Cerca e trova immobili

LOCARNOUn cacciatore spara tra le vigne, segnalato alle autorità

08.09.23 - 15:50
L'uomo si trovava in una zona normalmente molto frequentata e aveva puntato il fucile contro due caprioli.
TiPress
Fonte LaRegione
Un cacciatore spara tra le vigne, segnalato alle autorità
L'uomo si trovava in una zona normalmente molto frequentata e aveva puntato il fucile contro due caprioli.

TERRE DI PEDEMONTE - Martedì scorso un cacciatore del locarnese è finito nei guai. Stando a quanto riportato da LaRegione, l'uomo avrebbe esploso due colpi per uccidere dei caprioli a distanza troppo ravvicinata dall'abitato - quello della frazione di Cavigliano - e in una zona normalmente molto frequentata.

Il fatto è avvenuto all'alba e l'autorità comunale e l'Ufficio caccia e pesca ne sono stati subito avvertiti. Un'inchiesta è quindi già stata avviata con l'obiettivo di stabilire se l'uomo abbia o meno infranto la Legge in materia di caccia e messo potenzialmente in pericolo la vita altrui.

Secondo quanto già appurato, seppur il 50enne abbia sparato a una distanza dalle case superiore ai 50 metri, l'arma utilizzata - una carabina - è in grado di esplodere colpi che possono raggiungere i tre chilometri di distanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 7 mesi fa su tio
Tante starnazzate al vento, è stat aperta un inchiesta ! quindi aspettiamo i risultati e smettetela di commentare a pancia piena di emotività !!! Sapete quanto ammonta il risarcimento per un Kg di uva ??? pagati dai cacciatori ! 10.-- CHF al Kg !!!! vergogna !!! Perchè non fate pagare ai sostenitori i danni che causano i lupi ??? troppi cvalabraghe !!!

Dex 7 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Senza cervello

Panoramix il Druido 7 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Teh soci, va che il vigneto è proprietà privata! Non è che il primo cacciatore che passa può invaderla e mettersi a sparare! E io non sono contro la caccia!

sirio 7 mesi fa su tio
Senza cervello

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Nell'articolo su Ticinonews si legge che ha preso i due caprioli. (wella TIO, il server si offende se scrivi uc c iso, è un termine legale e non offensivo mi sembra)

Hammer 7 mesi fa su tio
Da ex tiratore a lunga distanza, 300 mt classici, sparare a 50 mt con un calibro che comunque dubito possa avere qualsivoglia efficacia alla distanza di 3 km?!?!?! , anche pensando ad un 300 WM o un 338 Lapua o 460 da caccia grossa, domandina semplice semplice....ma qualcuno si rende conto di cosa sta usando? Signori cacciatori vi faccio io l'esame di tiro poi vediamo quanti vengono abilitati. Per inciso....ho l'abilitazione quale istruttore di tiro...

L HOST 7 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Ti stupirebbe sapere quanti danni e morti provocano i proiettili vaganti. Alla fine la formuletta è sempre forza=massa x accelerazione e a dipendenza della parabola del proiettile di danni ne può fare assai. Poi ovvio che li dove si trovava non avrebbe fatto alcun che ma diciamo che è stata più l idea a far impallidire

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Risposta a L HOST
Non siamo in mezzo ai beduini che sparacchiano con un Kala arrugginito in aria per festeggiare. La formula può anche essere quella ma se non sai i grani non puoi stabilire la potenza m/s. Posso dire di aver usato una marea di armi negli anni girando molti stand da 10 m fino a 1 km col .50, mi sono anche divertito, ma nel 95% dei casi sapevo sempre cosa avevo dietro al bersaglio. Questo cacciatore anche se esercitava oltre i 50 metri, il problema è se vanno a vedere i dettagli.

Hammer 7 mesi fa su tio
Risposta a L HOST
Non ho volutamente toccato l'argomento dei proiettili deviati. È buttare benzina sul fuoco. Però posso affermare che non si scherza, soprattutto così vicini all'abitato. A suo tempo ho assolto con successo il corso per direttore di tiro per giovani tiratori a Macolain. 95 % di sola istruzione alla sicurezza....ne so qualcosa!

Dex 7 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Beduino sarai tu

Gemelli57 7 mesi fa su tio
Ma esiste ancora gente che spara agli animali per divertimento? Roba da primitivi!

tibex 7 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
fossi in te andrei a documentarmi un pochino di più sul significato della caccia

Panoramix il Druido 7 mesi fa su tio
Beh, il vigneto è proprietà privata; penso che sia passibile di denuncia per violazione di proprietà privata.

JR89 7 mesi fa su tio
Risposta a Panoramix il Druido
Tra l’altro; i cacciatori si sentono un po’ padroni del mondo

UtenteTio 7 mesi fa su tio
A prescindere che il limite è 50 m dalle abitazioni (metà campo da calcio tanto per indenderci) e non è nel torto per ora, mo dipende da cosa c'è dietro all'animale cacciabile, se lo manca dove và la palla? L'Art. 53/a: esercitare la caccia (cacciatore, preda e traiettoria proiettile) entro un raggio di 50 m dai fabbricati abitati, dai campeggi e dall’area dei percorsi vita. Prima di sparare il cacciatore deve accertarsi che la selvaggina sia cacciabile e sia escluso qualsiasi pericolo per le persone e la proprietà di terzi.

Johnnybravo 7 mesi fa su tio
Ma non esiste, sanzionare in modo esemplare!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE