Cerca e trova immobili
Bloccati nella neve al Gottardo: «Mi sa che qualcuno ha già rimesso le gomme estive»

CANTONEBloccati nella neve al Gottardo: «Mi sa che qualcuno ha già rimesso le gomme estive»

27.03.24 - 16:23
Cronaca di un rientro apparentemente semplice che la maxi-nevicata di questa mattina ha reso molto più complicato.
Brk News/Rescue Media
Bloccati nella neve al Gottardo: «Mi sa che qualcuno ha già rimesso le gomme estive»
Cronaca di un rientro apparentemente semplice che la maxi-nevicata di questa mattina ha reso molto più complicato.

FAIDO - Non doveva essere un controesodo ma, con lo zampino della neve, lo è diventato.

«Mai visto niente del genere», giura un lettore di 20 Minuten che questa mattina si è messo in viaggio da Como per rientrare Oltralpe trovandosi nel bel mezzo della nevicata che sta interessando il nord del Ticino, «ci sono code e veicoli bloccati ovunque, evidentemente c'è chi è stato particolarmente ottimista e ha già rimesso le gomme estive...».

Fra i veicoli incagliati anche due Porsche: «Stavano cercando riparo in un'area di sosta e si sono incastrate nella neve...».

Sulla tratta sono diverse le autopattuglie della polizia impegnate nella gestione del traffico. Al momento, fortunatamente, non si riportano incidenti gravi.

Al nord del Ticino, lo ricorda anche MeteoSvizzera, da questa mattina alle 10 è stato attivato il livello d'allerta 3 (Pericolo marcato) che resterà in vigore fino alle ore 18.

Stando alle previsioni nel pomeriggio il limite delle nevicate dovrebbe salire sopra i 1'000 metri. Non è però sicuro che la situazione viaria si alleggerisca, visto anche l'atteso aumento dei vacanzieri, soprattutto in direzione sud.

La situazione del traffico aggiornata alle 14:00

Al portale nord del Gottardo si sono già formati 5 km di coda. Il ritardo stimato è di 50 minuti e i rallentamenti iniziano a farsi sentire già ben prima di Gurtnellen (UR).

In territorio ticinese, e in direzione nord, traffico da bollino rosso a partire da Ambrì fino all'imboccatura del tunnel del San Gottardo. Lieve alleggerimento della situazione solo all'altezza di Stalvedro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Frankie123 4 sett fa su tio
Esperti di guida scatenatevi nei commenti moralizzatori!

Emib5 4 sett fa su tio
Risposta a Frankie123
Ho forse scritto qualcosa di sbagliato o non vero?

Emib5 4 sett fa su tio
Stando alla foto pubblicata (per mia fortuna sto in un luogo molto più caldo), sono stupito come così poca neve blocchi il traffico con auto moderne dotate di ogni diavoleria elettronico per non slittare e per frenare in sicurezza. Nei miei primi decenni di guida, una nevicata come questa non fermava il traffico, e con auto senza tecnologia.

Idronte 4 sett fa su tio
Risposta a Emib5
Evviva la manuale, sempre. Impossibile guidare con le automatiche, inadattabili a certe condizioni. Meno aiuti = più consapevolezza = più sicurezza (e più possibilità di guida, p.es.: il freno motore senza che cambi marcia automaticamente)

Emib5 4 sett fa su tio
Risposta a Idronte
Guarda che ho avuto automatiche e manuali con e senza elettronica e tutte vanno più o meno bene sulla neve, è anche questione di pratica nella guida su neve e/o in montagna. Come avremmo fatto a goderci le giornate di sci altrimenti. Ovvio che l'Abs , in particolare, ha reso la guida in condizioni difficile molto più sicura. Non sono certo un nostalgico che rimpiange le vetture di un tempo.

El Lobo 1 mese fa su tio
"Bannato", non "barbato" 😁

87 1 mese fa su tio
Risposta a El Lobo
Nono, secondo me era proprio "barbato" ma ha dimenticato la "s" davanti. Con la sua proposta sovversiva in certi paesi gli farebbero la barba con un rasoio mooolto affilato

El Lobo 1 mese fa su tio
Ormai commentare notizie rilevanti su Tio, Ticinonews e via dicendo è diventato quasi impossibile, alla faccia della libertà di espressione. Questa situazione a mio parere è diventata insostenibile e vergognosa, visto che non siamo ancora in un regime totalitario ! Per questo motivo ho deciso di creare a breve un gruppo anonimo su Telegram o altri Social dove chiunque potrà dire la sua, senza censure ma nel rispetto altrui, in relazione a quanto viene pubblicato dai nostri Media riguardanti il nostro Paese, Ticino e Svizzera in particolare. Sono convinto che sia una cosa giusta da fare perché a mio modesto parere NON DEVE ESISTERE notizia di interesse pubblico che possa o non possa venire commentata ! Se non verrò barbato dopo quanto scritto qui, vi comunicherò gli estremi per partecipare. Intanto buona serata a tutti voi !

Mik89 1 mese fa su tio
restare a Como?

Hammer 1 mese fa su tio
Domandina facile facile sui conti della serva....quante multe per equipaggiamento inadeguato e inadempienza alla legge base per poter ottenere una licenza di condurre?

Attila5963 1 mese fa su tio
particolarmente ottimista e ha già rimesso le gomme estive...». Avranno dato retta agli scienziati che qualche giorno fa hanno affermato che a partire dall'inverno 2023-24 non ci saranno piu' navicate a basse quote, .

centauro 1 mese fa su tio
"veicoli incagliati" ma erano sull'autostrada o in una baia oceanica?

Hammer 1 mese fa su tio
Risposta a centauro
Poca differenza dove la mancanza di neuroni è cronica e la patente è arrivata dalle chips o l'ovetto....

Hammer 1 mese fa su tio
Bah, 40 anni che guido e un paio di milioni di km percorsi sia in auto che in moto. Mai avuto avuto problemi particolari, anche quando si doveva semplicemente guardare dalla finestra prima di partire. Chiaramente il traffico è 100 volte più di allora, ma i neuroni sono 100 volte meno. 3 settimane fa ho visto gente cambiare le gomme...in estive...

Eneri 1 mese fa su tio
Al di là dell'autostrada, dove non si sa di chi sono le competenze(al riguardo sembra di essere nel terzo mondo), dove deve intervenire il Cantone sono ben lontani quando il Dipartimento era in mano ai liberali e le strade erano perfette. Ora in mano ai leghisti è un disastro ad ogni nevicata. Certo a loro interessano solo Lugano e il Sottoceneri.

Mabilo 1 mese fa su tio
Risposta a Eneri
A me sembra che i leghisti non centrano con la gestione delle autostrade, appartengono alla Confederazione!

Golf67 1 mese fa su tio
Risposta a Eneri
Commento davvero intelligente e da persona istruita 😂😂😂🙈

Mar 1 mese fa su tio
Risposta a Eneri
Urca che affermazione intelligente

Koblet69 1 mese fa su tio
Risposta a Eneri
già il fatto che nn conosci chi gestisce le strade la dice tutta ....

Sem prunt 1 mese fa su tio
.......eccoli che arrivano i fenomeni con le infradito e gomme estive a intasare le strade. dopo quello che hanno scritto sui giornali d'oltralpe , li farei passare una notte sul autostrada con 2 metri di neve e -10 gradi. schöni panorama.

Patty 1 mese fa su tio
Bene, tornate a casa invece di intasarci le strade!

Bigman2 1 mese fa su tio
Gomme invernali seminuove. Alle 10.30 andavo verso Faido enemmeno l'ombra di uno spazzaneve o di uno spargisale. Da Bodio in su era una pista da sci. Però vi erano cartelli luminosi di avvertimento e anche l'amato radar. Evidentemente l'USTRA (o chi per essa) dovrà alzare il costo del bollino e il cantone l'imposta di circolazione per rientrare nelle spese (almeno per l'illuminazione dei cartelli di pericolo - IMPORTANTISSIMI per la tutela della circolazione.

Koblet69 1 mese fa su tio
Risposta a Bigman2
risparmiano soldi e sale sapendo che cesserà in serata..

Oliver 1 mese fa su tio
Se si hanno le gomme estive e nevica cosa cavolo si sposta a fare la gente??

Bionda 1 mese fa su tio
Risposta a Oliver
non avranno guardato la.meteo..

Romano 1 mese fa su tio
Risposta a Oliver
fino a tre giorni fa segnava 22c° a Chiasso e inoltre guidare con simili temperature con gomme invernali è meno sicuro che con gomme estive.

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a Romano
Allora dovevano restare a Chiasso! E' da un paio di giorni che danno neve al sud delle alpi, e neanche tanto in alto.

Romano 1 mese fa su tio
Risposta a Voilà
ma nessuno dice il contrario
NOTIZIE PIÙ LETTE