Cerca e trova immobili

TENEROSi è spento il Mago Fantasios

12.11.23 - 20:35
Alfonso Paganetti, il celebre illusionista ticinese, è morto sabato. Aveva 78 anni e da tempo combatteva contro la leucemia.
Davide Giordano tio/20minuti
Fonte La Regione
Si è spento il Mago Fantasios
Alfonso Paganetti, il celebre illusionista ticinese, è morto sabato. Aveva 78 anni e da tempo combatteva contro la leucemia.

TENERO - Al Mago Fantasios non è riuscita l'ultima magia. Quella di sconfiggere quel brutto male, la leucemia, che lo affliggeva da tempo. Alfonso Paganetti - questo il suo vero nome all'anagrafe - è infatti morto ieri, sabato 11 novembre, all'età di 78 anni. Ad anticipare la notizia è stata La Regione.

Nato a Locarno nel 1945, Alfonso si appassiona fin dalla più tenera età all'illusionismo e alla prestidigitazione. E nel 1979 - come ricordava in un'intervista concessa a Tio.ch / 20 minuti - ottiene il suo trionfo più grande imponendosi al campionato mondiale dei prestigiatori a Bruxelles. «Quel primo posto è ancora adesso il mio ricordo più bello. Mi sono esibito davanti ad altri 2'000 maghi e da lì ho spiccato il volo verso il resto del mondo».

E con la magia Paganetti aveva in effetti girato il mondo, ma di recente (anche a causa della malattia) era tornato stabilmente in Ticino. Da un po' di tempo viveva infatti in un appartamento della residenza Al Vigneto di Tenero. Senza però mai dimenticare la magia. «È la mia vita. Ho bisogno di fare il prestigiatore. Sento di potere dare ancora tanto», ci confidava appena un mese fa. Ma la malattia, purtroppo, non gliel'ha permesso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

ET 5 mesi fa su tio
Hai fatto l'utlima magia: Te ne sei andato senza dire niente a nessuno.

ET 5 mesi fa su tio
Caro Alfonso, ci siamo conosciuti da poco ma mi sei entrato nel Cuore. Grazie per i tuoi consigli e per qui piccoli trucchetti che mi hai insegnato. Conserverò il tuo libro con grande orgoglio. Riposa in Pace . Con le lacrime al viso ti saluto. Cia carissimo :(

Cregaz 5 mesi fa su tio
Hai fatto sognare tante generazioni. Riposa in pace

Stefy43 5 mesi fa su tio
Ci fu un concorso fantasios a Locarno ? lo vinsi nel 197???

Peppiniello 5 mesi fa su tio
Lo ricordo più come pescatore che come mago, una bella persona RIP

Hardy 5 mesi fa su tio
Mi dispiace molto, infatti quando ho letto della sua scomparsa mi è subito venuta in mente l'intervista precedente in cui si stava rimettendo in gioco nonostante i problemi passati. Che sia da esempio a chi si fa scoraggiare da autentiche bazzecole. Che la terra gli sia lieve.

Pagno 5 mesi fa su tio
Grande Alfonso , ora le tue magie le farai per qualcuno più grande di tutti.

Marco2023 5 mesi fa su tio
rip

Danylib 5 mesi fa su tio
❤️❤️

Mabilo 5 mesi fa su tio
Un Grande illusionista, grazie Fantasio per i bei momenti che ci hai dato! RIP.

tulliusdetritus 5 mesi fa su tio
RIP ❤️❤️

capostecca 5 mesi fa su tio
Grande mago. Ti ricordiamo con affetto
NOTIZIE PIÙ LETTE