Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAAi ticinesi piace l'auto pagata con i soldi "degli altri"

09.01.24 - 06:30
Le strade sono piene di veicoli presi tramite finanziamento. Meno della metà degli svizzeri dichiara di aver pagato l'auto di tasca propria.
deposit
Fonte Comparis
Ai ticinesi piace l'auto pagata con i soldi "degli altri"
Le strade sono piene di veicoli presi tramite finanziamento. Meno della metà degli svizzeri dichiara di aver pagato l'auto di tasca propria.

ZURIGO - Le strade svizzere sono piene di veicoli acquistati tramite finanziamenti. Stando a quanto emerge da un sondaggio rappresentativo del servizio di confronti online comparis.ch, solo il 45% dei proprietari dichiara di aver pagato l’auto di tasca propria.

Dall’analisi emerge anche una differenza di genere: la metà delle donne (51%) afferma di aver acquistato il veicolo con fondi propri. Tra gli uomini la percentuale si ferma al 40%.

L'indebitamento dei cantoni latini

La differenza è anche regionale. L’auto viene finanziata molto più spesso con mezzi propri nella Svizzera tedesca (51%) rispetto ai cantoni latini (Svizzera romanda 34%, Ticino 21%). «Ciò coincide con l’indebitamento generale nelle regioni linguistiche. Nella Svizzera latina, oltre al leasing, sono significativamente più diffusi anche il pagamento a rate, il credito, i prestiti a famiglie e amici, gli scoperti di conto ecc.», osserva Sandro Spaeth, esperto Comparis in mobilità.

I lavoratori con un reddito basso sono più propensi a pagare con propri fondi

La forma di finanziamento più diffusa è il leasing (31%). Nel 2022 in Svizzera sono stati stipulati circa 214’800 nuovi contratti di leasing per veicoli privati. Di conseguenza, il numero di auto in leasing alla fine del 2022 è salito da 628’600 a 640’100. Oltre un terzo dei proprietari di auto di età inferiore ai 55 anni ha finanziato il proprio veicolo in questo modo. Tra gli over 55, invece, la percentuale è solo del 18%.

Inoltre, secondo il sondaggio di Comparis, il leasing è significativamente più diffuso tra le fasce di reddito media e alta rispetto alle economie domestiche con un reddito fino a 4’000 franchi (37% nella fascia di reddito >8’000 franchi; 30% nella fascia di reddito 4’000-8’000 franchi; 19% nella fascia di reddito <4’000 franchi). Per Spaeth non è una sorpresa: «Il leasing è spesso una variante dispendiosa che prevede anche una costosa assicurazione casco totale».

La statistica si ribalta se si osservano gli acquisti senza finanziamento: nella fascia di reddito fino a 4’000 franchi, oltre la metà (56%) ha pagato il proprio veicolo per intero, mentre nelle fasce di reddito più elevate la percentuale è solo di circa il 40%. Tuttavia, solo il 58% degli intervistati appartenenti alla fascia di reddito più bassa possiede un’auto, una percentuale significativamente inferiore rispetto a chi guadagna di più (81% nella fascia 4’000-8’000 franchi, 88% nella fascia >8’000 franchi).

Le famiglie ricorrono più spesso ai finanziamenti

Quasi il 16% degli intervistati ha acquistato il proprio veicolo tramite un credito (9%) o un prestito da famiglia o amici (7%). Con una quota del 13%, i giovani tra i 18 e i 35 anni sono più propensi a chiedere denaro alla famiglia rispetto ai proprietari di auto più anziani (7% di chi ha tra i 36 e i 55 anni, 2% di chi ha oltre 55 anni).

Dal sondaggio emerge inoltre che le economie domestiche composte da più persone ricorrono più frequentemente a un finanziamento tramite leasing o credito (51%) rispetto alle economie domestiche composte da una sola persona e dalle coppie (rispettivamente 36 e 27%). La percentuale di veicoli autofinanziati nelle economie domestiche senza figli (54%) è decisamente più alta rispetto alle famiglie (32%).

Il basso valore di acquisto è cruciale

Gli abbonamenti auto lanciati in Svizzera circa 5 anni fa hanno guadagnato una piccola quota di mercato. Solo il 3% dei proprietari di auto intervistati ha un abbonamento auto. «Spesso un abbonamento auto conviene solo per un periodo di tempo molto limitato. Altrimenti questa soluzione flessibile diventa velocemente più costosa di un leasing o di un acquisto diretto», osserva Spaeth.

Cosa fare per risparmiare

In linea di principio, tuttavia, qualsiasi finanziamento esterno (ad eccezione del prestito senza interessi da familiari e amici) è più costoso dell’acquisto diretto. «Chi, ad esempio, ha assolutamente bisogno di un veicolo per recarsi al lavoro, ma non dispone dei mezzi necessari, dovrebbe scegliere un veicolo il più economico possibile o un veicolo d’occasione, oppure prendere in considerazione il car sharing. Inoltre, in caso di leasing o abbonamento, è necessario rispettare la durata del contratto e la limitazione del chilometraggio», afferma Spaeth.

In ogni caso, per gli svizzeri i bassi costi di manutenzione mensili e una disponibilità flessibile del veicolo sono comunque i fattori più importanti quando si tratta di auto. La libera scelta dell’assicurazione e del garage, il prezzo di acquisto e in generale il possesso dell’auto sono considerati un po’ meno importanti. Alla metà degli intervistati non importa se si tratta di un’auto nuova. «Per una parte della popolazione, l’auto sembra aver perso il suo ruolo di status symbol», continua Sandro Spaeth. Circa due terzi degli intervistati (62%) che rinunciano ad avere un veicolo lo fanno per motivi finanziari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Baitz 3 mesi fa su tio
Ma secondo me le devono pagare i frontalieri

prophet 3 mesi fa su tio
Io sono anni che non compero più l'auto. Prima di tutto quando ti scade la garanzia sei fregato nel caso ci siano problemi, inoltre il prezzo d'acquisto per auto nuove o buone occasioni é spesso alto. Con il leasing invece (ovviamente commisurato al proprio reale potere d'acquisto e necessità) fondamentalmente puoi avere un'auto sempre "in garanzia" cambiandola ogni 2-3-5 anni ma soprattutto si circola con mezzi tecnologicamente migliori, più performanti (inteso come livello di inquinamento, autonomia). Inoltre spesso é possibile fare leasing con tutto incluso, compresa la casco potendo quindi spalmare sui 12 mesi le rate senza le botte di inizio anno.

angelina 3 mesi fa su tio
magari perché in Ticino si prende circa il 20% in meno di paga?

Danylib 3 mesi fa su tio
Risposta a angelina
E già! Chi ha più soldi di solito è anche più tirchio😇🥳😎😜😜

Danylib 3 mesi fa su tio
Risposta a angelina
Il benestante-ricco se li tiene lui i soldini, e già….

SSG 3 mesi fa su tio
Risposta a angelina
dovresti prendere l'auto in base alle tue capacità finanziarie, così come le vacanze, il telefono, il televisore, i vestiti... invece si vuole sempre tutto e il meglio.

L HOST 3 mesi fa su tio
Risposta a SSG
SSG, sono della tua stessa idea ma le cose abbordabili non le invieresti manco al terzo mondo, le macchine poi meno spendi e più han problemi

L HOST 3 mesi fa su tio
Ticino leasing team

TheOsage 3 mesi fa su tio
Sarà, ma secondo me le statistiche sono ben diverse. Le auto acquistate in leasing sono molto, ma molto di più. Visto il lavoro che faccio, vedo bene quando un cliente cambia l'auto se l'acquista in leasing o meno indipendentemente se è nuova o dio seconda mano, e credo che dei mie clienti che hanno cambiato l'auto lo scorso anno non so se arriviamo al 20% che ha comprato in contanti.

curiuus 3 mesi fa su tio
Togliamo dalle strade tutte le auto di proprietà delle società di leasing.... fine del traffico ! 🤣🤣🤣

Riko0971 3 mesi fa su tio
Che titolo dem menga

MorettoGoffredo 3 mesi fa su tio
Direi che tante persone con l'auto in leasing si sono sentite direttamente toccate dall'articolo (leggendo la mole di commenti indignati) 😂

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a MorettoGoffredo
Sono un poco permalosi...

Diablo 3 mesi fa su tio
Premessa ci saranno anche persone che sfruttano il leasing per prendere un auto status symbol, ma i prezzi di mercato attuali delle vetture nuove ed i salari....difficilmente permettono l¨acquisto diretto "cash". Oppure i dipendenti tio prendono talmente tanti soldi che possono permetterselo

Dex 3 mesi fa su tio
Ho comprato un auto nuova di zecca….non hai comprato un bel niente. L’auto non è tua!!!

daniele77 3 mesi fa su tio
Fonte Comparis.....ok, capito tutto il perchè dell'articolo idio...ta...

Pensopositivo 3 mesi fa su tio
Risposta a daniele77
Devi essere uno che ha "comprato" con leasing... Ognuno fa poi come vuole e sfrutta le opportunità che ci sono .Io sono all'antica e prima risparmio poi compro qualcosa alla mia portata e anche di 2a mano.Non mi piace essere indebitato...peró alcuni magari hanno bisogno di mostrare un 'auto di lusso per aumentare la propria autostima...dico magari...... Buona giornata e non arrabbiatevi...

Clo62 3 mesi fa su tio
Il solito articolo fazioso, penso che le varie offerte di finanziamento siano un ottima opportunità. Le società finanziatrici sono obbligate a tener conto dell’ indebitamente del cliente. Vi chiedo quanti svizzeri hanno la casa senza ipoteche?

Johnnybravo 3 mesi fa su tio
Risposta a Clo62
Chiediti quanti svizzeri possiedono una casa di proprietà, considerando che la maggior parte della popolazione vive in affitto. Comunque fare un paragone tra un debito per una casa (un bene primario) e un auto... non mi sembra tanto appropriato.

vulpus 3 mesi fa su tio
Il giornalista che ha redatto o riportato questo articolo, non potrebbe filtrare quanto si vuole pubblicare? Il titolo è completamente fourviante. Chi fa un leasing lo paga e ne è responsabile fino al riscatto finale. Bon lo pagano "gli altri". E poi questa statistica non prende in conto i veicoli aziendali , che pressochè tutti sono in leasing.

Luchì92 3 mesi fa su tio
qua in svizzera c'è gente che pur di avere il macchinone mangia pasta e patate tutti i giorni!! e se non ci fosse il leasing la maggior parte di noi nemmeno una smart si potrebbe permettere

belaolga 3 mesi fa su tio
ma a TIO sti giornalai li pagano in leasing o a caramelle.. che articolo idio..ta...

Voilà 3 mesi fa su tio
E' probabile che i redditi bassi si paghino da soli un'auto d'occasione perché il leasing non gli viene concesso.

Porzarama 3 mesi fa su tio
Opportuno fare un preventivo dei costi e valutare la convenienza. Ho fatto 4 leasing e tutti risultati positivi per il mio resoconto finale.

Libero 3 mesi fa su tio
🙈🙈🙈

merluzzen 3 mesi fa su tio
tio f o t t i t i

koseidon 3 mesi fa su tio
Vantaggi del leasing ( [url rimossa]) Puoi sempre guidare nuovi modelli, anche quelli che altrimenti non potresti permetterti. Il tasso d'interesse del leasing è spesso inferiore a quello di un prestito d'auto. Siete liberi di scegliere o negoziare il valore residuo. Non si paga il prezzo pieno del veicolo se non lo si acquista alla fine del leasing.

koseidon 3 mesi fa su tio
Svantaggi del leasing rispetto a un prestito auto (da /www.credxperts.ch) L'auto non è di vostra proprietà, ma della società di leasing. È necessario stipulare un'assicurazione completa. Anche se non siete proprietari dell'auto, sostenete le spese per i pneumatici, le riparazioni e i servizi dell'auto. Non potete dedurre le rate di leasing dalle vostre tasse (eccetto per le aziende). Sono vincolati da condizioni: spesso garage contrattuale specificato, chilometraggio limitato, cambio di proprietario vietato (codice 178). È possibile rescindere prematuramente un contratto di leasing solo per importi di uscita elevati. La società di leasing può rescindere il contratto se, per esempio, non si rispettano certe condizioni o si pagano le rate del leasing troppo tardi. In tal caso, dovrete sostenere costi elevati. Alla fine del periodo di leasing, dovete restituire l'auto. Se l'auto mostra troppi segni d'uso o più chilometri di quelli concordati, si incorrerà in ulteriori costi che spesso sono impossibili da stimare.

Pier1212 3 mesi fa su tio
Chi ha scritto questo titolo dovrebbe forse imparare il significato delle parole.

Vecchio60 3 mesi fa su tio
Articolo inutile e fuorviante. Non è che con un leasing l’auto viene pagata da altri! Il leasing viene fatto per non investire un capitale che con il deprezzamento della vettura viene eroso. (Acquisti a 40’000 , esci con la vettura nuova dal garage e la vettura vale già solo 35’000). Col leasing si paga l’utilizzo. Inoltre si approfitta della garanzia sui servizi e riparazioni.

uriah heep 3 mesi fa su tio
Titolo sbagliato perché se anche prendi un leasing, alla fine l’auto la paga chi la prende …. Perché il leasing lo devi pagare comprensivo di interessi e di ammortamenti, Spesso devi metterci un accordo iniziale, per cui nessuno ti regala niente. Se poi alla scadenza del leasing la vuoi ritirare l’auto , devi pagare il valore di riscatto.

John Wayne 3 mesi fa su tio
8 anni fa quando ho comperato l'auto nuova ho chiesto "se la pago in contanti ho qualche sconto?" mi è stato risposto picche, ma che poteva mettermi lo sconto flotta massimo come azienda pur essendo un privato. Quindi mi pare ovvio che si va a leasing, poi c'è chi ne abusa, addirittura le vacanze o peggio il matrimonio vengono pagati a rate, ma questa è la moda!

Pocahontas 3 mesi fa su tio
Ma che articolo è?!! I Ticinesi non pagano l'auto di tasca propria?? Perché, i soldi li regalate voi?? Alla fine chi paga il finanziamento con tanto di interessi???
NOTIZIE PIÙ LETTE