Cerca e trova immobili

BREGAGLIA (GR)Pizzo Cengalo: la Procura pubblica prosegue il procedimento penale

31.01.24 - 09:37
In quell'agosto otto persone hanno perso la vita. L'accusa è di omicidio colposo
Tamedia
Fonte Cancelleria dello Stato
Pizzo Cengalo: la Procura pubblica prosegue il procedimento penale
In quell'agosto otto persone hanno perso la vita. L'accusa è di omicidio colposo

BREGAGLIA (GR) - In relazione alla frana del Pizzo Cengalo verificatasi nel 2017 la Procura pubblica dei Grigioni prosegue il procedimento penale. Lo stesso è aperto nei confronti di cinque persone tra cui due collaboratori dell'Amministrazione cantonale e una persona che operava su incarico del Canton Grigioni. Tra questi, come anticipato ieri dalla Rsi, c'è anche l'ex sindaca di Bregaglia e attuale consigliera nazionale, Anna Giacometti. Per le persone coinvolte vale la presunzione d'innocenza.

«Le conseguenze della frana gravano molto sia sui familiari delle otto vittime sia sui collaboratori interessati», ha dichiarato Urban Maissen, capo dell'Ufficio foreste e pericoli naturali. «Esprimiamo la nostra vicinanza a coloro che a seguito della frana hanno perso i propri cari». Per l'Amministrazione cantonale è molto importante che il procedimento avanzi rapidamente e che possa essere fatta chiarezza a beneficio di tutte le persone coinvolte. Fornirà perciò il contributo necessario.

Informazioni di fondo

Il 23 agosto 2017 dal Piz Cengalo, in Val Bondasca, si sono staccati tre milioni di metri cubi di roccia, che sono precipitati a valle. Otto persone hanno perso la vita. A seguito dell'abbandono dell'inchiesta penale da parte della Procura pubblica dei Grigioni nel 2019, i familiari delle vittime hanno presentato ricorso e hanno portato il caso dinanzi al Tribunale federale. Il Tribunale federale ha accolto il ricorso. La Procura pubblica dei Grigioni prosegue ora il procedimento penale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE