Cerca e trova immobili

CONFINEFurti di biciclette, boom in primavera: «Ecco come ho recuperato le mie due e-bike»

20.04.23 - 06:30
I mezzi sono stati sottratti dal giardino di un’abitazione. Il proprietario: «Ringrazio le forze dell’ordine».
Lettore Tio/20min
Furti di biciclette, boom in primavera: «Ecco come ho recuperato le mie due e-bike»
I mezzi sono stati sottratti dal giardino di un’abitazione. Il proprietario: «Ringrazio le forze dell’ordine».

BALERNA/PIOLTELLO - Salgono le temperature e i furti di bicicletta raddoppiano. L’allarme è lanciato da Axa: il gruppo assicurativo sottolinea come, nei mesi caldi, vengano sottratti molti più mezzi rispetto all’inverno. In generale, i ladri, però, non colpiscono in modo eguale in tutti i Cantoni: a Basilea- Città, per esempio, la percentuale dei furti è 8 volte superiore rispetto a quella ticinese. Del resto, i veicoli diventano sempre più cari: prova ne è la crescita del numero delle e-bike. Di conseguenza, fanno gola alle bande organizzate che le trasportano poi all’estero.

Ci sono però anche storie a lieto fine, come quella raccontata (e vissuta) da un residente di Balerna: il 15 aprile, l'uomo si è svegliato e, guardando nel suo giardino, non ha più trovato le sue due bici elettriche. «Non pensavo sarebbero venuti a rubare nella mia proprietà - racconta alla redazione - all’inizio, appena accorto del furto, ho dato i due mezzi per spacciati. Pensavo non li avrei più rivisti. Stiamo parlando di più di 1'500 franchi di refurtiva. Poi, mi sono ricordato che, su una delle due, avevo collocato l’airtag».

 L’uomo (identità nota a Tio/20min) ha potuto così verificare il tracciamento: «Una delle due e-bike era prima su un treno diretto verso Brescia - aggiunge - poi, stava ritornando a Milano». Alle 8:30, la persona ha sporto denuncia alla Polizia cantonale e, su consiglio delle forze dell’ordine, si è rivolto alla procura italiana e, in seconda battuta, ai Carabinieri di Pioltello.
«Sono stati encomiabili - commenta - hanno seguito da vicino il caso e condotto l’operazione, a mio modo di vedere, in maniera magistrale». Mediante il numero seriale dell’airtag, è stata individuata la bici, che viaggiava in coppia con l’altra.

Alle 11:30, dopo tre ore, è stata recuperata la refurtiva. Alle 12.30, la persona è andata a Pioltello e ha ripreso i due mezzi. «Grazie alla rapida risposta delle autorità italiane e al perfetto coordinamento tra le forze dell'ordine - commenta l’uomo - è stato possibile recuperare le biciclette e acciuffare i responsabili del furto. Inoltre, è stato importante l'airtag: è uno strumento che si è rivelato fondamentale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

max222 1 anno fa su tio
Se fosse stato il contrario... col cavolo che si sarebbero impegnati così. È successo a mia figlia alla stazione di Chiasso (cittadina Svizzera) piangendo perhè importunata pesantemente da un individuo, si rivolge alle Gdc, uno dei due agenti dice all'altro "che la sa rangia" ignorando la richiesta d'aiuto. Sono uscite le guardie italiane e l'hanno accompagnata nei loro uffici mettendola al sicuro e affrontando la persona che la minacciava. Per fortuna non sono tutti così, ma auguro a quella Gdc che sua figlia un giorno abbia bisogno di aiuto e trovi uno come suo padre.

L.T. 1 anno fa su tio
e.... le truffe alle compagnie assicurative esistono ancora?...

Boh! 1 anno fa su tio
…stranissimo però che la refurtiva è stata recuperata in Italia…🤣

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Boh!
sia. Ti hanno ...rubato il congiuntivo ? ah ah

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Boh!
Ma secondo te Balerna si trova al confine col Francia o la Germania? Nulla di strano se la refurtiva ha varcato la frontiera più prossima, che commento senza senso!

Verbania 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Ah certo, deve essere per questo che a Balerna e Pugerna trovano decine di bici rubate in Italia… perché la frontiera con la Svizzera è così vicina!

Core_88 1 anno fa su tio
Ogni tanto gli italiani e i milanesi esagerano col dire che non funziona niente e che chi le forze dell’ordine non fanno niente

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
I milanesi non sono italiani?🤔

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Cmque vero. A volte sono molto più avanti dei nostri. Anche tecnologicamente

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Core_88
Perché come sempre manca il "grano" (da parte dello Stato) ma sotto l'aspetto dell'efifcienza e competenza tra forze dell'ordine italiane e quelle nostrane c'è un abisso. Se in Svizzera avvenissero (ma per fortuna non è così of course) i reati e i crimini piccoli e grandi che vengono giornalmente commessi in Italia, proporzionalmente parlando, penso che qua avremmo dei problemi, Houston...
NOTIZIE PIÙ LETTE