Cerca e trova immobili

MORBIO INFERIOREIl Serfontana si rifà il look

04.01.24 - 14:31
La ristrutturazione partirà a inizio del 2024 e terminerà nel 2026
Serfontana
Il Serfontana si rifà il look
La ristrutturazione partirà a inizio del 2024 e terminerà nel 2026

Il Serfontana compie cinquant'anni. E per festeggiare degnamente questo (prestigioso) traguardo lo storico centro commerciale di Morbio Inferiore ha deciso di rifarsi il look. «La tanto attesa ristrutturazione - precisano i proprietari - inizierà a inizio del 2024 e terminerà nel 2026»

Il centro commerciale, a ogni modo, non chiuderà. «Rimarremo aperti per tutta la durata della ristrutturazione», sottolineano i proprietari, precisando però che alcuni negozi saranno trasferiti. Come ad esempio la Migros che traslocherà provvisoriamente al piano terra durante la prima fase dei lavori.

«Le singole fasi - sottolineano i proprietari - sono state pianificate in maniera tale che una volta completate i negozi dei piani ristrutturati possano essere aperti a dicembre di ciascun anno. Di fatto, i nuovi spazi commerciali Migros, Denner, la nuova Farmacia e altre attività apriranno a dicembre 2024.

In cosa consiste - Il Serfontana ha un obiettivo dichiarato: ovvero raggiungere «zero emissioni». Per farlo il nuovo edificio si presenterà con una facciata verdeggiante e l'energia verrà erogata grazie a un sistema fotovoltaico situato nel parcheggio esterno. Ma non solo. Con i suoi salotti attraenti, le aree di sosta e gli eventi (come non citare il tradizionale villaggio di Natale), il centro commerciale si presenta infatti come «punto d'incontro del Ticino. Il nuovo Serfontana promette anche una migliore accessibilità.

«Sarà ben frequentato» - I proprietari prevedono che dopo la ristrutturazione il centro commerciale sarà visitato da circa 2,5 milioni di persone all'anno, con una spesa media per cliente che si attesta a 45 franchi per visita. «D'altronde - concludono i proprietari - circa 61'000 persone vivono in un raggio di dieci mintui e circa 70'000 frontalieri passano ogni giorno per il centro».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Piri78 3 mesi fa su tio
E per la tematica amianto? Considerando l'età del centro commerciale e che i lavori saranno eseguiti con i negozi in funzione, potrò fare la mia spesa in totale sicurezza? Se hanno aumentato affitti e peggiorato le condizioni, andranno sicuramente a fare i lavori di bonifica al risparmio. Brissago e Bellinzona non vi ricorda niente?

CG70 3 mesi fa su tio
C'è stata e c'è ancora una grossa carenza comunicativa. Molti clienti sono disorientati e chiedono informazioni ai commercianti rimasti sulla presenza e locazione dei negozi che se ne sono andati o sono stati spostati. La pianificazione informativa nel corso del 2023 è stata disatrosa contribuendo significativamente alle perdite di fatturato. Inoltre nel corso dei 3 anni di ristrutturazione non sono previsti indennizzi per i piccoli commercianti che con notevole sforzo e professionalità rimarranno sempre aperti.

Pic73 3 mesi fa su tio
Ammodernare ma non stravolgere…il Serfontana è nel cuore di tutti i Momò…un centro commerciale diverso dagli altri…un ambiente particolare, è un punto di incontro da sempre…non toglietegli quest’anima speciale

sirio 3 mesi fa su tio
Sarebbe interessante x i clienti sapere chi sono i negozi giá esistente che chiuderanno i battenti e chi subentrerà..

Codu 3 mesi fa su tio
E i tanti negozi che se ne sono andati per via del notevolissimo aumento dell' affitto e del 10% del ricavato delle vendite che andrà nelle tasche del proprietario non dite niente?!

Orsettina 3 mesi fa su tio
Peccato aver preso questa decisione prima delle festività Natalizie o comunque senza aver prima lasciato passare i mesi che precedono le feste. Negozi chiusi, tutto così "trasandato",...non è stato un bel vedere prima delle feste e ci sarà stata anche una notevole perdita.
NOTIZIE PIÙ LETTE