l erba la domenica.... Per alcuni sono la stessa cosa. Vige il regime non vedo, non sento e non parlo. Indipendente dal tema ... :-( quello che fa riflettere e che se in qualche modo a causa dei furbetti beccati troppo tardi ogni cittadino dovesse mettere mano al portafoglio allora vedi come cambierebbero le opinioni. Il principio e sempre lo stesso, le persone contro l imposizione della mascherina (che ai loro occhi simboleggia una mano sulla Bocca ruba libertà) sono anche contro la segnalazione di quarantenne non rispettate ...perche non sono potenzialmente a rischio e non hanno sicuramente (si spera) conoscenti a rischio.

Nano10 3 anni fa su tio
E ta pareva che qualcuno del PS come al solito ha deciso di rompere le P.... via via fo di ball partito del C...
NOTIZIE PIÙ LETTE