Cerca e trova immobili

SVIZZERA / TICINOFebbraio e inverno con caldo (e pioggia) record

28.02.24 - 15:59
MeteoSvizzera: «In Ticino mai così tante precipitazioni a febbraio».
Ti-Press
Fonte MeteoSvizzera
Febbraio e inverno con caldo (e pioggia) record
MeteoSvizzera: «In Ticino mai così tante precipitazioni a febbraio».

BERNA / BELLINZONA - Con una temperatura media di 2.7 gradi, la Svizzera ha vissuto il febbraio più mite da quando sono iniziate le misurazioni nel 1864.

Febbraio - A sud delle Alpi, la colonnina di mercurio è salita in misura importante. Per esempio, a Poschiavo il mese terminerà con un +2 rispetto a 4 anni fa. Nello specifico, dal 1 al 5 febbraio (in montagna dal 2 al 6) le medie giornaliere sono state di 10-13 gradi superiori alla norma.

Mai così caldo in inverno - La temperatura media nazionale dell’inverno (da dicembre 2023 a febbraio 2024) risulterà di 0,9 gradi. Ciò significa che l'inverno è stato in media di 2,8 gradi al di sopra della norma degli ultimi 30 anni.

Neve in Ticino - A partire dal 22 febbraio, una «situazione» da sudovest durata diversi giorni ha portato molta neve sulle montagne del Ticino e dei Grigioni. A San Bernardino (1639 m) e a Segl-Maria (1804 m) in tre giorni è caduto quasi un metro di neve fresca, a Santa Maria Müstair (1386 m) 70 cm, ad Arosa (1878 m) poco meno di 50 cm.

Pioggia al di sopra della media - In febbraio il versante meridionale delle Alpi e l'Engadina hanno ricevuto precipitazioni ben al di sopra della media. Singole stazioni di misura hanno registrato oltre il 300% della norma 1991-2020. A Stabio le precipitazioni sono state oltre il 350% della media.

Fioritura precoce del nocciolo - Con l'inizio delle temperature miti a partire dal 24 gennaio, i noccioli sono fioriti in tutta la Svizzera. Già alla fine di gennaio e all'inizio di febbraio sono stati osservati noccioli in fiore in montagna a 1000 metri. Inoltre, nelle foreste si possono trovare scille silvestri, campanelle comuni e foglie di aglio orsino. Nei giardini sono fioriti i narcisi, i bucaneve e i crocus.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE