Cerca e trova immobili

CADENAZZOBotte di carnevale a Cadenazzo

28.01.23 - 11:54
Un uomo è rimasto ferito a causa - sembra - di una rissa scoppiata nella serata di ieri ma l’organizzatore precisa: «Solo un diverbio»
Ti-Press (archivio)
Botte di carnevale a Cadenazzo
Un uomo è rimasto ferito a causa - sembra - di una rissa scoppiata nella serata di ieri ma l’organizzatore precisa: «Solo un diverbio»

CADENAZZO - Botte al carnevale di Cadenazzo. È accaduto ieri nel corso della prima delle tre serate di festa. Una persona è rimasta ferita, poi soccorsa dai sanitari e trasportata in ambulanza all'ospedale.

La rissa è scoppiata intorno alle 23 di ieri nei pressi del capannone, all'interno del quale - secondo quanto ha raccontato un testimone a La Regione - sono volati pugni tra un uomo di età adulta e due o tre giovani che avrebbero fatto cadere a terra il malcapitato, che sarebbe poi stato colpito anche al volto da almeno un calcio. 

Sul posto anche la Polizia cantonale, che cerca ora di chiarire dinamica e responsabilità. Quanto alla festa di ieri, la musica è stata interrotta prima delle ore 24. Si riprende comunque oggi, nella speranza di un pomeriggio più sereno.

L'organizzatore: «Solo un diverbio» - «Non si è trattato di una rissa ma di un diverbio tra due persone - precisa a Tio Luca Bottinelli, l'oganizzatore del carnevale di Cadenazzo - A seguito del quale l'uomo è caduto a terra picchiando la testa. Siamo subito intervenuti, spegnendo la musica e allertando soccorsi e Polizia». «La festa ha potuto poi proseguire in accordo con le forze dell'ordine, dopo che la situazione si è risolta», ha concluso Bottinelli.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 

Marta 1 anno fa su tio
E' triste ma il carnevale è ormai diventato solo un interesse economico per i vari organizzatori e Comuni. Sarebbe ora di impostarlo in altro modo.

rosi 1 anno fa su tio
i genitori dovrebbero essere i primi ad aprire gli occhi e a non giustificare e sottovalutare quando i figli bevono o magari fanno uso di sostanze nocive alla salute. Ci vuole dialogo, autorevolezza, dire dei no. C'è la tendenza da parte di giovani, adulti, anziani di avere un atteggiamento nei confronti di chi abusa di alcool come se fosse una cosa normale. Come mai? La salute sia fisica che psichica, il borsellino ne vanno di mezzo!!!!!!!!! E' facile entrare in un tunnel dove poi uscirne, con tutte le conseguenze che ne derivano, diventa estremamente difficile.

Bilbo 1 anno fa su tio
Risposta a rosi
W la Drugs

Wwww 1 anno fa su tio
Sono sempre i ticinesi a prendere gli insulti perché si sentono svizzeri? Ma scherziamo? O il problema è questa feccia di gente. Stranieri i di prima seconda o terza generazione. Il 99% sono loro,gente che non vive la nostra società e gente…. Brutto da dire ma i commenti in difesa sono uguali.. Il vero svizzero è integrato e si comporta decentemente…a prescindere se sia dalla nascita o si abbia comperato. Tutto il resto sono baggianate

cle72 1 anno fa su tio
Risposta a Wwww
"Il vero svizzero si comporta decentemente" scendi dal mirtillo che forse è ora. Vorresti dire che quando ci sono botte tra tifoserie di calcio o hockey in Svizzera, sono tutti stranieri o naturalizzati o di terza generazione? che barzelletta. Finché si vuole chiudere gli occhi e le orecchie non cambierà nulla.

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Wwww
Stai dicendo che gli stranieri sono feccia?

Tim 1 anno fa su tio
Risposta a Wwww
vieni giù dai monti di HEIDI e prova guardare la realtà e non i sogni beghigo

RobediK71 1 anno fa su tio
Macho Picchu

RobediK71 1 anno fa su tio
Dare un calcio ad una persona a terra: questo sì che è macho

Urca che roba 1 anno fa su tio
Animali.

Porinum 1 anno fa su tio
Festa Pagana dalle origini... quindi non aspettatevi che ci siano in giro gli angeli custodi

Gigetto 1970 1 anno fa su tio
Comincia il carnevale e arrivano i fessi.

Ascpis 1 anno fa su tio
Invece che pensare a divertirsi… ci sono sempre stati e ci saranno sempre…

Keope1963 1 anno fa su tio
Civiltà … che schifo. Alcool, droga e violenza! Violenza fisica e verbale esprimono bene i pensieri marci che frullano nelle menti bacate. Meglio non mischiarsi nella folla, purtroppo gli esseri umani sono questo!

Swissabroad 1 anno fa su tio
Neanche nei pochi giorni l'anno in cui il ticinese riesce (dovrebbe) a divertirsi, ce la fa davvero 🤭🤭🤭🤪🤪🤪

Danyp 1 anno fa su tio
Dovrebbero ricordare il caro Damiano, per i giovani che a quel tempo succhiavano ancora il latte!!!!!!!!!

Taurus57 1 anno fa su tio
Soettiamo che i baldi giovani non sono patrizi, oppure figli di persone note???

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
Cià dai che le risse, soprattutto a carnevale ci sono più o meno sempre state! Premettendo che non le giustifico! Ma tirare in ballo patrizi e non patrizi..suvvia siamo seri.

resiga 1 anno fa su tio
Fuori nome e cognome di tutti i protagonisti cosi che la gente sappia bene chi sono. Se sono dei NOSTRI punirli a dovere ... se sono stranieri o naturalizzati con un passaporto regalato gli si danno 4 pedate con le scarpe chiodate nel sedere e li si rimanda immediatamente a casa loro con l'espulsione perenne !

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a resiga
Passaporto non è regalato ma lo paghi profumatamente

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
in alcuni casi il passaporto ha il solo costo delle spese amministrative

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a ZioG.
Non so dove ma a Lugano va in base al reddito, come una tassazione annua.

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
ai minorenni e studenti

angie2020 1 anno fa su tio
bere meno e divertirsi di più.

Jojo1965 1 anno fa su tio
Risposta a angie2020
a questo punto bisognerebbe fare il carnevale solo x bambini , almeno loro sanno divertirsi

sctaquet 1 anno fa su tio
RV50 , sposo in toto il tuo articolo .

Graz55 1 anno fa su tio
solo un diverbio tra 2 persone, avanti a sminuire invece che condannare, farete poi un bel mea culpa quando succederà qualcosa di piu grave.

Dav 1 anno fa su tio
punire maggiormente i responsabili e vietarli future feste a vita

Bionda 1 anno fa su tio
ABOLIRE TUTTI I CARNEVALI A PARTIRE DA BELLINZONA QUELLO CI VUOLE.. QUESTE NON SON PIU FESTE DA DIVERTIRSI PERCHE LAA NAGGIOR PARTE VANNO PER FARE RISSE E SE NOB SIETE CAPACI DI DIVERTIRSI IB NODO CIVILE SRATEVENE A CASA E NON R..... I C... AD ALTRA GENTE

AndyRevenant 1 anno fa su tio
Risposta a Bionda
Un po’ draconiana come proposta. Concordo invece sul fatto che manchi la misura…

1963hcap 1 anno fa su tio
Era anche periodo di Carnevale a Locarno, forse di 15 anni fa ma erano tutti giovani, alcuni perfino minorenni... per chi non se ne ricordasse una lite per futili motivi o provocata ad arte ha poi portato alla morte di un giovane di Gordola ed è drammatico pensare come la Storia in generale non insegni niente... Ci vuole il bis o anche il ter per far capire che l'alcool o certe sostanze oppure un mix di entrambi porta certe persone a perdere il controllo, per cui non ci si rende conto di come anche un solo "semplice" pugno possa provocare una tragedia... si cade, si batte la testa e si entra in coma magari irreversibile e questo per che cosa ?!? Per futili o meno che siano i motivi alla base della rissa, una vita umana vale MOLTO di + e nessuno si dovrebbe permettere di metterla in pericolo... Aggiungo poi che, in tempi recenti, un parente diretto (ed appartenente al clero) di quel giovane deceduto ha aggiunto vergogna al dolore della famiglia, essendosi comportato in modo molto discutibile nei riguardi di altri membri suoi parenti ma questo, nemmeno se si fosse evitato, avrebbe mai ridato la vita a chi l'aveva lasciata tra i vicoli della città vecchia di Locarno in una fredda sera di febbraio... !!!

1963hcap 1 anno fa su tio
Risposta a 1963hcap
Certo la pandemia ha evitato il ripetersi di queste situazioni ma di morti ce ne sono stati, eccome... meno plateali, tanti erano avanti con gli anni ma tutti avrebbero forse potuto o perlomeno voluto restare qui in mezzo a noi ancora un altro po'... non è rinchiudendo la gente che si risolvono questi problemi, magari provare a non vendere alcool durante le feste "a rischio" e perquisire chi entra potrebbe ridurre simili episodi, anche se la vedo difficile siccome la vendita di questi drink o anche solo di birra genera un indotto cui le società organizzatrici non possono rinunciare a cuor leggero... nemmeno aumentarne i prezzi sarebbe una soluzione applicabile, ognuno porterebbe il necessario da fuori e tenere sotto controllo tante persone in un sol colpo non sarebbe evidente...

Gemello 1 anno fa su tio
Dylan dog hai perfettamente ragione pure io la penso così!!

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Risposta a Gemello
👍

ic70 1 anno fa su tio
Chi organizza dovrebbe avere il coraggio di ridurre il tutto ad una festa durante la giornata (pranzo e festa popolare)... dispiace ma il carnevale (con la quale per la verità non ho mai legato nemmeno da giovane) spesso va a finire così con inoltre dei costi molto elevati per "garantire" la sicurezza.

klich69 1 anno fa su tio
PRIMA O POI CI SCAPPERÀ UN’ALTRA VOLTA IL MORTO PERCHÉ LA GENTE IN GENERALE NON Sto arrivando! PIÙ DIVERTISSE SANAMENTE.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a klich69
Tu da come scrivi ti diverti bevendo...

adri57 1 anno fa su tio
Diamo sempre la colpa ai giovani, che poi ci siamo lavati ben bene la coscienza. Qualcuno si ricorda cosa avveniva 30-50 anni or’sono, e non solo a carnevale!

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a adri57
Commento idi.ota

Voilà 1 anno fa su tio
Risposta a adri57
@adri57 esatto, alle feste campestri di qualunque genere e ai carnevali, purtroppo, queste cose erano frequenti anche 40 anni fa

cane_disperato 1 anno fa su tio
Risposta a adri57
Esatto, ma non è un buon motivo per banalizzare la violenza.

Aargauer 1 anno fa su tio
Risposta a adri57
Concordo! Anche se non giustifico le risse in ogni caso.

RV50 1 anno fa su tio
Risposta a Voilà
Voilä mi sai dire quanti "morti o feriti gravi "ci sono stati nelle baruffe nelle varie feste campestri di 40 anni fa .... al massimo si terminava con qualche naso rotto e tutto veniva risolto senza ne interventi di ambulanze o di polizia .... anche noi eravamo irruenti e ci ubriacavamo ma non eravamo "criminali" come si vede al giorno d'oggi colpire ripetutamente una persona a terra ormai neutralizzata .... questa per me é pura violenza criminale gratuita che va punita con il carcere

adri57 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Molto intelligenti taluni commenti visti negli ultimi giorni, su temi più disparati, da parte di certi soggetti.

cane_disperato 1 anno fa su tio
Ci sono bande di giovani che girano i carnevali con l'unico intento di provocare e scatenare risse. Queste sono aggressioni, farle passare per diverbi quasi le giustifica.

Dylan Dog 1 anno fa su tio
Mi manca la pandemia... quando ognuno era a casa sua e non rompeva le palle agli altri...

Blobloblo 1 anno fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Puoi stare tranquillamente a casa tu, invece di rompere le palle, non trovi?

Acheronta Movebo 1 anno fa su tio
Risposta a Dylan Dog
Anche a noi manca quando te ne stavi a casa Ti manca anche la mascherina? Probabilmente la tieni ancora su per nascondere il grugno

Gio65 1 anno fa su tio
si stava così bene nel 20 - 21

Bionda 1 anno fa su tio
Risposta a Gio65
infatti. uno che la pensa come me

Gimmi 1 anno fa su tio
Peccato che una festa per svagarsi un po' in allegria,debba venire rovinata dai soliti stupiditi che probabilmente alzano troppo il gomito!!

viola 1 anno fa su tio
Evvai si comincia. Nazionalità?

Majra 1 anno fa su tio
Risposta a viola
sei proprio stupida ahaha

cane_disperato 1 anno fa su tio
Risposta a viola
Probabilmente è inutile risponderti ma anche se alcuni di questi nemmeno si auto-considerano svizzeri lo sono. Non ti scegli il paese di origine, se sei nato qui, cresciuto qui, lavori qui, compri casa qui, ..., sei svizzero.

viola 1 anno fa su tio
Risposta a Majra
Ci sei tu che alza la media...

viola 1 anno fa su tio
Risposta a viola
@cane_disperato sei commovente

cane_disperato 1 anno fa su tio
Risposta a viola
Forse parte del problema e gente come te, se uno viene guardato storto se si dichiara svizzero poi non è strano che tenda a non farlo.

tormar 1 anno fa su tio
Purtroppo il carnevale è diventato una scusa per sfogare le proprie frustrazioni. Pensano di essere dei bulletti, ma sono solo dei poveri frustrati e ignoranti. Poi quando li prendi a uno a uno , diventano agnellini da pascolo. Per fortuna che la maggior parte non sono così 🙏

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a tormar
Fortunatamente i tempi dei mesoraca boy's sono finiti, se li prendevi singolarmente se la facevano sotto, e di questi personaggi, non ne ho più sentito parlare, emigrati, spariti, bho?

carso 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
I mesoraca boys come li chiami tu, ora sono tutti uomini, sposati con famiglia. Ne conosco qualcuno e ti posso assicurare che anche presi singolarmente qualcuno di loro ti darebbe una lezioncina....fenomeno da tastiera!!!

cane_disperato 1 anno fa su tio
Risposta a carso
Quelli erano criminali, a Locarno c'erano fenomeni che hanno commesso violenze sessuali e tentati omicidi, non cose di cui andare fieri.

cane_disperato 1 anno fa su tio
Risposta a carso
E che razza di ragionamento è, fenomeno della vita reale.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Questo articolo avrà un seguito o come al solito, andrà nel dimenticatoio senza più chinarsi sullo sviluppo? Due-tre giovani, oramai questo è il sistema per difendersi o attaccare, quando si dovrebbe subito fermare la musica e chiamare immediatamente la sicurezza (che è presente ma che prima lascia sfogare con tutto comodo i contendenti e poi si sveglia, come nelle piste di hockey o campi da calcio) e polizia.

Talos63 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Infatti è quello che è stato fatto… fermata la musica, intervenuti quelli della sicurezza , chiamato la polizia che sta portando avanti l’inchiesta Se non si sanno le cose, meglio non scrivere niente… non crede?

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Io cambierei nick: UtontoTio
NOTIZIE PIÙ LETTE