Cerca e trova immobili

CANTONEIl governo stanzia 1,8 milioni di franchi per le AIL

13.10.23 - 10:28
Il sussidio è stato disposto nell'ambito della realizzazione di opere di approvvigionamento idrico.
Ti Press archivio
Il governo stanzia 1,8 milioni di franchi per le AIL
Il sussidio è stato disposto nell'ambito della realizzazione di opere di approvvigionamento idrico.

BELLINZONA - Corrisponde a quasi due milioni di franchi (1'875'509, per l'esattezza) il finanziamento stanziato per la realizzazione di opere di approvvigionamento idrico dal Consiglio di Stato.

A beneficiarne le Aziende Industriali del Luganese (AIL), recentemente nominate sponsor ufficiali del nuovo stadio di Lugano, che si occuperanno di realizzare condotte per il sussidio di condotte di trasporto dell'acqua potabile nei comuni di Monteceneri, Ponte Capriasca, Origlio, Cureglia, Vezia e nella Città di Lugano. A disciplinarlo, la Legge sull’approvvigionamento idrico (LApprI) del 1994. Lo si apprende dal comunicato stampa diffuso venerdì mattina dal Consiglio di Stato.

Il potenziamento delle condotte di trasporto per l'acqua potabile è necessario per garantire nei prossimi decenni una fornitura efficiente nel comprensorio del Luganese e ai diversi comuni serviti dall'ente esecutore, scrive il governo nella nota. Le opere sono parte integrante del PCAI del Luganese, adottato dal Consiglio di Stato con Risoluzione 1784 del 23 marzo 2011, viene sottolineato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Muntin 6 mesi fa su tio
Come mai qui PS non cita il decreto Morisoli? Quando c'è da mangiare si siedono tutti a tavola !

Voilà 6 mesi fa su tio
Tra l'altro ho sentito che mandano in giro della gente a minacciare e maltrattare chi non paga, anche vecchiette, tipo esattori della mafia.

Voilà 6 mesi fa su tio
Azienda privata che opera in regime di monopolio e che fa pagare ai piccoli consumatori le perdite della vendita ai grossi consumatori.

Core_88 6 mesi fa su tio
Le AIL hanno ricevuto per 1fr tutta la rete dalla città, e l’hanno messa se la stanno facendo ammortizzare come nuova dagli utenti. Inultre ricevono finanziamenti dallo stato. Scandaloso

F/A-19 6 mesi fa su tio
Risposta a Core_88
Una delle tante aziende di cui chi ne tira le file sono sempre gli stessi o gli amici di questi ultimi. Il tutto finanziato lautamente con i soldi di tutti.

Voilà 6 mesi fa su tio
Frankino, non mi risulta che nel sopraceneri sia previsto un aumento del 3% delle tasse per finanziare uno stadio. Inoltre AIL, oltre all'aumento del Kw, aumenterà del 20% il costo dell'acqua. Un'azienda parapubblica che prende per il collo i cittadini, facendoli partecipare loro malgrado a sponsorizzazioni, offre molte agevolazioni al personale e non rivela i salari del direttore e dei membri del cda, e fa una sessantina di milioni di utile.

F/A-19 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Scandaloso vero? Eppure succedono queste cose ma nessuno o pochi si indignano, si vede che alla gente comune piace farsi prendere per il c, comunque sei ottimista a parlare di un moltiplicatore che aumenta del 3%, aspettiamo di vedere la fine dei lavori, io dico che tutto il PSE costerà almeno il 20% in più, come il LAC d’altronde e come tutti i lavori pubblici. Bellinzona ne sa qualcosa, li i lavori pubblici hanno aumenti anche del 30% perché i preventivi li fanno con una certa prudenza.

Cula 6 mesi fa su tio
Giusto siamo i soldi per far sponsor come le casse malati complimenti hai nostri parlamentari Rossi Lega Usc Luberali e Verdi

vulpus 6 mesi fa su tio
Ma per potenziare le condotte nella Valle del vedeggio, cosa fanno per riempirle? Pompano acqua dal lago? Le sorgenti sulla montagna non è che hanno aumentato il gettito. Questo fumoso finanziamento a beneficio di chi e che cosa? A Bellinzona , dai cittadini è stato dato l'ordine del contenimento delle spese. Ma di questo passo non lo faranno mai.

Cacos1 6 mesi fa su tio
Questi banfoni super pagati dai nomi noti se ne infischiano dei cittadini della crisi , sponsorizzano un polo che visto il momento storico si poteva rimandate e usare quei soldi per contenere gli aumenti

Hammer 6 mesi fa su tio
Risposta a Cacos1
e magari possono scalare dalle tasse la sponsorizzazione...

Voilà 6 mesi fa su tio
I clienti di AIL pagano per la sponsorizzazione dell'HCL e per lo stadio. I cittadini di Lugano pagano lo stadio con le tasse, che oltretutto aumenteranno. Anche qui servirebbe più trasparenza sugli stipendi del direttore e dei membri del consiglio d'amministrazione.

Frankino 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
e la SES chi sponsorizza?

Disà 6 mesi fa su tio
il tritabanconote della foto 😂

Nexx 6 mesi fa su tio
E noi paghiamo

Piasial 6 mesi fa su tio
esatto, il contribuente luganese paga due volte la sponsorizzazione .

Webster 6 mesi fa su tio
Hanno i soldi per sponsorizzare lo stadio poi chiedono i sussidi. Vergognoso! Praticamente è ancora il contribuente ticinese che indirettamente sponsorizzerà lo stadio di Lugano.

F/A-19 6 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Esatto, tutto in funzione dei soliti noti e dei loro amici, pappa e ciccia. Se vai a leggere sui cartelloni che espongono fuori dai cantieri, dove ci sono lavori pubblici i nomi di certe ditte si ripetono all’infinito, chissà come mai? Sarà perché sono bravi e belli? Sarà perché sono i più bravi tra i bravi? Sarà perché sono i più indispensabili? Chissà, mah....🤔🤔🤔
NOTIZIE PIÙ LETTE