Cerca e trova immobili

BELLINZONAPremio alla carriera assegnato al Prof. Franco Cavalli

20.03.24 - 11:09
L'American Association for Cancer Research conferirà il riconoscimento al professore durante la cerimonia di apertura del congresso.
Università della Svizzera Italiana
Fonte Università della Svizzera Italiana
Premio alla carriera assegnato al Prof. Franco Cavalli
L'American Association for Cancer Research conferirà il riconoscimento al professore durante la cerimonia di apertura del congresso.

BELLINZONA - Il prossimo 7 aprile 2024, durante la cerimonia d'apertura del congresso annuale presso il Convention Center di San Diego, California, l'American Association for Cancer Research (AACR) ha annunciato il conferimento del prestigioso premio "Award for Lifetime Achievement" al Prof. Franco Cavalli, attualmente Presidente della Fondazione per l'Istituto Oncologico di Ricerca (IOR) e dell'Associazione Bellinzona Institutes of Sciences (BIOS+).

In qualità di distinzione particolare, durante una delle sessioni del congresso, al Prof. Cavalli è stato concesso di tenere una lezione magistrale di 45 minuti: oltre a riassumere i risultati della sua carriera e delle sue ricerche in oncologia, condividerà la sua opinione su come strutturare il futuro della ricerca sul cancro a livello globale, considerando che si prevede diventerà entro breve tempo la principale causa di mortalità nel mondo, superando le malattie cardiovascolari.

Nel comunicato diffuso dall'AACR, vengono evidenziati i numerosi successi scientifici del Prof. Cavalli, dai suoi studi clinici che hanno dimostrato l'efficacia di nuovi farmaci innovativi nella terapia medicamentosa dei tumori, alle sue ricerche sui linfomi maligni, che hanno portato alla creazione della "classificazione di Lugano", utilizzata globalmente per valutare la situazione dei pazienti affetti da questa patologia. Si menziona inoltre la Conferenza internazionale sui linfomi maligni di Lugano, organizzata dal professore sin dal 1981, e la creazione dell'International Extranodal Lymphoma Study Group (IELSG), che ha ridefinito la terapia standard per i linfomi extranodali.

Tra i numerosi successi ricordati, non manca la fondazione dell'Istituto Oncologico della Svizzera Italiana (IOSI), riconosciuto anche negli Stati Uniti come un Comprehensive Cancer Center, e dell'Istituto Oncologico di Ricerca di Bellinzona (IOR), oggi affiliato all'USI. In aggiunta, si sottolinea il suo ruolo nella creazione del World Oncology Forum (WOF), che si ritrova regolarmente in Ticino o a Milano per valutare lo stato della lotta globale al cancro.

L'AACR cita ancora gli oltre 600 articoli scientifici e i quattro libri di testo pubblicati da Cavalli che gli hanno permesso di ottenere 20 premi e riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui i premi alla carriera della Società Europea di Oncologia Medica e dell'Associazione degli Oncologi Cinesi negli Stati Uniti, oltre a tre Professure Onorarie in Cina e in Centro America.

Ultimo ma non meno importante, viene riconosciuto il contributo del professore alle iniziative mediche e umanitarie, in particolare in Centro America attraverso l'Associazione per l'aiuto medico al Centro America (AMCA), che sono servite da modello per una campagna globale dell'OMS per affrontare il crescente problema del cancro in età pediatrica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE