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CANTONETicino Turismo: non si esaurisce l'effetto pandemia

22.02.24 - 11:03
Dati positivi per il 2023: circa 2 milioni e 457mila notti in strutture alberghiere. E tanti progetti per il nuovo anno.
Foto di Davide Giordano
Fonte Ticino Turismo
Ticino Turismo: non si esaurisce l'effetto pandemia
Dati positivi per il 2023: circa 2 milioni e 457mila notti in strutture alberghiere. E tanti progetti per il nuovo anno.

BELLINZONA - Nel corso del 2023 in Ticino sono state trascorse circa 2 milioni e 457mila notti in strutture alberghiere. È quanto emerge dalla Statistica della ricettività turistica (HESTA) che annualmente divulga i dati ufficiali. I pernottamenti dello scorso anno mostrano un calo del 3,8% rispetto a quelli registrati l’anno precedente; d’altro canto si tratta del 6,4% di pernottamenti in più rispetto all’anno pre-Covid, il 2019. Si aggiunge a questo dato il fatto che gli arrivi (ovvero il numero di persone che hanno soggiornato in Ticino in una struttura alberghiera) siano stabili rispetto al 2022 (+0,4%) e con un aumento ancora più marcato rispetto al 2019 (+5,5%). Si deduce che il grande successo turistico del Ticino durante gli anni contrassegnati dalla pandemia non si sia ancora esaurito. Fatta eccezione per il 2021 e il 2022, si tratta del miglior risultato nel corso dal 2011. Per il 2024 Ticino Turismo ambisce a confermare i livelli dell’anno da poco concluso. 

La ripresa dei mercati esteri
Intervenuto durante l’incontro con i media, il direttore di Ticino Turismo Angelo Trotta ha sottolineato che lo scorso anno è stato contrassegnato da un’importante ripresa dei mercati esteri dopo un periodo con molte limitazioni di viaggio. «La totale riapertura delle frontiere ha per contro permesso anche ai nostri connazionali di tornare a viaggiare al di fuori dei confini. Lo dimostrano le cifre: i pernottamenti di turisti svizzeri sono diminuiti rispetto all’anno precedente del 10,5% (+8,4% rispetto al 2019), mentre quelli stranieri hanno segnato un 10,3% (+3,2% rispetto al 2019). I mercati esteri principali si confermano Germania e Italia, seguiti da Usa, Benelux e Francia».

Franco forte e galleria chiusa tra le sfide in corso
Tra gli aspetti che potrebbero aver influito sui risultati, la situazione economica internazionale con il franco svizzero particolarmente forte e l’inflazione che contribuiscono a diminuire il potere d’acquisto dei turisti, in particolare stranieri. Guardando invece al turismo interno, sempre più caratterizzato da partenze last minute molto legate al meteo, preoccupa la chiusura prolungata della galleria di base del San Gottardo. Ticino Turismo si è adoperato fin da subito per mitigare gli effetti di questa chiusura a livello turistico e, in collaborazione con le FFS e le quattro Organizzazioni turistiche regionali (OTR) ha lanciato una campagna di promozione autunnale di viaggio gratuito per raggiungere il Ticino con i mezzi pubblici e sconto in una selezione di hotel. Un’analoga offerta pensata sempre per il mercato svizzero è stata nuovamente avviata a inizio anno. «Negli scorsi giorni abbiamo esaurito i biglietti gratuiti per il trasporto pubblico e siamo soddisfatti del riscontro. In meno di un mese sono state prenotate oltre 1'000 notti in hotel da parte di chi ha voluto aderire alla promozione – ha proseguito Trotta –. Attualmente e fino al 17 marzo è ancora attivo il 20% di sconto sul treno (dal proprio domicilio in Svizzera e ritorno) e sul pernottamento in hotel». 

Un 2024 ancora più sostenibile
Restando in tema di promozioni legate al trasporto pubblico, anche nel 2023 il Ticino Ticket è stato particolarmente apprezzato dai visitatori che hanno pernottato in hotel, campeggi e ostelli. Sono oltre 600'000 le persone che hanno ricevuto questo titolo di trasporto che permette di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici dell’intero cantone e di usufruire di agevolazioni per molteplici attrazioni turistiche. Nel 2024 è prevista la completa digitalizzazione dei servizi attraverso una nuova piattaforma che permetterà di migliorare l'esperienza dei turisti. A supporto, verrà introdotto anche il nuovo assistente di viaggio digitale MyTicino, da utilizzare per accedere agli sconti degli attrattori e al contempo ottenere informazioni utili al soggiorno in Ticino. Sempre in tema di digitalizzazione, grazie a un finanziamento federale Innotour nei prossimi mesi si porranno le basi per la nascita del Digital Tourism Intelligence Hub, il nuovo progetto strategico di banca dati digitale che coinvolge anche le quattro OTR, le tre associazioni di categoria (HotellerieSuisse Ticino, GastroTicino, Associazione Campeggi Ticinesi) e il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino.

La sostenibilità resta uno dei temi cruciali.
Tra gli impegni del 2024 vi sarà il rinnovo del livello II di Swisstainable grazie alle compensazioni di CO2 e all’aggiornamento del rapporto di sostenibilità rispetto all’anno appena terminato. Ora un ulteriore importante obiettivo è, per il Ticino, diventare Swisstainable Destination. Per raggiungere tale scopo sarà necessaria l’affiliazione al programma Swisstainable da parte di ulteriori partner.

Un summit internazionale del turismo a Lugano
Nella carrellata di temi e di attività che segneranno la promozione turistica di quest’anno figura il Ticino Convention Bureau (TiCB), entrato nel vivo dopo essere stato lanciato lo scorso aprile. Nel 2023 sono state 283 le richieste gestite da questo centro di competenze per il turismo d’affari. Tra gli impegni del TiCB figura anche un evento internazionale dedicato agli addetti ai lavori del settore turistico del Nord America che si daranno appuntamento a Lugano a fine marzo per il Travel Leaders Network Annual International Summit.

Attività marketing in Svizzera e all’estero
Ticino Turismo sarà impegnato nel corso dell’anno in numerose attività ed eventi in Svizzera e all’estero. Torna la passeggiata enogastronomica che si svolge a Zurigo alla scoperta delle nostre specialità Gusta Ticino. L’evento, organizzato da Gusta SAGL, Ticino Turismo e Rapelli SA, con il supporto del Centro di Competenze Agroalimentari Ticino, si terrà sabato 8 giugno. Sul mercato svizzero sarà attiva come di consueto una campagna primaverile e una autunnale che per il terzo e ultimo anno si focalizzerà sui Colori del Ticino. La collaborazione con media di oltre Gottardo, nonché la presenza a fiere ed eventi come la Cycle Week e i Mondiali di ciclismo su strada a Zurigo completeranno il ventaglio di iniziative in Svizzera. Per quanto riguarda l’estero, sono oltre 200 le attività in programma che attraverso viaggi stampa, fiere, eventi e collaborazioni permettono di promuovere la destinazione Ticino in una decina di mercati principali. Tra gli esempi figurano il rinnovo della partnership con Michelle Hunziker e Trenitalia per la vicina penisola, la presenza ai Giochi olimpici in Francia e la campagna sul tema delle biciclette nel Benelux. 



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