Cerca e trova immobili

GRONO (GR)Il Tribunale federale dà ragione al Comune di Grono:

22.12.23 - 15:01
Il Municipio: «La rete di distribuzione SES sarà presto riscattata» .
Deposit
Fonte Comune Grono
Il Tribunale federale dà ragione al Comune di Grono:
Il Municipio: «La rete di distribuzione SES sarà presto riscattata» .

GRONO - Grono attacca la spina. Il Tribunale federale ha respinto il primo ricorso della SES e non è entrato nel merito del secondo. Si conclude quindi una vicenda nata anni fa, nel 2017, con la fusione dei tre comuni di Leggia, Verdabbio e Grono.

«Malgrado la disdetta notificata tempestivamente alla Società Elettrica Sopracenerina SA (SES) - scrive il Comune - il Municipio, a luglio 2019, fu costretto, suo malgrado, a rivolgersi al Tribunale amministrativo per chiedere a SES la cessione degli impianti».

Il TF, ad agosto, «ha accolto senza riserve le richieste». Di conseguenza, la SES ha inoltrato due ricorsi, cui il TF ha risposto in maniera negativa. «Questa è un’ulteriore conferma del buon lavoro svolto - continua il Comune - da anni stiamo lavorando per sviluppare una politica energetica lungimirante e volta a salvaguardare gli interessi regionali e della popolazione».

Il Municipio di Grono, «come già previsto nella Legge comunale sull’azienda elettrica intercomunale “Media Mesolcina Energia” e la Legge sull’approvvigionamento elettrico del Cantone dei Grigioni (LAEl GR), intende cedere le infrastrutture oggetto del riscatto e le attività a essa legate, esattamente come già avvenuto per la frazione di Leggia, a Media Mesolcina Energia (MME)».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lukas82 4 mesi fa su tio
Meglio... Rete distribuzione SES solo gabole e alquanto poco performante

arminda armi 4 mesi fa su tio
La perseveranza ha vinto , BRAVI ai municipali di Grono . Un monito a tutte le società che pensano di essere al disopra delle regole . Buone ferste a tutta la Mesolcina .
NOTIZIE PIÙ LETTE