Cerca e trova immobili

LUGANOPericolo moderato di piena per il lago di Lugano

06.03.24 - 13:15
In seguito alle precipitazioni per il Ceresio è valido il grado di pericolo 2, nei prossimi giorni la situazione dovrebbe già rientrare.
Archivio Tipress
Castagnola, in un'immagine d'archivio.
Castagnola, in un'immagine d'archivio.
Pericolo moderato di piena per il lago di Lugano
In seguito alle precipitazioni per il Ceresio è valido il grado di pericolo 2, nei prossimi giorni la situazione dovrebbe già rientrare.

LUGANO - Come confermato nel bollettino di mezzogiorno di MeteoSvizzera, a causa delle precipitazioni intense degli ultimi giorni, è confermato il grado di pericolo 2 (moderato) per quanto riguarda il lago di Lugano.

«Fino a sabato il livello delle acque del lago calerà di alcuni centimetri fino a scendere presumibilmente per breve tempo al di sotto della soglia al grado di pericolo 2. Nel corso del fine settimana, ulteriori precipitazioni e portate elevate in entrata causeranno un nuovo aumento dei livelli delle acque nella fascia di pericolo 2», riporta la nota.

Cosa significa? Stando quanto spiegato da MeteoSvizzera: «È improbabile, ma non da escludere, che questa portata provochi straripamenti locali inondazioni. In casi eccezionali sono possibili inondazioni locali di sottopassaggi, garage sotterranei e scantinati. Nelle zone esposte le perturbazioni del traffico a livello locale e i danni locali di piccola entità sono poco probabili, ma non da escludere».

La scala di pericolo per le piene comprende 5 livelli da 1 (nullo) a 5 (pericolo molto forte)

Come comportarsi: evitare di sostare in prossimità di corsi d'acqua, seguire l'evoluzione della situazione e prendere, se necessario, le dovute precauzioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE