Cerca e trova immobili

CANTONE«Fatture esagerate degli specialisti, urgono i forfait»

04.03.24 - 13:36
La possibile misura interessa gli interventi ambulatoriali. Ivo Giudicetti, portavoce di santésuisse: «La politica non si tiri indietro».
Depositphotos/ santésuisse
«Fatture esagerate degli specialisti, urgono i forfait»
La possibile misura interessa gli interventi ambulatoriali. Ivo Giudicetti, portavoce di santésuisse: «La politica non si tiri indietro».

BELLINZONA - Stop alle fatture esagerate di alcuni medici specialistici. È ora di introdurre forfait che permettano di abbassare i costi della salute. In estrema sintesi è quanto pensa l’associazione mantello santésuisse. Ma è un’idea davvero concretizzabile? Sì, secondo il portavoce Ivo Giudicetti. «E la politica non si tiri indietro».

Santésuisse sta spingendo per introdurre dei forfait per le fatture dei medici specialistici. Perché?
«Le remunerazioni forfettarie ambulatoriali sono trasparenti e comprensibili per i pazienti. Implicano meno burocrazia. Infine, una fatturazione forfettaria riduce i costi perché frena le cure inutili verso i pazienti. Abbiamo la grande occasione di alleggerire il peso dei premi».

Il medico al momento fa affidamento al tarmed. C'è chi dice che i medici guadagnino troppo. Come la pensate? 
«Il tarmed è obsoleto. Questo tariffario permette a volte ai medici di fatturare un numero esagerato di ore e quindi di guadagnare di più. Il Parlamento ha chiaramente deciso per legge che i forfait devono essere prioritari».

I vostri forfait sarebbero applicabili a ogni tipo di visita medica? 
«I forfait ambulatoriali sono soprattutto indicati per gli interventi specializzati che vengono eseguiti con regolarità. Ad esempio, le operazioni agli occhi, le colonscopie o le radioterapie. L'assistenza di base in medicina generale o psichiatrica può continuare a essere fatturata con una tariffa per la singola prestazione».

Può farci un esempio concreto di applicazione della vostra proposta? 
«Con la nuova tariffa forfettaria, l’operazione ambulatoriale della cataratta costerebbe 1’850 franchi invece dei 2’090 franchi odierni (dato medio). Una differenza che a prima vista può sembrare modesta. Tuttavia, con l'invecchiamento della popolazione, questa differenza ha un impatto notevole. Infatti, il numero di questi interventi è in costante aumento».

In futuro dovrebbe essere introdotto il nuovo sistema tariffario tardoc. Il vostro sistema esclude il tardoc? 
«No. Siamo favorevoli a una nuova struttura tariffaria medico-ambulatoriale. Ma si deve combinare con il maggior numero possibile di forfait, formando così un sistema tariffario coerente».

Perché non è sufficiente rimpiazzare il tarmed col tardoc? 
«Una tariffa per la singola prestazione come il tardoc si giustifica in parte per il settore delle cure di base. Tuttavia, nel caso delle cure specialistiche eseguite di frequente, una tariffa di questo tipo comporta molta burocrazia e cattivi incentivi per la sua complessa applicazione e la sua mancanza di trasparenza. La remunerazione forfettaria è ideale in questi casi».

Col vostro sistema quanto si potrebbe arrivare a risparmiare a livello di costi della salute? 
«Non è possibile stimare una cifra. Ma i forfait ambulatoriali possono sicuramente dare una mano concreta nell'abbassare i costi nell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie».

Ha esortato la politica a non tirarsi indietro. Teme resistenze? 
«Da 12 anni conosciamo le remunerazioni forfettarie per le cure stazionarie negli ospedali, i cui costi sono aumentati globalmente di poco fin dalla loro introduzione. Il Parlamento ha quindi deciso di dare priorità all'introduzione di retribuzioni forfettarie nel settore ambulatoriale. Perciò gli ospedali, con la stragrande maggioranza degli assicuratori malattia, hanno sviluppato i forfait ambulatoriali e li hanno sottoposti per approvazione al Consiglio federale. I forfait sono pronti per essere introdotti. Il Consiglio federale è ora chiamato a cogliere questa occasione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

pag 1 mese fa su tio
In Ticino devi solo sperare di nn ammalarti. Oltre a spendere una fortuna tra i vari rimbalzi inutili da un medico (amico) e l'altro , nn trovano mai la soluzione al problema. Una volta incassata la fattura ciaone. Incompetenti e Impreparati.

bambinoalto 1 mese fa su tio
Gli specialisti risolvono i problemi di salute, nella maggior parte puntualmente. Altro che tentare in pronti soccorsi, medici di famiglia tentennanti e stregoni...

boro 1 mese fa su tio
Ogni paziente dovrebbe prendere l`appuntamento diretamente allo specialista, senza passare dal medico di famiglia. ogni volta che si va dal medico e` manda dallo specialista la cassamalati deve sborsare il doppio. le assicurazioni devono dare libera scelta al paziente,.e`non pagare una complementare per una libera scelta. .

Noel 1 mese fa su tio
Risposta a boro
la libera scelta la si sceglie in base al modello lamal di base scelta. il medico di famiglia se mai deve decidere quando è necessario usufruire dello specialista. Oggi giorno tutti vogliono lo specialista per semplici cose quando il medico di base può risolvere facilmente e conosce meglio la storia del paziente.

francox 1 mese fa su tio
Risposta a boro
Fina a due anni fa, facevo così. Adesso sto ingrassando un medico che inevitabilmente mi manda dallo specialista (che voglio io).

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a boro
Il medico di famiglia cura la maggior parte delle malattie, la conoscenza dei pazienti gli permette di avere un quadro più completo della situazione. Per sapere a quale specialista rivolgersi bisogna sapere dov'è l'origine del problema, e non è sempre evidente.

Stilton 1 mese fa su tio
Eppure resto convinto che uno specialista a conti fatti, costa meno che tanti ciarlatani e rimbalzi di qua e di la senza risolvere il problema.

Noel 1 mese fa su tio
Risposta a Stilton
si???? 7 minuti di visita 350 fr ???? le pare poco...

Stilton 1 mese fa su tio
Risposta a Noel
Se risolve il problema, assolutamente no. per me è stato cosi, una visita una operazione in day hospital e adesso è tutto ok.

Rosso Blu 1 mese fa su tio
La salute si sa in Svizzera è un lusso, tra medici, farmacisti, ospedali e specialisti ci si chiede sto calcolo come lo possono verificare. Alcuni medici stra onesti altri invece ci sguazzano tra 5 minuti qui e 19 minuti là. In farmacia tra tasse verifica e lettura più, se da un farmaco prescritto si passa al generico ecco che applicano un'altra tassa. Non ci siamo proprio e direi di fare un cip con i propri dati così lo passano, lo verifichi e firmi. Nel caso non lo condividi ricevi uno spazio per contestare.

Onorina 1 mese fa su tio
La Caratteristica fondamentale del sistema svizzero è che il paziente può scegliere liberamente il medico di famiglia da consultare. Ha anche libero accesso alle altre specialità, senza la necessità di consultare un medico di famiglia in anticipo. Da alcuni anni alcuni assicuratori sanitari propongono formule più restrittive in termini di scelta (elenco dei medici obbligatori, accesso agli specialisti tramite un sistema di gatekeeping. . . ) in cambio di una riduzione dei premi assicurativi compresa tra il 20 e il 25% di riduzione al mese. A mio parere, questo sistema di gatekeeping puo funzionare per i giovani sani o le persone in buona salute, ma per le persone con malattie gravi, croniche e che quindi vanno spesso dal medico a mio parere non funziona. In questo caso, il medico di famiglia consiglierà i medici del suo gruppo, non necessariamente specialisti, mentre il paziente già con problemi gravi avrebbe la necessità di essere visto da uno specialista immediatamente per il problema che presenta. Questo sistema di gatekeeping in quel caso specifico non solo fa perdere tempo prezioso al paziente che avrebbe bisogno di essere consultato immediatamente appunto da uno specialista del suo caso ma incrementa dei costi notevoli supplementari da non sottovalutare, come p.es. le varie consultazioni tra i vari medici, i rapporti tra di loro, le consultazioni telefoniche tra di loro in assenza del paziente ecc.ecc. senza contare le analisi che verranno reinterpretate da ogni attori coinvolti ecc.ecc. per poi arrivare finalmente allo specialista in questione perche non sono riusciti a trovare la vera causa del problema. Questo è una realtà che secondo me andrebbe valutata perche alla fine, il paziente risparmia si sul premio mensile ma, ‘’alla fine dei conti’’ questo risparmio viene ampiamente compensato per quando detto sopra. In questo senso non ho mai sentito lamentele eppure!!!

GruetliWSAAWF 1 mese fa su tio
Già all’interno delle differenti specialità in ambito medico vi sono delle disparità enormi. È chiaro che le terapie con gesti (endoscopie, piccoli trattamenti chirurgici etc) costano più di un consulto “standard”. Ma allora mi chiedo, è più importante la volorizzazione del lavoro di un medico specializzato o il lavoro di un buon medico di famiglia?

Eneri 1 mese fa su tio
Le fatture dovrebbero essere emesse in base al tempo reale di visita (con firma d'entrata e uscita del paziente). Ora tra 5 minuti di qua e 5 di là tutto lievita. Visite da 5 minuti per 300 franchi?

Gufo1 1 mese fa su tio
Risposta a Eneri
Inoltre, per quale motivo non viene detratta dall'onorario l'attesa dei pazienti che, a avolte, devono campeggiare nelle sale d'aspetto per parecchio tempo? Solo il tempo dei medici costa? Il mio pure. Vedi come procederebbero più efficiente, evitando overbookings.

Rosso Blu 1 mese fa su tio
Risposta a Gufo1
Giusta osservazione, anche il nostro tempo costa.

Nina 1 mese fa su tio
ottimo ! ... CF Baume-Schneider , ...avanti !

John Wayne 1 mese fa su tio
Queste tariffe forfait sono una gran presa per il naso, è come chiedere ad un carrozziere di seguire le tariffe imposte dalle assicurazioni dopola grandinata, perché fatturare 110.-/h quando di norma ne fatturo 150.-/h ???? Cmq ad oggi dovrebbero spiegarmi come mai, per una semplice ecografia di 10 minuti mi è costata 380.-, peggio che andare dal dentista, anzi meglio evitare emtrambi se non si vuole finire sul lastrico, oppure scegliere bene.

Voilà 1 mese fa su tio
Risposta a John Wayne
Il costo comprende l'onorario del medico, il costo di un ecografo (Il quale non costa poco e va aggiornato), l'affitto e altri costi fissi. L'esame dura poco ma poi va refertato.
NOTIZIE PIÙ LETTE