Cerca e trova immobili

CANTONEL'avvocato di Norman Gobbi: «Violato il segreto d'ufficio»

21.03.24 - 20:33
«Si tratta di una gara della panna montata... senza panna ma che lede gravemente l'onore del Consigliere di Stato»
Archivio Ti Press
Fonte Avv. Renzo Galfetti
L'avvocato di Norman Gobbi: «Violato il segreto d'ufficio»
«Si tratta di una gara della panna montata... senza panna ma che lede gravemente l'onore del Consigliere di Stato»

BELLINZONA - Arriva una presa di posizione da parte di Renzo Galfetti, l'avvocato del consigliere di Stato Norman Gobbi, in merito ai dettagli forniti nella serata di giovedì dalla Rsi riguardo all’incidente stradale che ha coinvolto la sua auto e quella di un cittadino tedesco, il 14 novembre dello scorso anno.

Innanzitutto, scrive l'avvocato, «non v'è alcun provvedimento penale in corso». Semmai - prosegue - «il mio assistito è parte lesa, siccome vittima dei reati di ripetuta calunnia e di violazione del segreto d'ufficio». Segreto «che è stato violato da chi ha riferito in merito all'incidente a terzi e ha consegnato a terzi copie di documenti riservati poi utilizzati dai media in modo distorto».

E mette in chiaro: «La calunnia è inoltre commessa da chi (organi di informazione in particolare) ad esempio indica fantasiosamente il reato di abuso di autorità siccome commesso dal mio assistito, fissandolo col noioso "ça va sans dire" e precisando a conferma che non sarebbe dimostrabile». «Si tratta in sostanza di una gara della panna montata... senza panna ma che lede gravemente l'onore del Consigliere di Stato».

Invita poi a «serietà, etica e rigore giornalistico», dunque di «attendere la risposta del Consiglio di Stato alle domande parlamentari pendenti evitando di fornire informazioni false o comunque non seriamente valutate e accertate». E conclude: «Nel rispetto delle verifiche che il Consiglio di Stato» dovrà svolgere, Norman Gobbi «si astiene da qualsiasi richiesta di informazioni gli viene rivolta».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE