Cerca e trova immobili

LUGANOOccupato l'ex Hotel Fischer

07.10.23 - 17:24
Nuova azione simbolica del SOA il Molino, avvenuta nel pomeriggio di sabato 7 ottobre
SOA IL MOLINO
Occupato l'ex Hotel Fischer
Nuova azione simbolica del SOA il Molino, avvenuta nel pomeriggio di sabato 7 ottobre

LUGANO - Dalle 14 di sabato 7 ottobre l'ex Hotel Fischer di Castagnola, situato a poca distanza dal Lido San Domenico, è stato occupato simbolicamente dagli aderenti al SOA il Molino. L'azione è stata dimostrativa e limitata «a un varco temporaneo a un giro di orologio», si legge nel comunicato stampa inoltrato alle redazioni.

«Ci riprendiamo l'ennesima struttura abbandonata, lasciata all'incuria e all'abbandono. L'ennesimo esempio di speculazione - privato questa volta - negato a una possibile collettività. Uno spazio che non permette l'accesso pubblico al lago e che potrebbe essere messo a disposizione - esempio tra i tanti - per ospitare, in condizioni dignitose, persone in fuga da guerre, miseria e catastrofi, al posto di ammassarle in bunker o in centri chiusi e inabitabili».

I manifestanti si sono dati appuntamento alle 14 all'imbocco del sentiero di Gandria e, una volta raggiunto l'ex albergo, hanno dato vita a una tavola rotonda su vari argomenti, tra i quali il rincaro dei premi di cassa malati (con una manifestazione di solidarietà per chi è sceso in piazza a Bellinzona).

«L'occupazione temporanea vuole anche essere un'azione di solidarietà con la mobilitazione globale del 12 ottobre - data nella quale nel lontano 1996 si occupò per la prima volta uno stabile abbandonato a Lugano, gli ex Molini Bernasconi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Stefy43 6 mesi fa su tio
ditelo a papà ci penserà lui

Alessandria 6 mesi fa su tio
Essendo quasi tutti figli di politici sinistrati, nessuno fara niente

Alessandria 6 mesi fa su tio
Figli di papa' che oltre ad avere la propria villa, occupano un'altra villa a gratis. Io sono povero, abito in un monolocale, e pago ogni mese.

Yarkin17 6 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
Ma l'hai visto tu con i tuoi occhi per poterlo dire o te lo sei costruito nella tua immaginazione?

Dex 6 mesi fa su tio
👍🙏💪

Pianeta Terra 6 mesi fa su tio
Chissà se i Molinari le cose che acquistano le pagano con i bitcoin del papi? Tante belle teorie ma alla fine sempre la solita solfa… ma dategli un posto in affitto e che se lo paghino….

Evry 6 mesi fa su tio
Ma che cosa vi aspettate dai nostri... Governatori.... cala - bra - ghe , vergogna. Ariveranno anche le prossime votazioni comunali e quelle federali sono alle porte....

Lukas82 6 mesi fa su tio
Il mio ex cognato era un milionaro...... Discorsi e idee assurde, senza un filo logico!!! Fortuna ho divorziato e non l ho vedo più 😄

Pensopositivo 6 mesi fa su tio
Il livello della maggiorparte dei commenti é penoso...gente frustrata !

Porzarama 6 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Pensopositivo# ma va’ ? Se lo scrivi tu, frustrato, sarà cosi? Mah!

L HOST 6 mesi fa su tio
Qua intenzione di mandarli ai lavori forzati sti salta pasti oppure?

Andy 82 6 mesi fa su tio
magari mettere qualche famiglia TICINESE bisognosa non sempre stranieri

Dario Lampa 6 mesi fa su tio
Risposta a Andy 82
Gli stranieri qui sono quelli che abitano nella tua fissazione, dato che la citazione era completamente priva di riferimenti a nazionalità o provenienza.

Andy 82 6 mesi fa su tio
Risposta a Dario Lampa
chi vuol capire capisca...

Andy 82 6 mesi fa su tio
Risposta a Dario Lampa
nàres chiepi i discors...xò ti capisco

Cula 6 mesi fa su tio
Come mai non sono andati a reclamare a Bellinzona

Livio 6 mesi fa su tio
Grandi lavoratori

Boh! 6 mesi fa su tio
…‘na banda da r.b.

Borussia 6 mesi fa su tio
bravi 👏 👏

Fabvan 6 mesi fa su tio
Adesso verranno tutti gli oppositori su tio a reclamare in coro i soldi che gli aspettano, e invocare giustizia con forza bruta. Quasi come se l'hotel in questione fosse una loro fonte potenziale di introito e siano personalmente toccati dalla vicenda. Intanto l'inverno arriva e la città post "notte di ruspe e delle tante domande" ha chiuso tutti i casi, senza fornire ne risposte ne spazio. È meglio accogliere gli Ukraini con i macchinoni che dare spazio ai nostri giovani compaesani che in 20 anni sono stati tranquilli e attivisti per i diritti delle donne, dei lavoratori e delle minoranze spingendo sempre al miglioramento, all'accettazione e al progresso sociale.

Ulk 6 mesi fa su tio
Sopra il ceneri non vuole mai venire nessuno a occupare...

Porzarama 6 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
A Lugano c’è il lago e i poretti progressisti.

Hannoveraner 6 mesi fa su tio
Polizia latente

ctu67 6 mesi fa su tio
e num a pagum

Blobloblo 6 mesi fa su tio
Risposta a ctu67
Cosa paghi per questo? Giusto per sapere…

ctu67 6 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
l'intervento

Blobloblo 6 mesi fa su tio
Risposta a ctu67
😂😂😂 fammi sapere quando ti arriva la fattura

sergejville 6 mesi fa su tio
Qui la potenziale speculazione edilizia è privata ed il Municipio non c'entra nulla; quindi sarà il proprietario (straniero, oltretutto proveniente da un paese criminale e invasore) a dover far valere i propri diritti nei confronti degli occupanti. La cosa fa già ridere di suo: il proprietario sperimenta sulla propria pelle (in tono minore) cosa significa essere... invasi!!! Attenzione che chiamo Vladimiro per DE-SINISTRARE il Ticino :-)

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Come scrittto, la strada è una ed è pure stretta quindi per fuggire da bravi codardi c'è solo il lago, è la volta buona di impiegare i poliziotti, ma quelli cinesi, cubani o coreani che sanno come risolvere le illegalità.

Dario Lampa 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Come sapere di essere SICURAMENTE dalla parte del giusto: inneggiare la polizia nordcoreana e i suoi metodi. Ironicamente applicassimo noi davvero questi metodi saresti incarcerato e fatto sparire per commenti antipatriottici, attento a quello che chiedi.

BB92 6 mesi fa su tio
Per asilanti!!! Bravi complimenti dei nostri anziani non ve ne frega niente !!!!

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Risposta a BB92
Questi malmessi ben mantenuti col mal di schiena cronico se ne fregano dei loro genitori e nonni! Vogliono tutto a gratis ma per birra e sigarette i soldi ci sono sempre, dov'è la Municipale capo dicastero immobili, forse da fra Martino a vedere se i lavori fatti sono stati di suo gusto... ?

sergejville 6 mesi fa su tio
Risposta a BB92
BB per la cronaca, per gli anziani, ci sono case e strutture nuove e moderne

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
UtenteTio, la capo dicastero non ha niente a che vedere con gli immobili privati.

Gemello 6 mesi fa su tio
Si tutto x gli asilanti perché non li mettete in un hotel a 5 stelle tanto di soldi per loro c’è ne sono tanti,solo per noi non ce ne sono mai!!

TonyPalloni 6 mesi fa su tio
Incuria e abbandono? Gia invece lordume e graffiti scadenti un tocco di tolleranze civics?.

cle72 6 mesi fa su tio
Risposta a TonyPalloni
Quindi per lo stesso principio devi offendere tutti i tifosi che con lo spray,, scrivono sui muri e lasciano sporcizia dopo le partite, giusto? Tra l'altro molti graffiti di cui parli, sono opere d'arte e disegni bellissimi. Figure che molto probabilmente neanche con una matita riusciresti a fare, seduto comodo su un tavolo. Ricordati che non tutti fanno danni, e non tutti lasciano sporco in giro. Se ti basi solo sul loro modo di vestire e presentarsi, ti ricordo che chi stanno distruggendo il mondo intero, portano completi e cravatte... il vestito non fa il monaco.

UtenteTio 6 mesi fa su tio
Addirittura questi hanno paura di farsi vedere in volto, bhé hanno ragione, magari che il datore di lavoro li vede, sempre se non sono i soliti con il mal di schiena cronico! Tanto, ad oggi non uno, e lo ripeto, UNO SOLO CHE HA OKKUPATO la ex-Vanoni, che ha distrutto i beni di terzi Caritas e fatto qualunque cosa, hano mai pagato un sol franco! Poi però se un onesto cittadino non paga una multa da 40.- deve pure giustificarsi! Per andare all'Hotel c'è una sola strada ed è pure stretta, ma cosa scommettiamo che questi staranno ancora lì a fare i loro comodi e buonanotte???? Gli stabili sfitti nel luganese ben sappiamo qualisono, basterebbe piazzarci dentro 2-3 rotwailer poi vedete come corrono!

cle72 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Dal tuo commento si capisce che non conosci la realtà del molino. Quelli che nascondono il volto sono persone che si mischiano tra loro per fare casini e disordini, i molinari fanno tutto alla luce del sole e portano avanti cause sociali e sono contro la violenza. Ricordo a tutti che il giorno dopo la manifestazione a Lugano, si sono messi ad aiutare a pulire i danni, fatti da questi personaggi, spiegando che non sono loro i teppistelli. Invece di dare contro a loro, usate le energie per dare voce alle ingiustizie sociali, alle pari opportunità per le donne, ecc ecc.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Come sai che non hanno pagato?

Peter Parker 6 mesi fa su tio
„ un varco temporaneo a un giro di orologio“…..ma come parlano?

Ul Ret 6 mesi fa su tio
lo striscione sulla torre di Bellinzona non vanno bene, quest'occupazione però si..

Hannoveraner 6 mesi fa su tio
Risposta a Ul Ret
Due pesi , due misure

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Ul Ret
Ul Ret, Qualsiasi estremismo è da condannare, ed è giusto pretendere il rispetto delle leggi, tuttavia non credo si possano confrontare i molinari o gli ecologisti che si incollano sulle strade con i movimenti di estrema destra che avanzano in tutta l'Europa e che propagandano razzismo e violenza. Del resto le autorità che hanno agito nell'illegalità non sono state d'esempio per nessuno, ne per quelli di destra né per quelli di sinistra e le bugie che hanno raccontato fin dall'inizio sono un'offesa per tutti i cittadini. Le manifestazioni probabilmente faranno perdere voti ai verdi alle prossime federali, spero però che la gente si ricordi anche del comportamento del municipio di Lugano con la demolizione dell'ex macello alle elezioni comunali dell'anno prossimo.

Koblet69 6 mesi fa su tio
Sgomberare i bro zz on. i.

Pianeta Terra 6 mesi fa su tio
Hahahah non ci resta che ridere…

cle72 6 mesi fa su tio
Bravi, portate a parlare questi edifici che uno dopo l'altro lasciano spazio a speculazione edilizie. Quante storiche ville o palazzi lasciati a marcire per poi essere abbattuti per lasciare spazio a mostruosità. Continuate a manifestare, asta la Victoria siempre 💪

sergejville 6 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Cle, come al solito superficiale e poco attento. Qui si tratta di uno stabile privato (acquistato anni fa alla sigra Fischer da uno straniero, tuo amico di... invasioni oltretutto) e quindi - non certo prendendo le difese del proprietario - significa che sei cmq favorevole ad occupare stabili privati. Immagina se capitasse a te che magari - per 100 motivi - non sei in grado di riattare o ristrutturare un edificio... o semplicemente non vuoi (sempre 100 motivi). E questo, anche se tiri in ballo il CHE (Hasta si scrive con la acca), no è per nulla democratico. Ma forse è un po' complicato il ragionamento. Adios (senza la acca)!

Mao 6 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Tra l'altro a sinistra dovreste sapere che Ernesto Guevara del la Serna, detto El Che, non era proprio una bella persona avendo fatto passare per le armi centinaia di persone. Ricordatelo quando lo citate o indossate una maglietta con la sua faccia! Saluti

cle72 6 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Asta senza la H è semplicemente la correzione automatica, non serve che tii poni da professore. Superficiale puoi dirlo ad altre persone. Di speculazioni edili in Ticino è pieno di esempi, oltre a situazioni fuori legge, come l'abbattimento del ex macello, l'incendio in piena notte dell' ex molino a Viganello, dove non c'è mai stata un inchiesta, tutto insabbiato. Dunque non venire a fare la morale.

S.S.88 6 mesi fa su tio
Questi sono completamente M a T t I
NOTIZIE PIÙ LETTE