Cerca e trova immobili

MONTECENERIBobo sbranato a morte da un altro cane: «Si poteva evitare»

20.12.23 - 08:30
I cittadini di Medeglia e il proprietario chiedono un intervento delle autorità competenti. Nei mesi scorsi aveva aggredito sette anziani.
lettore Tio/20 Minuti
Bobo sbranato a morte da un altro cane: «Si poteva evitare»
I cittadini di Medeglia e il proprietario chiedono un intervento delle autorità competenti. Nei mesi scorsi aveva aggredito sette anziani.

MEDEGLIA - Sbranato a pochi metri da casa, mentre era a passeggio con la nipote del proprietario. È la tragica fine di Bobo, un cocker di cinque anni che in un lunedì di qualche settimana fa, per ragioni ancora non chiare, è stato assalito a Medeglia da un pastore tedesco. «Stavamo facendo la passeggiata mattutina - racconta ancora scossa Aline, nipote del proprietario del cocker -. A un certo punto, ho sentito il guinzaglio tendersi e dall'altra parte della strada ho notato un pastore tedesco». Aline lo ha riconosciuto subito: si trattava del cane «aggressivo» da cui l'avevano messa in guardia. Nonostante avesse iniziato a tirare Bobo a sé, per togliersi dalla sua visuale, «il pastore tedesco è riuscito a sfuggire al controllo della sua proprietaria, indirizzandosi verso di noi». «Da ciò che sappiamo - continua - molto probabilmente il cane stava scendendo dall’auto, quando è riuscito a dileguarsi. È quindi corso verso Bobo e ha iniziato ad aggredirlo». A questo punto Aline non sapeva cosa fare: «Il cane era molto aggressivo e avevo paura», per questo «non ho provato a mettere né una mano né un piede nel tentativo di separarli». A quel punto, quando Bobo era ormai ridotto male, «è intervenuta la proprietaria dell’altro cane, prendendolo per il collare». Troppo tardi. Bobo è stato portato dal veterinario dove è stata accertata la presenza di gravi emorragie interne che, purtroppo, non hanno lasciato scampo.

Scattata la denuncia

«Il cane è riuscito a fare quello che ha tentato di fare altre volte», sottolinea arrabbiato il proprietario di Bobo, Patricio Orlando Sanhueza. La differenza è che lui, solitamente, riusciva a portarlo via sano e salvo. «Bobo ora non c’è più - prosegue - mentre la proprietaria del pastore tedesco continua a girare con il cane libero». Dal canto suo, ha proceduto segnalando l’evento all’Ufficio del veterinario cantonale (Uvc) e sporgendo denuncia al ministero pubblico. Si chiede poi, insieme ad altri cittadini di Medeglia (Monteceneri), di chi sia la responsabilità. Dal paese infatti arrivano informazioni riguardo ad altre sette aggressioni ai danni di persone anziane, già segnalate al Municipio.

«Non possiamo fare nulla»

«È una questione di competenze - mette subito in chiaro Daniele Piccaluga, Capo Dicastero Sicurezza -. Per esempio quando un cane abbaia per dieci ore al giorno, possiamo inviare una lettera al proprietario per disturbo della quiete». Questo caso, però, è più complesso: «Ci troviamo di fronte a un decesso, non è dunque più di competenza del Municipio ma della polizia e del veterinario cantonale». Conferma inoltre che sono state effettuate tutte le verifiche del caso, tra cui quella sul superamento del test delle 30 razze da parte della proprietaria. Ora, prosegue, «la decisione spetta al veterinario cantonale».

La decisione finale al veterinario cantonale

Ma come comportarsi quando si verificano questi spiacevoli episodi? Prima di tutto «è importante contattare il detentore del cane aggressore e, se possibile, ottenere dati del cane e generalità del proprietario. Dopodiché bisogna recarsi dal proprio medico o al pronto soccorso o dal veterinario». A spiegarlo è la veterinaria cantonale aggiunta Chiara Menegatti che sottolinea «In caso di mancata collaborazione da parte del detentore del cane aggressore, chiamare la polizia, anche in casi di particolare gravità». Una volta compiuti questi passaggi, «I casi di morsicatura vengono segnalati al nostro ufficio».

Come indica l'Ordinanza sulla protezione degli animali (OPAn), una volta ricevuta la notifica, il servizio cantonale competente procede alla verifica dei fatti. Per farlo può avvalersi di esperti che valutano se dalla verifica emerge “un disturbo comportamentale del cane”, soprattutto se “aggressivo”. Da lì vengono prese le decisioni opportune. Solo allora, dopo essere giunta all’Uvc e solo in caso di presenza di lesioni, danneggiamento o maltrattamento animale, la segnalazione potrà essere trasformata in una denuncia penale al Ministero pubblico, tramite il 117.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 4 mesi fa su tio
sopprimere cane rabbioso e 20k di multa. vedi poi che a questi personaggi gli passa immediatamente la voglia di fare i propri comodi. 20K anche a chi poi scappa, perché sempre questi padroni poi si dileguano!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

dinci 4 mesi fa su tio
Il pastore tedesco deve essere senz'altro soppresso: la sua aggressività era nota. I suoi proprietari dovranno sopportare delle conseguenze civili e penali: un cane del genere avrebbe dovuto sempre portare la museruola.

monica4268 4 mesi fa su tio
che tragedia , riposa in pace piccolo bellissimo Bobo, purtroppo c'è un odio particolare dei pastori tedeschi verso i Cocker, anche il mio scampò per miracolo ad un'aggressione da parte di una coppia di Pastori tedeschi che riuscirono però a sbranare a morte la sua compagna meticcia...e così anche per un cocker nero che avevo da bambina e una cockerina focata che avevo da ragazza, sempre aggressioni quasi mortali..se avete un Cocker, tenete il vostro angioletto a debita distanza dai pastori tedeschi , sempre!!!

Gentlemen 4 mesi fa su tio
Ho il diritto, come tutti, di poter usufruire del suolo pubblico, senza essere morso da cani o altri animali. Caso contrario, prima me la prendo con il cane e poi con il padrone, in che modo è facile intuire-

centauro 4 mesi fa su tio
Non so uccide l'animale che non ha colpe, la responsabilità è di chi lo possiede.

Nolema 4 mesi fa su tio
Sopprimere prima il cane ..................

Spartan555 4 mesi fa su tio
Lo abbatteranno (giustamente) e poi la padrona si prenderà un bel pitbull…

Ascot 4 mesi fa su tio
Il cane va abbattuto e ai proprietari…

Topino 4 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
Esatto, al cane ci penserà il veterinario cantonale. A certa gente non lascerei nelle mani nemmeno un canarino.

Kayakista 4 mesi fa su tio
Risposta a Topino
Nel caso fosse un canarino mannaro! Comunque andrebbero soppressi entrambi.

gufo 4 mesi fa su tio
se non si è capaci di gestire il proprio cane state a casa vostra incoscienti che non siete altro!!!! per fortuna che giro protetta, q.siasi cane dovesse aggredire il mio si troverebbe in difficoltà... ver go gna te vi...

Pledoc 4 mesi fa su tio
troppa gente è proprietaria di cani che non è in grado di gestire. Punizione esemplare ai proprietari e cane dato in affidamento a una persona esperta.

Utenteattento 4 mesi fa su tio
Purtroppo una percentuale di proprietari di cani è totalmente irrispettosa delle regole. Se poi si tratta di cani problematici allora il pericolo per altri cani e persone è presente. Se la Città di Lugano ,dopo anni e anni ha dovuto nuovamente spendere i soldi dei contribuenti con la campagna "L' HAI FATTA GROSSA" ,vuol dire che una parte di proprietari di cani appena può non raccoglie la torta al cioccolato delicatamente profumata del proprio quadrupede. Altra cosa ancora piu grave sono i proprietari che abitano in zone prossime ai boschi e che lasciano liberi i cani di scorazzare anche per giornate intere. Tanto che piu volte vari enti hanno dovuto richiamare all'ordine i proprietari stessi. Magari se si iniziano a fare pesantissime contravvenzioni per le inosservsnze e negligenze dei proprietari di cani...

Valentino Alfano 4 mesi fa su tio
non è mai colpa del cane...e le sanzioni al propietario se l'altro cane è morto non servono a nulla. Casomai le sanzioni dovrebbero essere indirizzate alle autorità comunali...mi sembra di capire che il cane fosse conosciuto per l'aggressività...e che non fosse stato preso nessun provvedimento. Sempre che l'articolo riporti i fatti reali.

Pianeta Terra 4 mesi fa su tio
Il cane se lo tiri su bene è una cosa…. Certi proprietari dovrebbero rendersi conto che se il suo cane morde più di una persona bisogna intervenire.., prima che ci sia un bambino di mezzo!!!

andrea28 4 mesi fa su tio
È la riprova che, in generale, chi si comporta in modo scorretto, non é mai sanzionato in modo tempestivo ed efficace. Siamo una società troppo molle. Per i cani poi, io vedrei una vera e propria patente da ottenere PRIMA di prendere un cane. Una patente, al pari di quella dell'auto, in cui si valuta l'idoneità del candidato a tenere un cane. Quale tipo di cane. Dove viene tenuto, ecc... Se lavori tutto il giorno e il cane sta a casa da solo, niente cane. Se abiti in appartamento e vuoi un cane grande, niente cane. Se non sai dove portarlo a fare i bisogni (perché i giardini degli altri fanno sempre comodo), niente cane. Una volta ottenuto un patentino, si segue un corso col proprio cane per imparare a gestirlo, educarlo. Solo allora avari il permesso definitivo.

Meck1970 4 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
la patente la farei fare anche agli umani prima di cominciare a vivere. E se sono educati e responsabili, avranno il permesso definitivo per poter continuare a vivere.

Zapalott 4 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
Facessero figli invece di comprare cani.

Joe_malcantone 4 mesi fa su tio
Il pastore tedesco deve aver fatto i corsi obbligatori in quanto appartenente alla lista dei cani “pericolosi”. Inoltre la proprietaria deve aver ottenuto il consenso del funzionario del suo comune per prendere il cane. Questa è la legge. Se poi il proprietario ha consapevolmente preso il cane non annunciandolo al comune e né al veterinario cantonale , allora è giusto che venga sanzionata . In questi casi mi sembra che il cane possa essere sequestrato dalle autorità competenti .

Meck1970 4 mesi fa su tio
Molti proprietari lasciano il cane senza guinzaglio pensando che il proprio animale non faccia mai niente, e questo vale per cani grandi, medi e piccoli. Prima di giudicare, bisogna capire esattamente cosa è successo o se il cane ha veramente un problema. Troppo spesso la colpa viene attribuita subito all'animale, ma non è sempre così.

Facocerorosso 4 mesi fa su tio
Mettere una museruola a cani del genere prima di uscire di casa !!

Meck1970 4 mesi fa su tio
Risposta a Facocerorosso
a tante persone bisogna metterla.

Fabvan 4 mesi fa su tio
Risposta a Facocerorosso
"Ai cani del genere", cosa vorrebbe dire con questo? Il pastore tedesco è quasi sempre un cane educato, utile e affettuoso. Questo esemplare è stato vittima di violenza ne sono certo...

Zapalott 4 mesi fa su tio
Risposta a Meck1970
Meck1970: vero, a cominciare da chi non tiene il proprio cane al guinzaglio

Brissago 4 mesi fa su tio
Sanzionare la proprietaria in modo duro ma molto duro,affidare il cane ad una struttura per rieducazione se possibile, se non fattibile brutto da dire a malincuore sopprimerlo. E se era un bambino che succedeva? Chi non è in grado di gestire cani impegnativi meglio che non ne prendono,queste sono le conseguenze che si hanno quando non si è in grado ma per capriccio lo vogliamo lo stesso! Che intervengano subito le autorità in modo celere e punitivo verso la vera responsabile cioè la proprietaria.

baranzoS 4 mesi fa su tio
Sicuramente la colpa è del proprietario, ma ciò non toglie che questo cane vada soppresso e pure con una certa urgenza prima che un'aggressione di tale gravità si verifichi a danno di un essere umano.

Dapat 4 mesi fa su tio
Legge dice che se è comprovata l’aggressività del cane, va soppresso. Lo dico con dispiacere, da conduttore di cani , ma è così

Pagno 4 mesi fa su tio
Pensate se era un bambino piccolo.

neuropoli 4 mesi fa su tio
Risposta a Pagno
infatti, giusto che venga eliminato!

Pagno 4 mesi fa su tio
Proprietario intelligente sicuramente è aggiungo visto che ho esperienze cinofile che deve essere sanzionato duramente e il cane deve essere rieducare.

Heinz 4 mesi fa su tio
Notiziona!

Johnnybravo 4 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Libero di non leggere se non interessa, comunque complimenti per la sua sensibilità da premio Nobel...

marcoro 4 mesi fa su tio
Risposta a Heinz
Povero i di. ta

Morets 4 mesi fa su tio
Essendo che il cane ha precedenti, perché il padrone semplicemente non gli metteva la museruola quando é uscito di casa? Avrebbe salvato la vita del poro Bobo che non ne poteva nulla.. e non influenza drasticamente la vita del suddetto pastore tedesco..

fugu 4 mesi fa su tio
Abbattimento, senza pietà. E multa stratosferica alla proprietaria, con divieto di riprendere un cane, o obbligo di seguire un corso di addestramento.

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Semmai abbattimento della proprietaria che non si può fare, cosa centra il cane? È un animale, agisce secondo la propria indole, la responsabilità è unicamente dei detentori essendoci anche delle recidive. Se posseggo una pistola e ferisco qualcuno non si risolve il problema distruggendo l'arma ma verrò punito io per l'azione criminale. Certi animali devono essere gestiti con estrema responsabilità.

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Un tale animale è un pericolo pubblico, ed è probabilmente irrecuperabile. Non ho trovato un articolo di legge che autorizzi l'abbattimento di cani pericolosi, ma ho ritrovato un caso di bull terrier che aveva attaccato un bambino ed è stato abbattuto a maggio di quest'anno. Sono praticamente certo che la legge lo prevede in casi estremi. Altrove "Il proprietario dei pitbull che un anno fa avevano ucciso un bambino turco a Oberglatt (Zurigo) è stato condannato a due anni e mezzo di detenzione dal Tribunale distrettuale di Dielsdorf" (nel 2006). Niente pietà per bestiacce così né per i proprietari spesso incompetenti, l'integrità fisica delle persone ha la priorità, almeno dovrebbe.

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Basterebbe gestire l'animale con una museruola quando è al di fuori di una proprietà recintata, a volte bastano poche e responsabili misure per la sicurezza.

TheQueen 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Basta mettergli la museruola quando esce . Non ci arrivi, John Wayne dei poveri?

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Ma che la mettano allora la museruola, reginetta di mè ball...

TheQueen 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
La museruola la mette la padrone, non il cane da solo…eri il brillante della cucciolata penso

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Ma va Queen Parade, torna sul trono, che mi sa che non l'hai fatta tutta stamattina...

TheQueen 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Ti faccio continuare così almeno la gente vede a che livello cognitivo sei…

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Tratto gli altri come mi trattano, e talvolta anche solo come lo meritano. Visto che parli della gente, saprà anche ritrovare nella cronologia del dialogo chi ha lanciato le ostilità, aggiungendo un appellativo spregiativo a fine frase, senza necessità...

carlo56 4 mesi fa su tio
sono pure io proprietario da decenni di cani. il problema è che pochissimi proprietari hanno le competenze per affrontare questo tipo di problemi. Inoltre certe razze e certi soggetti cinofili necessitconduttori consapevoli e ben preparati. le normative ci sarebbero anche ma forse mancano controlli e sanzioni. per esempio se hai un cane problematico certificato e concesso dall’autorità (ma quanti sono abusivi?!) e sei preparati a gestirlo ma lo fai uscure con tua moglie o tua figlia che non hanno le competenze per gestirlo crei un pericoloso problema ad altri. regole, controlli, sanzioni severe, o divieti sulle razze. sta alla nostra società scegliere, ma tutto nin si può perché non funziona.
NOTIZIE PIÙ LETTE