Cerca e trova immobili

LUGANOLa Città di Lugano raddoppia il valore degli incentivi per il carpooling

22.02.24 - 11:56
Il progetto, con l'app MixMyRide, punta a sviluppare spostamenti che combinano trasporto pubblico, carpooling e mobilità attiva.
Depositphotos
Fonte Comune Lugano
La Città di Lugano raddoppia il valore degli incentivi per il carpooling
Il progetto, con l'app MixMyRide, punta a sviluppare spostamenti che combinano trasporto pubblico, carpooling e mobilità attiva.

LUGANO - Raddoppiano gli incentivi al carpooling fino ad aprile per gli utenti di MixMyRide A partire da oggi, 22 febbraio, tali incetivi - promossi dalla Città di Lugano - passano a 30 LVGA (0,30 CHF) per ogni chilometro effettuato in carpooling. Questo consentirà ai ricercatori SUPSI di esplorare a fondo il ruolo degli incentivi finanziari nell’uso di mezzi di trasporto diversi dall’automobile, incluso il carpooling. 

Gli incentivi saranno attribuiti a chi offrirà passaggi in carpooling tramite l’app MixMyRide e consentiranno ai passeggeri di accedere gratuitamente al carpooling, sostenendo al contempo l’economia locale. 

Idea - Il progetto MixMyRide è finanziato dall’Ufficio Federale dell’Energia che ha sviluppato una app per smartphone con cui pianificare e prenotare spostamenti che combinano il trasporto pubblico con il carpooling e la mobilità attiva (piedi e bicicletta). La sperimentazione dell’app MixMyRide, avviata nella primavera 2023, si svolge in contemporanea in Ticino, a Winterthur-Zurigo e Ginevra: l’app è infatti disponibile gratuitamente per chiunque viva, studi o lavori in queste tre aree. 

Risultati - Nei primi sei mesi di sperimentazione sono stati raccolti dati sull’uso di MixMyRide senza incentivi. Dall’autunno 2023 sono stati introdotti incentivi al carpooling in LVGA, offerti dalla Città di Lugano. E ora, per gli ultimi tre mesi della sperimentazione viene raddoppiato l’importo offerto per ogni chilometro in carpooling. «I dati raccolti in queste tre fasi della sperimentazione nella vita quotidiana ci consentono di capire se e a quali condizioni il sistema MixMyRide possa funzionare efficacemente. Chi userà l’app in questi ultimi mesi avrà un importante beneficio economico individuale, contribuendo anche a un progetto di ricerca su scala nazionale», indica Francesca Cellina, la ricercatrice SUPSI che coordina il progetto. 

Impegno - Con la sua partecipazione al progetto MixMyRide, la Città di Lugano conferma il proprio impegno a favore della mobilità urbana e della riduzione dei suoi impatti ambientali e climatici, in attuazione delle ambiziose direttive definite nel piano strategico 2018-2028. Partner del progetto tramite il Lugano Living Lab, nell’autunno 2023 la Città aveva messo a disposizione complessivamente 500'000 LVGA, pari a 5'000 CHF, per incentivi al carpooling tramite MixMyRide. Gli incentivi saranno attribuiti per un massimo di 15’000 LVGA (150 CHF) a persona nell’arco dell’intera sperimentazione, attraverso l’app MyLugano. “I LVGA sono una vera e propria moneta digitale, accettata in un circuito di più di 400 esercizi commerciali sul nostro territorio», siega Joy Bordini, collaboratrice di Lugano Living Lab.

Informazioni - L’app MixMyRide e tutti i dettagli relativi agli incentivi sono disponibili sul sito web del progetto https://mixmyride.com/. «Rinnovo i ringraziamenti all’esecutivo della Città di Lugano per la decisione di sostegno al carpooling tramite MixMyRide e invito tutte e tutti a sperimentare i benefici di MixMyRide, oggi ancora più appetibili grazie al raddoppio dell’incentivo economico per chi offre passaggi in carpooling» conclude il partner di progetto Mirko Baruffini di BePooler.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE