Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAGabriele Gendotti è stato rieletto presidente della SUVA

10.01.24 - 15:41
L'ex consigliere di Stato sarà affiancato da due vicepresidenti: Daniel Lampart e Roland Müller.
Ti-Press
Fonte ats
Gabriele Gendotti è stato rieletto presidente della SUVA
L'ex consigliere di Stato sarà affiancato da due vicepresidenti: Daniel Lampart e Roland Müller.

LUCERNA - Gabriele Gendotti è stato rieletto presidente della SUVA, l'istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni. La nomina è avvenuta la settimana scorsa a Lucerna nella prima seduta del consiglio dell'organismo, composto da 40 membri nominati in novembre dal Consiglio federale per il mandato quadriennale 2024-2027.

Stando alle informazioni diffuse oggi dalla stessa SUVA l'ex consigliere di stato PLR ticinese (2000-2011) è affiancato da due vicepresidenti: Daniel Lampart, primo segretario e capo economista dell’Unione sindacale svizzera (USS) in rappresentanza dei lavoratori, riconfermato, e Roland Müller, direttore dell'Unione svizzera degli imprenditori, che subentra a Kurt Gfeller, vicedirettore dell'Unione svizzera delle arti e mestieri (Usam).

«I clienti della SUVA sono sempre al centro di tutte le decisioni», afferma Gendotti, citato in un comunicato. «Sono anche proprietari della SUVA e le loro richieste vengono rappresentate nel Consiglio dagli esponenti dei datori di lavoro e dei lavoratori. Il partenariato sociale, costruttivo e vissuto concretamente, permette di trovare soluzioni equilibrate e percorribili che vanno a rafforzare la piazza produttiva svizzera».

Il Consiglio della SUVA, quale organo direttivo supremo dell'azienda, è incaricato principalmente di definire gli obiettivi strategici e i mezzi per il loro raggiungimento. Comprende 16 rappresentanti dei datori di lavoro e altrettanti dei lavoratori, nonché 8 esponenti della Confederazione. La componente italofona è di 6 persone (15%).

SUVAIl Consiglio della SUVA è composto da 40 membri, sei dei quali italofoni.

Cos'è la SUVA - La SUVA è la più grande assicurazione infortuni della Svizzera ed è una presenza importante nel panorama elvetico delle assicurazioni sociali. Circa la metà dei lavoratori dipendenti nella Confederazione è assicurata alla SUVA contro le malattie professionali e gli infortuni. Il modello di attività comprende, oltre all'assicurazione, anche la prevenzione degli infortuni sul lavoro e nel tempo libero nonché la riabilitazione e il reinserimento dopo un infortunio. La SUVA è finanziariamente autonoma e non persegue scopi di lucro: distribuisce le eccedenze e gli utili ai suoi clienti sotto forma di riduzione dei premi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tschädere 3 mesi fa su tio
certi commenti inadeguati e senza senso.

Calimero 3 mesi fa su tio
Perlomeno è un ticinese.

ebi 3 mesi fa su tio
le cadreghe fanno gola !!

angelina 3 mesi fa su tio
classica persona che deve stare sotto i riflettori e guadagnare un sacco. per fortuna se ne é andato del governo! amico dell'amico.

El Lobo loco 3 mesi fa su tio
Altra sem a post
NOTIZIE PIÙ LETTE