Cerca e trova immobili

CANTONEBoom dei furti di bici ed e-bike

29.03.23 - 09:31
I dati della Polizia cantonale: nel 2022 si registra un +66% per quanto riguarda i furti di veicolo.
Deposit
Boom dei furti di bici ed e-bike
I dati della Polizia cantonale: nel 2022 si registra un +66% per quanto riguarda i furti di veicolo.

BELLINZONA - Crescono, specie nelle stagioni estiva e autunnale, i furti di veicolo.

A dirlo sono i dati forniti dalla Polizia cantonale: nella seconda parte dello scorso anno si registra un aumento dei furti senza scasso (+13%) e di quelli nei veicoli (+12%), nonché un forte incremento di furti di veicolo (+66%), principalmente velocipedi ed e-bike. A questo proposito, «le indagini hanno portato, nel corso dell’anno all’identificazione e all’arresto di alcuni gruppi attivi in questo genere di reato. Uno di questi in circa due mesi aveva sottratto 30 biciclette, solo in minima parte recuperate, per un valore di poco inferiore ai 100'000 franchi».

Nel contesto dei furti con scasso, il 2022 presenta «una tendenziale stabilità scandita da poche variazioni stagionali». Sotto questo punto di vista è stato messo in atto dalle forze dell'ordine un importante lavoro di contrasto e d’inchiesta. «L’attività svolta - spiega la Polizia cantonale - ha infatti portato all’arresto e/o all’identificazione di 35 persone implicate in furti con scasso nelle abitazioni». Inoltre, la collaborazione con le autorità italiane su un’inchiesta relativa al riciclaggio e alla ricettazione di refurtiva per numerosi furti con scasso nel Nord Italia si è conclusa con una serie di perquisizioni, interrogatori e sequestri e ha portato in Svizzera a 9 persone arrestate e 19 indagate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Kayakista 1 anno fa su tio
Per la polizia é più redditizio piazzare i radar che fermare il furto di biciclette. Chi gli e lo fa fare di mettersi a faticare?!
NOTIZIE PIÙ LETTE