Cerca e trova immobili

CUGNASCO-GERRAPaura per i cani pastore: «Ma se li si lascia in pace, sono innocui»

09.06.19 - 08:00
L'introduzione di due Maremmani sull'alpe Ruscada suscita timori tra gli escursionisti. Paola Calzascia, membra del Patriziato: «Decisione necessaria per combattere il problema del lupo»
keystone
Paura per i cani pastore: «Ma se li si lascia in pace, sono innocui»
L'introduzione di due Maremmani sull'alpe Ruscada suscita timori tra gli escursionisti. Paola Calzascia, membra del Patriziato: «Decisione necessaria per combattere il problema del lupo»

CUGNASCO-GERRA – Due Maremmani a fare la guardia di mucche, capre e pecore sull'alpe Ruscada, sui monti di Cugnasco-Gerra. La notizia, poco dopo essere stata annunciata, ha suscitato preoccupazione tra escursionisti e turisti. C'è chi teme che questi cani possano azzannare i passanti, come accaduto in passato in altre località all'estero. «Si tratta comunque di casi isolati – spiega Paola Calzascia, membra del Patriziato locale –. Abbiamo dovuto prendere questa misura per combattere il problema del lupo».

Cani da protezione – Sono grossi. Molto belli da vedere. Fanno il loro "mestiere" in maniera esemplare. Difendono le greggi da lupi e altri predatori. «Sono cani da protezione – riprende Calzascia –. La nostra alpigiana, Esther Monaco, li aveva già sperimentati nel Gambarogno e in Verzasca». «Sono piuttosto efficaci – conferma l’alpigiana –. Anche se devo ammettere che non bastano per arginare completamente il problema del lupo. Sugli alpeggi il bestiame è libero. E dunque anche i cani. È questo a generare qualche timore nei passanti». 

Lupo protetto – Di recente è stato organizzato un incontro informativo sull'introduzione dei Maremmani all'alpe Ruscada. «L'obiettivo è quello di tranquillizzare la gente – evidenzia Calzascia –. Questi cani non sono cattivi. Sono sempre più usati dagli alpigiani. Perché il lupo è un animale protetto. Ma va tutelata comunque anche l'economia alpina. È innegabile che il lupo faccia anche dei danni agli agricoltori. Il cane Maremmano, in tal senso, rappresenta una soluzione valida». 

Consigli utili – Ecco dunque i consigli di Esther Monaco su come affrontare le escursioni nella zona dell'alpe Ruscada, o in qualsiasi altra regione in cui sono presenti cani da protezione. «Chi ha cani, deve tenere il proprio animale rigorosamente al guinzaglio. Anzi, forse è proprio meglio che non passa da quelle parti. Occorre, inoltre, evitare di correre davanti al Maremmano, di urlare o di fare scatti improvvisi. Inoltre, raccomandiamo di non stare a fissarlo, a sfidarlo o a fargli fotografie. Semplicemente è meglio tenere una certa distanza da lui e dal bestiame. Bastano queste piccole precauzioni per potere fare un'escursione tranquilla e in sicurezza».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MIM 4 anni fa su tio
Ma sti cittadini che conoscono la montagna per divertimento, dovrebbero tacere. La loro ignoranza comincia ad irritare.

briciola68 4 anni fa su tio
Circolavo su una strada provinciale in bicicletta. Un maremmano è uscito da un gregge che si trovava in un prato a bordo strada e mi ha inseguito x 200 m, x fortuna in discesa... Il pastore non è riuscito a fermarlo!

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Ma che cosa ci fa tutta questa gente sull'alpe?...perchè non vanno a passeggiare in un centro commerciale?...

cacos 4 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
oramai é di moda reclamare, chiamare la polizia er un pet , e proporre leggi assurde, siamo alla deriva

vulpus 4 anni fa su tio
C'è una fascia di escursionisti che non sa comportarsi in modo corretto. Se i pastori li utilizzano per proteggere i greggi, vuol dirw che funzionano. Come hanno già detto chi se ne intende, basta alasciarli in pace. Purtroppo c'è anche un altro problema creato dall'umano: spericolati e irrispettosi degli escursionisti , della selvaggina e delle greggi, sono quei cavalieri delle biciclette di montagna, che girano a velocità incontrollate, rovinano i sentieri. Se si vuole veramente favorire questo sport, vanno creati sentieri riservati a loro.Quando questi piombano su un appezzamento dove ci sono questi greggi, si crea il panico negli animali

marco17 4 anni fa su tio
Come hanno già detto altri, le uniche creature di cui aver paura sono gli esseri umani.

Tony15 4 anni fa su tio
Se sai comportarti con i cani che proteggono i greggi non vi è nessun pericolo Ho incontrato un Maremmano che stava accompagnando un gregge di capre, io ero con il mio Boxer al guinzaglio ho continuato per la mia strada accompagnato dal Maremmano x almeno 300m Poi quando ha ritenuto che non eravamo più un pericolo per il gregge è ritornato al suo lavoro.

Pepperos 4 anni fa su tio
Non sono un Cima in gestione cani! Ma danno sempre un preavviso i cani. Il maremmano è un cane fantastico! Gli manca il linguaggio! Testardo,fiero, imponente,combattivo, mai stanco,presente! Le femmine caparbie.

miba 4 anni fa su tio
Il problema è un altro e cioè che una buona parte di escursionisti (ve ne sono di diversi tipi...) non rispettano né le mucche, né le capre e rompono le scatole a tutti quelli che trovano sulla loro strada, compresi i loro figli maleducati e capricciosi (che evidentemente hanno imparato dai genitori....)

nisicom 4 anni fa su tio
Si deve aver paura degli uomini, non dei cani.

Kailasch 4 anni fa su tio
Bé io ho un cane da guardia, é sempre al guinzaglio , credo di sapere come affrontare una situazione simile , con calma come dicono tutti su questa pagina , so cosa significa prendere un morso credetemi sulla parola , ma se un cane di queste proporzioni attacca mi dispiace per questo cane , la difesa mia e del mio cane viene prima qualsiasi cosa diciate

sedelin 4 anni fa su tio
che belli i maremmani! a ognuno il proprio diritto di vivere: cani, pecore e lupo. :-)

marco17 4 anni fa su tio
Ma che razza di titolo è: caso mai paura dei cani pastori.

Maxy70 4 anni fa su tio
Qualche genio immagina le conseguenze del morso di un cane di quella potenza su di una persona? Specialmente su un bambino? Un rischio del genere per evitare uno sporadico attacco di un sigolo lupo? Irresponsabile!

Evry 4 anni fa su tio
Date ai contadini tutta la sicurezza per VIVERE come tutti gli altri e rispettate chi ci pocura quello che noi vogliamo sul piatto e quello che fanno per la natrura per la quale i VERDI lo fanno solo con parole al vento !

pontsort 4 anni fa su tio
Volete i lupi? tenetevi pure i cani

streciadalbüter 4 anni fa su tio
Se i lupi sono un problema,abbatterli.Questo vale per chi,se possibile, vorrebbe reintrodurre i dinosauri.

gabola 4 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Se ognuno dovesse abbattere tutto cio che crea problemi saremmo in guerra
NOTIZIE PIÙ LETTE