Cerca e trova immobili

CANTONEGoverno e Deputazione ticinese alle Camere federali a confronto

07.02.24 - 15:09
Sul tavolo le questioni di natura transfrontaliera e bilaterale, oltre al tema dell'asilo
TiPress
Fonte CdS
Governo e Deputazione ticinese alle Camere federali a confronto
Sul tavolo le questioni di natura transfrontaliera e bilaterale, oltre al tema dell'asilo

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha incontrato oggi la Deputazione ticinese alle Camere federali per la tradizionale riunione in vista della prossima sessione parlamentare, in programma dal 26 febbraio e 15 marzo 2024. La riunione odierna ha consentito di discutere i principali temi di attualità e rilevanza a livello federale.

Durante l’incontro l’accento è stato posto su questioni di natura transfrontaliera e bilaterale con l’Italia nonché sulla situazione relativa al settore dell’asilo, per i quali vi è stato uno scambio di informazioni tra Governo e Deputazione.

È stata inoltre colta l’occasione per una riflessione comune sugli orientamenti per la legislatura federale 2023-2027 con un’attenzione particolare dedicata ai dossier con possibili importanti ripercussioni finanziarie per il Cantone e nell’ambito delle infrastrutture e dei trasporti. La discussione si è in seguito concentrata su importanti dossier quali il Messaggio sulla promozione dell’educazione, della ricerca e dell’innovazione negli anni 2025–2028, la cui trattazione è prevista per l’autunno, e sull’impatto dell’evoluzione demografica sui costi della sanità. 

A margine dell’incontro con il Consiglio di Stato, la Deputazione ticinese alle Camere federali ha tenuto la sua riunione ordinaria, la prima presieduta dal consigliere nazionale Piero Marchesi. Martedì 6 febbraio 2024 una delegazione della Deputazione si è inoltre recata in visita al cantiere nella galleria di base ferroviaria del Gottardo dove ha potuto prendere atto degli importanti lavori in corso ed è stata informata dalle FFS dei progressi per ripristinare la situazione a seguito dell’incidente ferroviario avvenuto lo scorso mese di agosto, quando un treno merci è deragliato mentre attraversava la galleria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE