Cerca e trova immobili

CANTONEDue ore fermi nel nulla con il TILO, e addio al concerto di Kanye West

23.02.24 - 17:45
La disavventura di un gruppo di giovani ticinesi partiti giovedì sera alla volta di Milano per assistere allo show del controverso rapper.
foto lettore tio.ch/Imago
Due ore fermi nel nulla con il TILO, e addio al concerto di Kanye West
La disavventura di un gruppo di giovani ticinesi partiti giovedì sera alla volta di Milano per assistere allo show del controverso rapper.

LUGANO - Partiti alle 18 da Lugano a bordo di un TILO per andare a vedere il loro beniamino Kanye “Ye” West al Mediolanum Forum, arriveranno in quel di Assago ormai a luci spente, attorno alle 22:30.

Una piccola odissea dall'amaro gusto della delusione, quella vissuta da un gruppo di ragazzi del Luganese - alcuni dei quali minorenni - rimasti bloccati a lungo nel Comasco, a causa di un guasto tecnico.

«Tenevo d'occhio la loro posizione sul cellulare», racconta la madre a tio.ch, «e fino a Melide andava tutto bene». Quel pallino in movimento sul suo smartphone a un certo punto però si ferma non molti minuti dopo il passaggio nella vicina Italia.

E lì ci resterà per ore. A bordo di quel treno, non solo i suoi figli, ma anche tanti altri che - anche da Zurigo - si erano messi in viaggio per vedere il concerto-evento (vedi sotto ndr.) del controverso rapper americano.

«Ho provato a chiamare il centralino delle FFS per informazioni, senza mai riuscire a capire cosa stesse succedendo», racconta, «sono riuscita poi a sentire i miei ragazzi che mi hanno detto che erano stati chiamati i pompieri, lì devo dire che mi sono davvero preoccupata»

I pompieri per sbloccare le porte - L'intervento dei Vigili del fuoco comaschi, ha permesso l'apertura delle porte e lo spostamento di una parte dei passeggeri: «Dopo il treno è ripartito e, una volta a Milano, loro hanno provato ad andare comunque al concerto ma ormai era troppo tardi», continua.

Contattata dalla redazione di tio.ch, TILO conferma che il guasto a quel treno RE80 è avvenuto fra le stazioni di Como Camerlata e Cucciago.

«I passeggeri della composizione di coda sono stati trasbordati in sicurezza sulla composizione di testa con l’aiuto dei Vigili del fuoco locali. Il treno è ripartito in direzione di Milano Centrale con circa 2 ore di ritardo», spiega l'azienda che aggiunge: «Ci scusiamo per il disagio. La composizione che ha presentato il guasto tecnico è stata trasportata in deposito per accertare le cause del guasto a ora sconosciute».

Uno show che ha fatto discutere - La serata di giovedì ad Assago sta facendo molto discutere sui giornali italiani, con odi sperticate ma anche critiche al vetriolo. Più che un vero concerto quello di Kanye (accompagnato dal rapper Ty Dolla $ign) è stato una sorta di show, più o meno concettuale.

I due, con il volto coperto e quindi irriconoscibili, hanno occupato tutto il parterre del Forum e hanno fatto suonare le tracce del nuovo disco “Vultures” dell'artista in totale playback, seguite da alcuni dei loro successi - anche quelli suonati da disco - per circa un'oretta e mezza.

Per alcuni è uno scorcio del futuro che ci aspetta, per altri una gran furbata. L'unica cosa sicura è il prezzo dei biglietti che aleggiava ben al di sopra dei 100 euro. Il bis è previsto il 24 febbraio in quel di Bologna.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE