Cerca e trova immobili

LUGANOPiazzale ex scuole: ecco come diventerà

22.02.24 - 15:38
Il progetto definitivo è previsto nel corso del 2024/2025, così da «garantire la realizzazione entro l’arrivo dell’opera tram treno».
Comune Lugano
Fonte Comune Lugano
Piazzale ex scuole: ecco come diventerà
Il progetto definitivo è previsto nel corso del 2024/2025, così da «garantire la realizzazione entro l’arrivo dell’opera tram treno».

LUGANO - “L’uomo che piantava gli alberi”. È il nome della proposta vincitrice del concorso di architettura per la sistemazione e il nuovo assetto del piazzale ex Scuole di Lugano.

La zona - L’area individuata si colloca nel quadrilatero tra via Pretorio, contrada di Verla, via Nizzola e corso Pestalozzi. Piazzale ex Scuole, dalla demolizione dell’edificio scolastico da cui prende il nome, nel 1969, ha assunto diverse funzioni, fino a quella attuale con il lato nordest occupato dalla pensilina della fermata dei mezzi pubblici e la parte sudovest occupata dal parcheggio per i motoveicoli e le biciclette. Una destinazione definita dal Comune «di scarsa qualità, per una città che vuole valorizzare il centro urbano. In un prossimo futuro, lungo corso Pestalozzi, arriverà la fermata della linea tram treno del Luganese che occuperà buona parte dell’area della pensilina, determinando quindi la necessità di ripensare l’intero comparto».

Il progetto definitivo è previsto nel corso del 2024/2025, così da garantire la realizzazione entro l‘arrivo dell‘opera tram treno, che prevede anche una partecipazione finanziaria del Cantone. L'allestimento dell'esposizione pubblica è previsto dal 25 marzo all’8 aprile 2024, presso l'Istituto internazionale d'architettura (i2A) a villa Saroli in via Stefano Franscini 9.

Il concorso a una fase, a procedura libera e rivolto a gruppi interdisciplinari di progettazione, era stato pubblicato il 28 aprile 2023; un credito di 365’000 franchi era stato stanziato dal Consiglio Comunale nel 2022.

Il progetto - "L'uomo che piantava gli alberi" ha convinto per la sua «impostazione urbanistica, che ha il pregio di restituire un forte carattere e un’identità chiara al comparto, rispondendo così agli obiettivi prioritari del bando di concorso. La giuria ha ritenuto che l’estensione della copertura prevista dal bando sia risolta dall’idea di realizzare una piazza alberata». Il disegno delle chiome degli alberi «caratterizza la nuova spazialità del piazzale ex Scuole, con un progetto urbano su scala umana che valorizza il contesto degli edifici adiacenti». La composizione resta inoltre flessibile, perché ci sono costruzioni permanenti a livello del terreno, mentre l’alberatura risponde «in modo contemporaneo ed efficace alle esigenze di sostenibilità, in particolare relative alla protezione dal surriscaldamento urbano e dalle isole di calore».
Il collegamento con il livello inferiore è dato«dalla continuità visiva tra il piano del parcheggio cicli a quello del piazzale, che porta luce e ventilazione naturale alla parte interrata, un luogo piacevole e sicuro per i fruitori». Non da ultimo, «si mantiene una superficie generosa fruibile per eventi e manifestazioni». Il progetto prevede 5 corsie con possibilità di sosta di 3 bus (due articolati e uno semplice) per ogni corsia. Il tema dell’accessibilità (Design for All) è affrontato architettonicamente e tipologicamente in maniera corretta, sia in superficie sia nella parte interrata. Dal profilo finanziario il progetto rispetta il budget previsto e offre margini di ottimizzazione nella parte interrata.

Il vincitore - Su 49 candidature inoltrate, al giudizio sono stati ammessi 37 gruppi interdisciplinari. La giuria ha assegnato all'unanimità il 1°premio/ 1°acquisto al progetto dello studio we arch. di Lugano (capofila), con i team: studio architettura e pianificazione Guscetti di Minusio, studio d'ingegneria Molinari consulenze di Lugano e lo studio ingegneria Pini Group di Lugano, ingegnere del traffico Brugnoli e Gottardi di Massagno, illuminotecnica Reflexion di Zurigo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE