Cerca e trova immobili

CANTONEAl via lo studio sulla copertura vaccinale di bimbi e adolescenti

28.03.24 - 11:58
A più di 1’000 famiglie del Cantone, con figli nelle fasce d’età interessate, verrà chiesto spedire copia del certificato di vaccinazione.
Deposit
Fonte Dipartimento sanità
Al via lo studio sulla copertura vaccinale di bimbi e adolescenti
A più di 1’000 famiglie del Cantone, con figli nelle fasce d’età interessate, verrà chiesto spedire copia del certificato di vaccinazione.

BELLINZONA - Le vaccinazioni consentono di prevenire alcune malattie trasmissibili gravi e le loro complicazioni. È notizia di queste settimane che il morbillo è ricomparso in tutta Europa con migliaia di casi e non è stata risparmiata neppure la Svizzera che nei primi due mesi dell’anno ha già avuto 54 casi, numero che probabilmente sarà destinato a crescere.

L'analisi - Un’adeguata copertura vaccinale permette di eliminare alcune malattie pericolose e di evitare la ricomparsa. Proprio per conoscere quanto i bambini e i giovani sono vaccinati, prende il via in questi giorni per l’ottava volta lo studio per la misurazione della copertura vaccinale in diversi Cantoni tra cui il Ticino.

Situazione vaccinazioni - In Svizzera non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Lo Stato confida nella responsabilità dei cittadini nei confronti della salute personale e della salute pubblica, impegnandosi nel contempo per la promozione delle vaccinazioni e per una sorveglianza regolare della copertura vaccinale. Per questo motivo il Dipartimento della sanità e della socialità ha fatto sapere che sarà svolto per l’ottava volta uno studio che misurerà la copertura vaccinale di bambini e adolescenti in Ticino.

Come funziona - La conduzione dello studio è affidata all'Ufficio del medico cantonale in collaborazione con l'Istituto per l’epidemiologia, la biostatistica e la prevenzione dell’Università di Zurigo. Oltre 1’000 famiglie del Cantone, con figli nelle tre fasce d’età interessate (24-36 mesi, 8-9 anni e 16-17 anni), saranno estratte a sorte e invitate a spedire copia del certificato di vaccinazione del/la figlio/a all'Ufficio del medico cantonale tramite busta risposta oppure a effettuare un invio elettronico per il tramite di una piattaforma ad hoc.

Calendario - Per offrire una protezione vaccinale ottimale sia a livello individuale sia a tutta la popolazione, ogni anno l’Ufficio federale della sanità pubblica e la Commissione federale per le vaccinazioni aggiornano il Calendario vaccinale in funzione dello sviluppo di nuovi vaccini, di nuovi risultati sulla loro efficacia e sicurezza, di cambiamenti della situazione epidemiologica in Svizzera e delle raccomandazioni degli esperti dell’OMS.

Futuro - Lo studio appena avviato permetterà di raccogliere i dati utili ad avere un quadro globale e aggiornato della copertura vaccinale. «Poter disporre di questi dati è fondamentale affinché si possano implementare misure specifiche di promozione delle vaccinazioni e consentire all’autorità sanitaria di monitorare la situazione, fanno sapere. Per maggiori informazioni s’invita a consultare la pagina internet dedicata su www.ti.ch/med.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE