Cerca e trova immobili

CONFINEA 237 km/h sull'A9: uno svizzero sfiora il record

10.12.23 - 12:00
La Bmw è stata pizzicata dalla polizia comasca sull'autostrada lombarda: 845 euro di multa e sospensione della patente da 6 a 10 mesi.
Polizia di Stato
A 237 km/h sull'A9: uno svizzero sfiora il record
La Bmw è stata pizzicata dalla polizia comasca sull'autostrada lombarda: 845 euro di multa e sospensione della patente da 6 a 10 mesi.

COMO - Non è bastato per raggiungere il record (dell'anno 2023), ma non ci è mancato molto.

La polizia stradale di Como ha diffuso i dati, riportati da La Provincia, delle irregolarità più clamorose commesse dagli automobilisti sull'autostrada A9 da gennaio a novembre.

Al secondo posto (con uno scarto di solo un punto) troviamo uno svizzero che al volante di una Bmw è stato pizzicato dagli agenti comaschi a 237 chilometri orari su un tratto di strada con il limite di velocità a 130.

Non è stato comunicato quando il cittadino elvetico ha deciso di scambiare l'autostrada per una pista di Formula Uno. La polizia si è limitata a specificare la sanzione (845 euro di multa, pagata subito) oltre alla sospensione della patente di guida per un periodo da sei a dodici mesi e 10 punti di penalizzazione.

Il sistema dei punti viene infatti applicato anche per gli stranieri. Una multa che, se non fosse stata saldata entro sessanta giorni sarebbe diventata di 3'382 euro.

Come per gli automobilisti italiani anche le auto straniere dispongono di 20 punti che vengono scalatati in base alla contravvenzione. In totale, durante il periodo preso in esame, sono state commesse 400 sanzioni per eccesso di velocità. Un numero a cui hanno contribuito senz'altro anche ticinesi e cittadini svizzeri.

Eppure rispetto all'anno precedente qualcosa è cambiato. «I numeri sono comunque in calo», ha spiegato a La Provincia il comandante della polizia stradale di Como, il commissario capo Edoardo Paternò. «Nel periodo pre Covid si era arrivati anche a oltre mille sanzioni all’anno, mentre oggi, anche se manca ancora un mese, siamo più indietro». Senz'altro i molti cantiere lungo il tratto di strada, durante l'ultimo anno, hanno contribuito a limitare le infrazioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dan1962 4 mesi fa su tio
Ma come fanno a ritirare punti sulla patente straniera

Brissago 4 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Sveglia ragazzo! in Italia vige da anni la patente a punti! anche se nella tua ignoranza in questa materia non lo sai,la legge è in vigore per tutti stranieri compresi! Ciò vuol dire che tu straniero quando guidi in Italia con la tua patente che sia Tedesca Francese Svizzera Algerina Marocchina Americana ecc ecc hai caricato tot punti ,se non erro sono venti,ad ogni infrazione rilevata ti scalano un tot di punti e quando arrivi a zero non puoi più circolare con la tua bella patente straniera in Italia! Chiaro il concetto? O ti ci vuole il disegno? Comunque in questo caso le autorità Italiane hanno sbagliato! Gli dovevano ritirare immediatamente la patente.

Brissago 4 mesi fa su tio
Se era straniero di qualunque stato ergastolo! se era Italiano sedia elettrica per tanti personaggi qui dentro.

sbomba 4 mesi fa su tio
perché non si riesce a commentare certi articoli? come la storia non ti taggo e ti cancello??? può essere utile

mastermi 4 mesi fa su tio
se era uno straniero in svizzera qui veniva dilapidato. se poi era italiano....ahahah

Kelt 4 mesi fa su tio
Oltre al sequestro della vettura (e con sequestro intendo che l'auto la saluta e non la vede più) si dovrebbe istituire un reato specifico che facesse scivolare pesantemente nel penale questi comportamenti. Uno che va ai 230km/h sui 130 è incosciente almeno tanto quanto uno che scende in strada con la pistola e comincia a sparare in aria. A quella velocità puoi provocare stragi, e non mi si venga a dire che non è così. Non si può consentire solo perché qualcuno è abile come un pilota. Qualcun altro è solo un minorato.

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
In Germania?

ElleElle62 4 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Le vengo senz'altro a dire che non è così visto che non esiste un limite in autostrada e non risulta da nessuna parte che ogni giorno accadono carneficine. Il problema sono quelli che comperano auto sportive ma hanno al massimo la capacità di guidare una Dacia Sandero

G 4 mesi fa su tio
Risposta a Kelt
Ricordati oggi a me domani a te .🤣🤣🤣oh uno in famiglia 😂😂😂

ElleElle62 4 mesi fa su tio
Risposta a ElleElle62
Riferito alla Germania

Eritos 4 mesi fa su tio
Risposta a medioman
In Germania le strade senza limite si ci sono, ma sappi che li una persona sa di poter incontrare chi sfreccia a quelle velocità, adeguando l’attenzione di guida, cosa che invece non ti aspetti se il limite é prefissato a 130. Infatti su certi tratti germanici, ti scordi di vedere il polentone gnucco a 90 sulla corsia di sinistra… li se ne stanno tutto sulla destra e zitto 🤫. Quindi non possiamo tirare in ballo la Germania perché (mio parere personali) parliamo di due mondi/contesti differenti.

Kelt 4 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Medioman: viene sempre citata la Germania come scusa per schiacciare sul pedale. Sinceramente non m'interessa affatto. Qui i limiti ci sono e si rispettano! Come faccio a stabilire a priori se uno è in grado o meno di guidare un bolide? o se é capace di filare come un razzo a bordo di un catorcio? Perché devo prendere a mio uso e consumo una legge di un altro paese solo perché mi fa comodo? Perché non guardiamo l'Inghilterra dove i limiti e le sanzioni sono molto più severe?Negli Stati Uniti si può girare armati anche al supermercato. Che facciamo? Se uno gira con una glock alla Migros diciamo che in fondo in Alabama si potrebbe fare? Non va bene. Gli incidenti d'auto sono la prima causa di morte per gli under 40. Fate un sondaggino tra i vostri conoscenti. Sentite chi schiaccia di più in auto e poi incrociate questa propensione con il grado di studio e la stima che avete per loro. Vedete un pò il profilo dei soggetti interessati. Tutti con un Q.I. sotto il 100...

Heinz 4 mesi fa su tio
La vera notizia non è l'eccesso di velocitàma uno svizzero che paga una multa in Italia!!

Dannn 4 mesi fa su tio
BMW? Balkanos?

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a Dannn
Secondo me era Maurer o Bernasconi

SO2 4 mesi fa su tio
845 euro? Ma qua te li danno se lasci l'auto troppo a lungo nella parcheggio zona blu..

Eritos 4 mesi fa su tio
Risposta a SO2
Hahahahaha vero 😂

nano23 4 mesi fa su tio
sicuri che tutti con targa ticinese è ticinese?

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a nano23
Ma quanti sono i ticinesi autentici in Ticino?

Lukystrike 4 mesi fa su tio
Risposta a nano23
Mamma mia ma possibile che ogni occasione è buona per fare del e a z z i a m o?

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a nano23
quando conviene o non e' scritto che e' uno straniero allora si solleva il dubbio ahahahah. ma pensi che i ticinesi sono esseri diversi e rispettosi delle regole ? ma fammi il piacere.....

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Non parlano di un ticinese

Lukystrike 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Ma i ticinesi sono forse santi?, e basta per favore

mastermi 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
nessuno aahahah. e' come trovare i Milanesi a Milano :-)

Bred 4 mesi fa su tio
Sanzione ancora troppo lieve...

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a Bred
Alla forca

Marg 4 mesi fa su tio
poi in Svizzera gli tolgono la patente🥹

Rk93 4 mesi fa su tio
Nella redazione di tio, sempre più poeti 😇😁

pegis 4 mesi fa su tio
Oltre alla multa che mi sembra ridicola, una giusta punizione era bloccare immediatamente l'auto e mandarlo a casa a piedi. In ogni caso è pazzesco che appena passiamo la frontiera commettiamo infrazioni di ogni genere. Mi é capitato spesso di vedere nelle gallerie di Porlezza, nostri compatrioti fare sorpassi su doppia linea di sicurezza e il limite di 70 ignorato totalmente. Pazzesco, tante volte mi chiede se questi sono normali.

Stellina40 4 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Oggi mi è successo la stessa cosa, stavo salendo a Marchirolo una donna ,impaziente del mio andare piano, perché piena di curve ,ha cercato di superarmi con doppia linea, tra l'altro senza riuscirci ..il bello che poi ferma dietro di me ad un semaforo per lavori stradali, ho visto che scriveva la mia targa sul cellulare,come se io fossi in torto e lei avesse ragione...se ci fosse stata la polizia nei paraggi li avrei informati, perché poi come succede nella maggior parte dei casi chi causa incidenti spesso si salva mettendo però a rischio la vita degli altri

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a pegis
Eri tu che andavi a 60km/h? Viaggia un po’ con i frontalieri alla mattina in galleria di Porlezza e cambierai l’ idea nei confronti degli svizzeri

Cacos1 4 mesi fa su tio
Risposta a Stellina40
I più pericolosi e causa incidenti sono le persone come lei, vuoi andare piano metti la freccia ti togli e l' altro passa senza problemi . Semplice no basta con questa repressione .un consiglio compera arcobaleno e scontato P.s. fare la spia e brutto e da ruffiano

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a Stellina40
Stellina 40, come fai a dimostrare che stava trascrivendo il tuo numero di targa? Guardando attraverso lo specchio retrovisore è praticamente impossibile notarlo, dai una risposta.

ElleElle62 4 mesi fa su tio
Risposta a Stellina40
Non era una donna impaziente, è lei che appartiene a quella categoria di bradipi al volante che dove vige il 50 vanno a 35 e dove vige l' 80 vanno a 50. Tutto questo senza contare gli inserimenti in rotonda con stop di una trentina di secondi

ElleElle62 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Si chiama mania di persecuzione.

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
👍🏼

Roggino 4 mesi fa su tio
Oggi ho raggiunto e superato più volte tale velocità e nessuno ha detto niente…. Ah già ero in Germania… 🤭

Rik830 4 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
🤣🤣🤣

Cacos1 4 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Moto...e vaiii vola

cle72 4 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Anche in Germania i limiti sono in vigore. Non in tutte le autostrade si possono superare quest'ultimi. Anni fa ero in Germania, una Porsche è passata a folle nm velocità, assieme ad un altra Porsche, peccato che ma seconda era una civetta... Pochi metri più in là, lampeggianti e auto ferme... 😱😁

Thinks 4 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle... Qualche anno fa un vecchietto di 91anni con la sua Porsche in Germania l'anno fermato perché viaggiava a 160orari sull'80, 260 Euro di multa e fine del cinema! Se lo faceva da noi, finiva in galera quale "pirata" mantenuto dalla collettività, e magari ci moriva pure... In Germania dove esistono i limiti, probabilmente sono rispettati di più che da noi, forse perché esistono tratte dove puoi sfogarti😜

Baxy91 4 mesi fa su tio
Ritiro quello che ho scritto sotto.. erano italiani che viaggiavano in direzione Svizzera.. non erano Svizzeri!! questo quanto avevano riportato sui giornali italiani e non penso che tio lo sappia meglio degli italiani stessi

Baxy91 4 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
Scusate ritiro.. perché l’articolo è talmente sbagliato che ho sbagliato a fornire indicazioni anch’io .. 236 km/h era il record di un italiano e a 235 km/h uno straniero in direzione Svizzera.. tanti di altri Paesi passano per la Svizzera per via dell’asse più veloce Nord/Sud.. in quel periodo mica erano stati pizzicati diversi veicoli della Francia che sfrecciavano disinteressati nei riguardi degli altri.. avevo sbagliato a scrivere commento.. in qualsiasi caso fake news su tio

Vadis 4 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
sul giornale la regione (giornale italiano) dicono - L'A9 come un autodromo: nel 2023 uno svizzero beccato a 237 km/h Il cittadino elvetico è secondo di un pelo dietro un italiano colto a 238 km/h: per entrambi multa di oltre 800 euro pagata subito pena il fermo dell'auto- Effetivamente se era italiano, non aveva bisogno di pagare la multa subito, codesta richiesta è fatta solo ai piloti di "F1" non italiani.

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
Svizzero, italiano.... che differenze fa?

Vadis 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Enorme, un cittadino svizzero o con targhe svizzere, secondo il grado dell'infrazione può avere la petente ritirata dalle autorità e la legge Via Secura rschia di essere applicata, anche se il fatto è sucesso a l'estero.

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a Vadis
Non mi pare giusto. Infrazioni fatte dei tedeschi o italiani in Svizzera si limitano solamente al nostro paese. Questa vuol dire cassetta.

Baxy91 4 mesi fa su tio
Punti sulla patente Svizzera ? Sospensione della patente Svizzera imputata dall’Italia?? Sicuri che non intendevate divieto di circolazione in Italia? Avrebbe più senso la storia scritta sopra se fosse stato pizzicato un italiano con la macchina targata Svizzera.. no??

Milite Ignoto 4 mesi fa su tio
Risposta a Baxy91
Saper leggere è un vantaggio… anche i veicoli stranieri hanno punti… se non hai voglia di leggere almeno non commentare

vate 4 mesi fa su tio
Stessa notizia su Ticinonews ma non si fa alcun cenno a punti tolti a patente svizzera e ad eventuale sospensione… invito il redattore ad andarselo a leggere.

Pp 4 mesi fa su tio
Multa ridicola. Andava più di 100 km orari del consentito. Ritiro patente a vita.

Cacos1 4 mesi fa su tio
Risposta a Pp
Ma va in mona ,picio

Dex 4 mesi fa su tio
Risposta a Pp
Multa ridicola

Thinks 4 mesi fa su tio
Risposta a Pp
Pp... Un altro povero illuso che pensa il ritiro patente sia la soluzione a tutti i mali, invece non fa altro che aggravare la situazione e magari alla fine devi mantenerlo tu a vita! Probabilmente non hai idea di quanti circolano senza patente, perché ritirata magari x cavolate! Ci sono le soluzioni efficaci e funzionanti, ma conviene "derubare" la gente è magari anche rovinarle a vita...

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a Pp
Ridicola per noi

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a Pp
Non posso scrivere “per la Svizzera “

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a Pp
Siamo un paese di re pre ssio ni

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a Pp
E poi ci riteniamo democratici senza poter scrivere “repressioni”

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
Multa ridicola, Cacaos 🤭

Pp 4 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
Provi lei ad andare a 100 km orari in più, magari riceve un premio.

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a Pp
Mah, da come scrive non credo che si formalizzerà se gli dai del tu. Ri-di-co-la, Tacos! 🤣

Cacos1 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
800 fr mi darebbe fastidio darli alla polizia però non ha causato incidenti fondo bello poi non dicono orario magari erano le 3 di notte e oltre a lui solo la pattuglia .

Lukas82 4 mesi fa su tio
E bhon ha spurgato il motore....quanti commenti da perfettini.

Livio 4 mesi fa su tio
In Germania ho preso una radar 65 km su 50 km ho pagato euro 30

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a Livio
In CH te ne chiedevano 300 con denuncia.

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
240 senza denuncia

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
L’ho preso a 71-3=68 su 50 600fr e 2 anni di condizionale

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a medioman
In poche parole sei considerato un cri m ina le, un pericolo per la società, un soggetto dal quale tenere le distanze e sorvegliare con sospetto..... stato di polizia!

vate 4 mesi fa su tio
Articolo imbarazzante e privo di fondamento. I fantomatici 10 punti li ha la patente straniera o l’auto ?!!! 😀 prima di scrivere certe cose conviene informarsi bene per non fare pessime figure.

adri57 4 mesi fa su tio
Multa ridicola!

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a adri57
Troppo alta

vate 4 mesi fa su tio
Scusate ma su quale patente hanno tolto i punti dato che sulla quella Svizzera i punti non esistono ? E peraltro la polizia italiana non può sospendere alcuna patente svizzera al massimo può vietare la circolazione in Italia.

Dapat 4 mesi fa su tio
Bravo!!!👏 e adesso?? Soddisfatto?? Può andare in giro a piedi a blagarsi…. Ma cosa ne viene in tasca a sta gente???

fugu 4 mesi fa su tio
Il campione di turno, bravo! 👏👏👏👍👌💪 E adesso in bici per un anno, furbone! 😛

Dex 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Basta non andare in Italia

Frarom 4 mesi fa su tio
Dovrebbero multare così quelli col monopattino che sfrecciano a 25 km/h sui marciapiedi.

Pp 4 mesi fa su tio
Risposta a Frarom
Perché non chi va a piedi.

centauro 4 mesi fa su tio
L'avesse fatto in CH minimo il carcere di massima sicurezza e lavori forzati.

Righe76 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Esatto! Che si dice ma almeno nella vicina penisola le sanzioni sono adeguate! E considerate per uno straniero, per un italiano sono comunque salate!

Vadis 4 mesi fa su tio
Mancano ancora le sanzioni della Svizzera. Il rapporto della polizia italiana sarà transmesso alle autorità svizzere che potranno incolpare la persona secondo la legge "via secura".

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a Vadis
Risicoli

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a Vadis
Ridicoli

Pagno 4 mesi fa su tio
E la macchina? Ritirata anche quella?

Disà 4 mesi fa su tio
Risposta a Pagno
il sequestro del mezzo era legato al pagamento immediato della contravvenzione per i cittadini immatricolati all' estero non per aver infranto le norme

Disà 4 mesi fa su tio
Risposta a Pagno
per eccesso di tasso alcolemico si , sequestro e vendita all' asta dell' auto

Veveve 4 mesi fa su tio
Risposta a Disà
Non dire cavolate dai…!

teamsabotage 4 mesi fa su tio
Eh sì, oltre confine tutto costa meno.

#JenaPlinsky 4 mesi fa su tio
Risposta a teamsabotage
La paga anche di qua tranquillo…

Markinoooo 4 mesi fa su tio
Risposta a #JenaPlinsky
Per te no frontaliers
NOTIZIE PIÙ LETTE