Cerca e trova immobili

LUGANOAzione «spropositata», dal fermo alla condanna di due agenti

14.06.23 - 07:07
Abuso d'autorità e vie di fatto per un appuntato e un agente della Polizia comunale
TiPress
Azione «spropositata», dal fermo alla condanna di due agenti
Abuso d'autorità e vie di fatto per un appuntato e un agente della Polizia comunale

LUGANO - Un'azione «sproporzionata» quella dei due agenti della Polizia Città di Lugano che il 28 dicembre del 2020, al Quartiere Maghetti, fermarono e ammanettarono un giovane iracheno. Così ha sentenziato il giudice della Pretura penale Simone Quattropani, accogliendo in sostanza il decreto d'accusa del procuratore generale Andrea Pagani.

Condannati dunque per abuso d'autorità e vie di fatto - come riporta il Cdt - un appuntato e un poliziotto. Per loro sono state decise pene pecuniarie sospese.

A fare chiarezza su quanto accaduto è stato un video girato quella sera che, ha sottolineato Quattropani, «a differenza delle persone non mente».

Tutto per una sigaretta, che l'agente aveva detto all'iracheno di non accendere, ma che questi aveva portato alla bocca. Quindi la «sberla» e a seguire un'escalation che aveva condotto l'appuntato a mettere a terra il giovane e ad ammanettarlo. E anche a infliggergli, una volta immobilizzato, un calcio e una ginocchiata.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vikaaa2023 10 mesi fa su tio
una petizione per fare mettere le cam ai poliziotti in Svizzera

centauro 10 mesi fa su tio
Il giudice ha deciso e la condanna è stata emessa, punto. Ci sarebbe da interrogarsi in merito all'abuso di autorità da parte degli agenti, la gente spesso è esasperata per l'eccesso di controllo da parte delle autorità e di conseguenza la polizia viene vista non più come un difensore ma come un persecutore, aumentano gli atteggiamenti ostili portando a reazioni sproporzionate da parte degli stessi agenti, si crea così una spirale senza fine coi risultati che di frequente si verificano.

Voilà 10 mesi fa su tio
A Lugano sono troppo appoggiati dal comandante ma, a livello cantonale, anche da Gobbi

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Bodycam necessarie per evitare abusi di questo tipo. I poliziotti-bulletti fuori dal corpo di polizia , per il bene di quest'ultimo.

max222 10 mesi fa su tio
Prendere a ceffoni è sbagliato ma se la polizia durante un controllo ti chiede di non accendere la sigaretta, magari perchè sono in procinto di ammanettarti e u lo fai, io vedo una palese intenzione di provocarli e sbeffeggiarli, qualcuno dovrebbe spiegare come comportarsi in questi casi. Forse sedendosi e aspettando che il sospetto finisca la sigaretta e se una volta finita la sigaretta apre una lattina di birra, beh aspattare che finisca anche quella e così via fino al mattino quando finisce il turno per poi lasciar perdere e andare tutti a casa con gran soddisfazione del sospettato. Per poi sentire criticare la polizia che non fa il suo dovere.

Mao75 10 mesi fa su tio
a mio avviso non sarà la bodycam che salverà la situazione. quello che manca oggi è la volontà del legislatore di mantenere il nostro paese ad un livello di educazione e rispetto degni del nome che portiamo. inclusivo non può essere sinonimo di garantista. per molte cose siamo passati dal "come in Svizzera" al "....., mica come in Svizzera!". la violenza non sarà mai la soluzione, almeno la pima.... ma resta pur sempre un'opzione applicabile, ove necessario per l'evidente fallimento di altre alternative. massimo rispetto per TUTTE le forze dell'ordine, che operano al fronte, spesso con più fuoco amico che nemico.

Luna96 10 mesi fa su tio
È la seconda istanza in pochi mesi in cui si riconosce che la polizia era in torto con misure spropositate. Entrambe immortalate a video. Quindi la domanda sorge spontanea: i nostro poliziotti esagerano? Io vedrei quasi mandatori, dopo due casi comunque lievi per fortuna, l'obbligo di introdurre le bodycam su gli agenti. Per proteggere se stessi ma anche gli utenti. Questi sono due casi "fortuiti" per le vittime di questi atti esagerati, perchè qualcuno ha pensato di filmare l'intervento esagerato, ma se non ci fosse nessuno? La parola di qualcuno che viene fermato (giustamente o ingiustamente) è sempre, in assenza di prove, in sfavore di fronte ad un rappresentate della legge. Non ci deve stupire poi che c'è sempre più sfiducia nei confronti degli agenti. Al posto di investire in, e secondo me possiamo tutti concordare, campagne imbarazzanti con cartelloni per strada (non una ma ben due di campagne!!!) si potrebbe pensare di lanciare un programma di prova con le body cam per gli agenti. Non si tratta di voler proteggere o voler proteggersi, si tratta di atti palesemente esagerati da parte delle forze dell'ordine. Uno schiaffo per una sigaretta accesa è fuori dalle linee e un palese abuso di potere da parte delle autorità.

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Mi domando cosa fanno domani quelle persone che un domani avranno bisogno della polizia cosa faranno, di certo piangeranno vista la spocchia che dimostrano, se un ladro entra in casa o succede un incidente ed avranno bisogno. La polizia deve fare il suo lavoro, ovvero proteggere e proteggersi da certi loschi figuri che tutto possono e tutto fanno (anche con l'appoggio di alcuni politici, vedi la vedova assassina fuggita al paesello ed altri personaggi da naturalizzare facilmente). Al momento del bisogno chi chiameranno?

traluk 10 mesi fa su tio
La polizia per me ripeto per me è la banda armata del Ticino a servizio di pochi per opprimere i molti.

Sebasebaseba 10 mesi fa su tio
GODO

Mattiatr 10 mesi fa su tio
Bé mi risulta che un poliziotto non abbia il diritto di tirare sberle ai cittadini, nemmeno se iracheni. Un gesto di maleducazione non è una scusa per usare la violenza, sopra tutto se sei un poliziotto. Poi vabbé se per alcuni tirar ceffoni a sconosciuti va bene perché si ha la super s..e..x..y divisa blu, bé fatevi un paio di domande e datevi un paio di risposte, se questa è la polizia che vogliamo, forse forse è meglio cambiare cantone.

Roccky 10 mesi fa su tio
Bravi , ottimo poi però quando questa gentaglia ci am…zano i figli piangete e vi chiedete dove era la polizia…….. Dove dare la possibilità alla polizia di proteggerci

Evry 10 mesi fa su tio
Lasciate finalmente operare i Poliziotti, anche in caso di dubbio devono compiere il loro dovere !!!! Politici cala - braghe !!! vergogna

centauro 10 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Giusto! Se uno butta un mozzicone di sigaretta a terra deve essere mas sacrato di botte e internato in un lager per 8 anni!

Enrico88 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
da un estremo all'altro? nessuno dice questo...se si avesse la certezza che si può ricevere un sano sganasone se ti prendi gioco delle autorità forse ci sarebbe più rispetto.

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Enrico88
Evry, non è in dubbio pro reo? Enrico88, definisci "prendersi gioco dell'autorità". Non hai pensato che un giorno potresti essere tu a prendere un sano sganassone, magari per un parchimetro scaduto? In ogni caso la polizia è autorizzata ad un uso proporzionale della forza, non a schiaffeggiare o tirare ginocchiate gratuitamente.

Dan342@hotmail.com 10 mesi fa su tio
Come sempre la polizia deve subire i delinquenti de la ridono e parlano della Svizzera come di un supermercato di oggetti di lusso con pene ridicole perfino per omicidi siamo lo zimbello del mondo occorre più fermezza e anche muscoli per ridimensionare una delinquenza insostenibile che viene dall’estero

Evry 10 mesi fa su tio
Risposta a Dan342@hotmail.com
Certo, abbiamo troppi Politici cala - braghe che vogliono solo assicurarsi il "cadreghino" vergogna

centauro 10 mesi fa su tio
Risposta a Dan342@hotmail.com
Quindi in alternativa stato di polizia e abuso di autorità a discrezione personale?

Enrico88 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
ma tutto bene? prese le medicine stamattina? chi é che sta parlando di stato di polizia? qua si parla di agenti e gendarmi presi per i fondelli e che non possono nemmeno svolgere il proprio lavoro pretendendo rispetto. Nessuno viene preso a sganasoni se sbaglia e viene redarguito. se prendi per i fondelli l'autorità e non la rispetti hai qualcosa che non va onestamente, vuol dire che non rispetti la società in cui vivi e non rispetti il prossimo. questi avvenimenti sono solo frutto dell'esasperazione che gli agenti vivono nel vedersi deridere e non rispettare da "persone" che dovrebbero chiedersi cosa vuol dire vivere in una società civile e perché sono ancora qua (senza aprire il solito discorso inutile e da bar "vediamo se lo fa in iraq..").

blitz65 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Scusi ma lei dove abita ?

Suissefarmer 10 mesi fa su tio
Risposta a Enrico88
scusami, ma se uno appoggia una sigaretta sulle labbra deve venire menato? questo è un pretesto da condannare! e chiaro che c'è stato abuso di potere, il poliziotto a sbagliato! non rispettare la società e altro, tipo violenza in questo caso fatto da agenti. io ci tengo a poliziotti e sicurezza, e molto grato ne sono. ma se appunto un poliziotto sbaglia, paga come tutti. non c'era nessun estremo per agire in quelle condizioni. e come se vado alla coop e vedo uno che appoggia una sigaretta alle labbra e giù botte perché io cosa??? ciao cia

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Giusta condanna per abuso di autorità.

ctu67 10 mesi fa su tio
infatti sono senza cam....ci vorrebbero per capire !!

copernicus 10 mesi fa su tio
questi girano armati e senza cam.

bic66 10 mesi fa su tio
Il buon esempio dovrebbe sempre venire dall’alto. Certi atteggiamenti non devono essere propri alla polizia, anche se la tentazione di dare un cartone in mezzo al denti di qualche fermato fosse forte.

centauro 10 mesi fa su tio
Risposta a bic66
Per una sigaretta accesa per esempio?

Enrico88 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
lei conosce l'intera vicenda? conosce le persone? sa cosa é successo prima della sigaretta accesa?

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a Enrico88
io vedo che sono stati condannati. Quindi probabilmente quello che parla a sproposito sei tu. Abuso di potere, stop. Poi sono d'accordo che le forze dell'ordine debbano avere un margine di azione, ma con el BODY CAM. Siamo nel 2023...il fatto che non le abbiano ancora, significa che non si vuole mostrare come si opera.

Bric&Brac 10 mesi fa su tio
Risposta a Enrico88
Vero, un po come il recente filmato senza audio di Chiasso, un po come lo straniero sul bus a Lugano, per parlare o commentare bisognerebbe saper tutto. Pubblicare i decreti d'accusa non sarebbe male, senza nomi ok, ma le origini SI

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a Bric&Brac
Le origini? Cosa intendi? Che si dovrebbe avere una giustizia diversa a seconda della nazionalità? Complimenti

Bric&Brac 10 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Non ho parlato assolutamente di giustizia o condanne, ma del diritto di sapere e non incolpare persone di una nazionalità quando di base sono altri provenienti da chissà dove. Esempio: Svizzero spara con il fucile militare a una ragazza in attesa del bus, origini turche. Svizzero spara al bidello, italiano. E poi chissà quanti altri reati commessi da stranieri naturalizzato svizzeri accadono. L'ufficio di statistica potrebbe fare un bel sondaggio sui residenti alla Stampa con età, nazionalità ed eventuale data della naturalizzazione.
NOTIZIE PIÙ LETTE