Cerca e trova immobili

VACALLOIl Municipio incontra i 18enni e premia i cittadini meritevoli

06.02.24 - 15:21
Sono stati premiate diverse persone per il loro impegno in ambito sportivo, culturale e sociale.
Comune Vacallo
Fonte Comune Vacallo
Il Municipio incontra i 18enni e premia i cittadini meritevoli
Sono stati premiate diverse persone per il loro impegno in ambito sportivo, culturale e sociale.

VACALLO - Si è svolto domenica 14 gennaio 2024 l’incontro augurale d’inizio anno con la popolazione promosso dal Municipio. Il Sindaco Marco Rizza nel suo discorso ha toccato diversi temi di interesse comunale quali le ultime realizzazioni, il buono stato delle finanze, i progetti in corso.

È stato salutato l’ingresso nella vita adulta dei giovani nati nel 2006 che diventeranno maggiorenni nel corso dell’anno, indicando loro diritti e doveri ma anche invitandoli a sentire il legame al territorio e al Paese e a fare riferimento al Comune in caso di necessità.

Durante la cerimonia sono stati premiate diverse persone che si sono distinte per il loro impegno in ambito sportivo, culturale e sociale. In particolare, ha ricevuto un riconoscimento la squadra maschile RPM-SAV Vacallo Basket per il risultato di vicecampioni svizzeri U18 mentre per la pallacanestro femminile sono state premiate le campionesse svizzere Simona Cristinelli, Alessia e Laura Galli con la presidente del Riva Basket Gabriella Califano.

Un riconoscimento è andato a Davide Ballerini, ciclista professionista che ha partecipato tra l’altro al giro d’Italia e sempre in ambito sportivo un premio a Jacopo Faul per il suo strepitoso terzo posto ai Mondiali di bocce U18 in Algeria; a seguire le atlete della SFG Chiasso Deborah Caccavari, Rachele Crivelli e Alice Rossini per gli eccellenti risultati a livello ticinese e svizzero nella ginnastica attrezzistica e infine per la disciplina indiaca sono stati premiati Veronica Caggia, (vincitrice alla coppa del mondo in Belgio) e i campioni ticinesi e svizzeri di categoria Libera Zaccaria e Nicola Tolotti. In ambito culturale e sociale si sono distinti: Silvia Brogioli per il suo libro “Il dono di mia madre”, l’attrice Roberta Fossile per il doppiaggio della protagonista nel film vincitore al 76esimo festival di Cannes “Anatomie d’une chute”, Margherita Ostinelli con il gruppo di lettura “i compagni di Ulisse”, Lucia Rizza per 10 anni da responsabile della colonia estiva, la corale Santa Croce per i suoi 40 anni di esistenza. La serata è stata allietata dal giovane musicista Liam Doll, vincitore al concorso cantonale Musica in Comune che ha dato dimostrazione di tutto il suo talento.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE