Cerca e trova immobili

CANTONELa Centovallina è il treno del mese del Guardian

19.01.24 - 10:05
Un lungo articolo pubblicato dal sito britannico tesse le lodi della Ferrovia che collega Locarno a Domodossola.
Tipress
Fonte FART
La Centovallina è il treno del mese del Guardian
Un lungo articolo pubblicato dal sito britannico tesse le lodi della Ferrovia che collega Locarno a Domodossola.

LOCARNO - Il Guardian inneggia alla Centovallina. Nel cuore delle celebrazioni che ricordano la storia centenaria della linea che collega Italia e Svizzera è arrivata - lo scorso martedì - una nuova «prestigiosissima vetrina» su uno dei quotidiani online più seguiti e autorevoli al mondo.

The GuardianL'articolo pubblicato martedì 16 gennaio sul prestigioso sito britannico.

«Straordinario itinerario di montagna» - «A dramatic "back door" into Switzerland through the Italian Alps». È questo il titolo del lungo articolo con cui la giornalista Nicky Gardner - coautrice di “Europe by Rail: The Definitive Guide”, una vera e propria Bibbia per gli appassionati del turismo ferroviario nel Vecchio Continente - celebra la ferrovia che collega Domodossola con Locarno come "collegamento ferroviario del mese". Nel reportage l'autrice definisce il percorso «uno straordinario itinerario di montagna» e «il viaggio lento nella sua forma migliore». Definizioni, queste, che racchiudono al meglio la vera essenza di questo tragitto.

Una ferrovia mediatica - «Non è la prima volta che un prestigioso media internazionale dedica ampio spazio alla nostra Ferrovia», dichiarano all'unisono i direttori delle due società di gestione, Matteo Corti per l'italiana SSIF e Claudio Blotti per la FART. «Per noi è però sempre un'emozione forte leggere reportage come questi, così curati, vissuti in prima persona, che ben rappresentano la nostra ferrovia, le sue peculiarità. Siamo dunque onorati per questa vetrina mediatica, che siamo certi potrà catturare l'attenzione dei viaggiatori britannici, già molto affezionati alla nostra ferrovia e al Lago Maggiore. La Ferrovia Vigezzina-Centovalli – concludono Corti e Blotti – consolida la propria posizione di attrattore turistico e mediatico, in grado di catturare l'attenzione internazionale anche sui territori che ogni giorno dal 1923 i nostri treni attraversano e valorizzano».

Rinnovo della flotta - L'articolo del The Guardian si aggiunge dunque alla sempre più nutrita rassegna stampa nazionale e internazionale di cui può fregiarsi la ferrovia gestita dalle due società, SSIF e FART, che guardano al futuro con nuovo slancio. Sono infatti in rampa di lancio i nuovi convogli che andranno a modernizzare la flotta. Con i primi nuovi treni che sono attesi verso alla fine del 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mabilo 3 mesi fa su tio
Al Museo di Intragna ci sarà una mostra da aprile in poi.
NOTIZIE PIÙ LETTE